Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Principi Legali, Bioetici e Deontologici - C.I. ( III ANNO)
RAFFAELE GIORGETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT060

Prerequisiti

Dott.ssa A. Ciarlantini

Conoscenza della Costituzione, del concetto di salute. Conoscenza delle competenze specifiche del profilo professionale del Tecnico Sanitario in Raidologia Medica.



Modalità di svolgimento del corso

Dott.ssa A. Ciarlantini

Il corso fornisce allo studente conoscenze sull’evoluzione della figura del TSRM e sullo sviluppo dei percorsi formativi  della propria professione. Cerca di informare i TSRM  sulle norme giuridiche che regolano l’esercizio della professione.

Precisa le aree di competenza della professione del TSRM con l’obiettivo di formare professionisti in grado di lavorare in gruppi multi- professionali.

Parte del corso viene dedicata all’importanza della formazione continua, al consenso informato e alla Privacy.

Viene poi affrontato il problema della corretta formulazione del Curriculum Vitae e del rapporto con la Direzione Aziendale in fase di inserimento nel mondo del lavoro.

Una lezione viene dedicata al Collegio Professionale e all’organizzazione della Federazione.

L’ultima lezione affronta i problemi della salute così come declinati dalle Dichiarazioni Internazionali e dalle Conferenze internazionale e gli impegni che ne derivano per ogni stato. Si farà inoltre un cenno alla Carta dei Servizi.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso è volto a condurre all’apprendimento degli aspetti medico-legali della professione del tecnico di radiologia ed in particolare dei doveri di operare per la salute, di certificare il vero, di segretezza, di collaborare ai fini di giustizia.

Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti normativi ed etici che consentono al tecnico di radiologia di effettuare la sua attività nel rispetto dei principi costituzionali (in particolare l’art 32), l’indisponibilità del bene vita ed integrità psicofisica individuale (art 5 cc) e deontologici. Dovrà essere in grado di riconoscere la ricorrenza dei delitti perseguibili d’ufficio che conducono, a seconda delle vesti giuridiche (pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente un servizio di pubblica necessità) all’adempimento degli obblighi di segnalazione all’Autorità Giudiziaria (referto-denuncia). Dovrà riconoscere il dovere di mantenere il silenzio su quanto conosciuto per ragioni professionali sulla base di norme penali e deontologiche; dovrà conoscere le conseguenze morali e giuridiche della falsa certificazione (falso ideologico e falso materiale) nonché i criteri per una corretta compilazione della cartella clinica. Dovrà acquisire dettagliate conoscenze relativamente al consenso, all’informazione al paziente con particolare riguardo ai casi dei minori, degli incapaci, degli interdetti, inabilitati e di coloro che si avvalgono di amministratori di sostegno. Dovrà conoscere le normative speciali relative ad HIV, Interruzione Volontaria di Gravidanza. Dovrà apprendere i criteri diagnostici di morte nonché elementi tecnici relativi alla Tanatologia, Patologia Forense, Asfissiologia.  Dovrà apprendere elementi tecnici comportamentali rilevanti ai fini della definizione di responsabilità professionale. Dovrà conoscere gli aspetti assistenziali, previdenziali ed assicurativi che regolano il sistema di welfare.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di adeguare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile. Sia inoltre in grado di operare nel rispetto dei colleghi, degli altri professionisti e dei committenti istituzionali e privati, improntando la sua opera nell’interesse della salute del paziente. Sia in grado, dunque, di informarlo adeguatamente, raccogliere un consenso valido, distinguere situazioni particolari, documentare ogni osservazione ed evento correttamente, compilare in maniera adeguata  documenti, operando secondo leges artis ed i principi di affidamento e garanzia.

  • Competenze trasversali

Applicazione dei principi deontologici che governano il rapporto con i colleghi nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura. 



Programma

mod. MEDICINA LEGALE E BIOETICA

Prof. R. Giorgetti

-Nozioni di Biomedicina legale

-Testamento biologico/direttive anticipate

-Normativa sulla privacy

-Il segreto professionale

-Il segreto d'ufficio

-Obbligo di referto e di denuncia

-Delitti contro la vita

-Delitti sessuali

-Delitto di lesioni personali

-La lesività

-Le asfissie meccaniche violente

-I fenomeni post-mortali

-Interruzione volontaria della gravidanza e aborto

-L'omissione di soccorso

-Normativa HIV

-Figure giuridiche del professionista della salute

-Il consenso dell'avente diritto

-Il certificato medico e la cartella clinica aspetti medico legali

-Rischi biologici, rischi sociali

-Tutela privilegiata degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

 

mod. STORIA DELLA MEDICINA

Prof.ssa S. Fortuna

Lezioni frontali, in cui è esposta la storia della medicina dal mondo antico al Novecento: protagonisti, teorie, pratiche, questioni bioetiche, istituzioni sanitarie e di formazione.

 

mod. DEONTOLOGIA E REGOLAMENTAZIONE DELL'ESERCIZIO PROFESSIONALE

Dott.ssa A. Ciarlantini

Concetto di etica e deontologia. Evoluzione normativa e profilo professionale del Tecnico Sanitario di Radiologia Medica. Codice Deontologico. 

Le aree operative di competenza del Tecnico Sanitario di Radiologia in Radiodiagnostica, Medicina nucleare, Radioterapia, Fisica Sanitaria. I diritti e doveri del TSRM.

I crediti ECM e la formazione continua. La Privacy e il consenso informato. Concorsi e redazione del curriculum. Il periodo di prova.

Il collegio profesionale, la Federazione Nazionale dei Collegi. Le Società Scientifiche e le Associazioni collegate alla Federazione Nazionale.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e Conferenze internazionali sulla salute. La carta dei Servizi.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Si valuteranno le conoscenze etiche, deontologiche, normative acquisite.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Si valuterà se lo studente è in grado di conoscere in modo consapevole, critico ed organico gli argomenti del programma del Corso Integrato.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Mediante un test scritto con domande a risposta multipla.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Ad ogni risposta esatta corrisponde un punteggio pari ad 1. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il punteggio ottenuto, rapportato in trentesimi, va sommato alla valutazione degli altri docenti per ottenere il voto finale del Corso Integrato.



Testi consigliati

Dott.ssa A. Ciarlantini

  • Olivetti-  Professione TSRM-Norme e conoscenze essenziali - Springer Italia (2013)
  • F. Ascolese, P. Binetti, B. Beomonte Zobel - Dal Core Competence al Core Curriculum Società Editrice Universo,     Roma (2008)
  • Scardino - Normativa e storia illustrata tecnico-sanitaria di radiologia medica Marrapese Editore, Roma (2008)
  • Letture integrative dalla Gazzetta Ufficiale e dal Codice Deontologico del TSRM.(2004)

Prof. R. Giorgetti

  • Istituzioni di medicina legale, C. Puccini, Ambrosiana Edizioni


Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427