Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze e comprensione
Il corso è volto a condurre all’apprendimento degli aspetti medico-legali della professione infermieristica ed in particolare dei doveri di operare per la salute, di certificare il vero, di segretezza, di collaborare ai fini di giustizia.
Lo studente dovrà essere in grado di comprendere i presupposti normativi ed etici che consentono all’infermiere di effettuare la sua attività nel rispetto dei principi costituzionali (in particolare l’art 32), l’indisponibilità del bene vita ed integrità psicofisica individuale (art 5 cc) e deontologici. Dovrà essere in grado di riconoscere la ricorrenza dei delitti perseguibili d’ufficio che conducono, a seconda delle vesti giuridiche (pubblico ufficiale, incaricato di pubblico servizio, esercente un servizio di pubblica necessità) all’adempimento degli obblighi di segnalazione all’Autorità Giudiziaria (referto-denuncia). Dovrà riconoscere il dovere di mantenere il silenzio su quanto conosciuto per ragioni professionali sulla base di norme penali e deontologiche; dovrà conoscere le conseguenze morali e giuridiche della falsa certificazione (falso ideologico e falso materiale) nonché i criteri per una corretta compilazione della cartella clinica. Dovrà acquisire dettagliate conoscenze relativamente al consenso, all’informazione al paziente con particolare riguardo ai casi dei minori, degli incapaci, degli interdetti, inabilitati e di coloro che si avvalgono di amministratori di sostegno. Dovrà conoscere la regolamentazione del Trattamento Sanitario Obbligatorio. Dovrà conoscere le normative speciali relative ad HIV, Interruzione Volontaria di Gravidanza, Sperimentazione Farmacologica, Accertamento di Morte, Trapianti d’organo. Dovrà apprendere i criteri diagnostici di morte nonché elementi tecnici relativi alla Tanatologia, Patologia Forense, Asfissiologia. Dovrà apprendere elementi tecnici comportamentali rilevanti ai fini della definizione di responsabilità professionale. Dovrà conoscere gli aspetti assistenziali, previdenziali ed assicurativi che regolano il sistema di welfare.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Al termine del corso si ritiene che lo studente sia in grado di adeguare la propria attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con specifico riferimento ai doveri etici, deontologici ed in ambito penale e civile. Sia inoltre in grado di operare nel rispetto dei colleghi, degli altri professionisti e dei committenti istituzionali e privati, improntando la sua opera nell’interesse della salute del paziente. Sia in grado, dunque, di informarlo adeguatamente, raccogliere un consenso valido, distinguere situazioni particolari, documentare ogni osservazione ed evento correttamente, compilare in maniera adeguata diari e documenti, operando secondo leges artis ed i principi di affidamento e garanzia.
Competenze trasversali
Applicazione dei principi deontologici che governano il rapporto con i colleghi nell’ambito delle équipe sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura.
Mod. STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
Prof.ssa F. Carle
Mod. MEDICINA LEGALE
Dott.ssa L. Buscemi
Didattica Frontale: Nozioni di Biomedicina legale; Testamento biologico/direttive anticipate; Normativa sulla privacy; Il segreto professionale; Il segreto d'ufficio; Obbligo di referto e di denuncia; Delitti contro la vita; Delitti sessuali; Delitto di lesioni personali; La lesività; Le asfissie meccaniche violente; I fenomeni post-mortali; Interruzione volontaria della gravidanza e aborto; L'omissione di soccorso; Normativa HIV, accertamento di morte cerebrale, trapianti; Figure giuridiche del professionista della salute; Il consenso dell'avente diritto; Il certificato medico e la cartella clinica aspetti medico legali; Rischi biologici, rischi sociali; Tutela privilegiata degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali.
Modalità di valutazione dell’apprendimento
Si valuteranno le conoscenze etiche, deontologiche, normative acquisite.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Si valuterà se lo studente è in grado di conoscere in modo consapevole, critico ed organico gli argomenti del programma del Corso Integrato.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Mediante un test scritto con domande a risposta multipla.
Criteri di attribuzione del voto finale
Ad ogni risposta esatta corrisponde un punteggio pari ad 1. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. Il punteggio ottenuto, rapportato in trentesimi, va sommato alla valutazione degli altri docenti per ottenere il voto finale del Corso Integrato.
Prof.ssa F. Carle
Dott.ssa L. Buscemi
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427