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Scienze Neuropsichiatriche - C.I. (III ANNO FM)
MARIO SIGNORINO
Sede
Medicina e Chirurgia
A.A.
2017-2018
Crediti
6
Ore
72
Periodo
2^ semestre
Lingua
ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT182
Prerequisiti
Mod. PSICOLOGIA CLINICA
Dott. M. Giri
NECESSITA’ DI APPROFONDIRE L’ASPETTO PSICOLOGICO E CLINICO DELLE MALATTIE
Mod. NEUROLOGIA
Dott. M. Signorino
Conoscenza di neuroanatomia, fisiologia, biochimica
Mod.MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Dott. G. Splendiani
Modalità di svolgimento del corso
Dr.ssa G. Splendiani
Lezioni frontali supportate da mezzi visivi e audio-visivi, lezioni interattive, prove pratiche
Dott. M. Signorino
Il corso prevede lezioni frontali. L’insegnamento sarà interattivo con partecipazione attiva degli studenti alle lezioni. Saranno presentati e discussi casi clinici esplicativi.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenze e comprensione
Conoscenze e comprensione delle basi teoriche e cliniche relative al funzionamento psichico normale e patologico
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Capacità di applicare conoscenze e comprensione alla psicopatologiae ai disturbi mentali
Competenze trasversali nell’integrare le competenze acquisite al funzionamento psichico normale e patologico.
Programma
Mod. NEURLOGIA
Dott. M. Signorino
- Malattie cerebrovascolari
- Malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici
- Sclerosi multipla e malattie demielinizzanti
- Epilessie
- Cefalee
- Meningoencefaliti
- Traumi cranici e midollari
- Demenze
- Neoplasie cerebrali
- Sclerosi laterale amiotrofica
- Malattie del sistema nervoso periferico: radicolopatie, AIDP, CIDP, polineuropatie, miopatie, miastenia grave
- Procedure diagnostiche/esami: rachicentesi, neurofisiologia (EEG, potenziali evocati), neurosonologia (EcoDoppler vasi eepiaortici e doppler transcranico), neuropsicologia
Mod. MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Dott.ssa G. Splendiani
- Il concetto di Riabilitazione e l’ approccio al paziente in ambito riabilitativo: obiettivi della riabilitazione, la Classificazione ICF .
- La misura dell'outcome in riabilitazione: misure di menomazione, disabilità, partecipazione e qualità di vita.
- Il lavoro in team in ambito riabilitativo; il ruolo dell'infermiere in riabilitazione. La comunicazione.
- Il concetto di ausilio: ausili per l’autonomia.
- Conseguenze del decondizionamento e dell'immobilità: principi di prevenzione terziaria del danno da ipomobilità, tecniche di mobilizzazione della persona/ ausili per la mobilita’. Principi di ricondizionamento aerobico
- La gestione riabilitativa interdisciplinare dell'anziano fragile ospedalizzato.
- La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con esiti di ictus in fase acuta e post-acuta.
- La disfagia e i disturbi del linguaggio
- La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con patologie neurologiche progressive (M. di Parkinson, malattie neuromuscolari, SM).
- La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con lesione vertebro-midollare invalidante.
- La gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con danno muscolo-scheletrico invalidante (intervento di protesizzazione articolare, fratture) .
- Cenni alla gestione riabilitativa interdisciplinare del soggetto con disabilita’ cardio-respiratoria
- L'organizzazione dell'offerta riabilitativa.
- I percorsi riabilitativi: dall’ospedale al territorio.
Mod. PSICOLOGIA CLINICA
Dott. M. Giri
Il programma del modulo di Psicologia Clinica, che sarà svolto seguendo comunque uno o più approcci riconosciuti dal MIUR, è centrato sui seguenti aspetti fondamentali, comuni per tutti i corsi tenuti nelle varie sedi:
- Principali funzioni psichiche e comportamentali.
- Sviluppo psichico dall’infanzia all’età adulta. Attaccamento e stile relazionale.
- Adattamento, continuità e cambiamenti critici nella vita psichica, in condizioni normali e
- patologiche.
- Principali dinamiche interpersonali (con particolare riferimento alla professione sanitaria).
- Elementi di psicopatologia e clinica psichiatrica.
Modalità di svolgimento dell'esame
- Modalità di valutazione dell’apprendimento
Quiz a risposta multipla
- Criteri di valutazione dell’apprendimento
Risposte corrette
- Criteri di misurazione dell’apprendimento
Utilizzo risposte corrette
- Criteri di attribuzione del voto finale
1 punto per ogni risposta corretta
Testi consigliati
Dr.ssa G. Splendiani
- Linee Guida Stroke – Spread
- Manuale Merck di Geriatria,
- Linee Guida Prevenzione TVP in Ospedale EBN 2011;
- Management of hip fracture in older people
- Linee Guida NICE 2009;
- Linee Guida sulla gestione del paziente disfagico S.I.F.E.L.;
- Titolo: Gestione e cura della cannula tracheostomica – Chiara Rossetto e Hermann Bondi – Universita’ di Bologna ( materiale disponibile online)
Dott. M. Giri
LEZAK, TRABUCCHI, ETC ETC ( VERRANNO RILASCIATE DISPENSE SU PC RELATIVE ALLE LEZIONI ESEGUITE CON DISPENSE SULLE CLASSIFICAZIONI
INTERNAZIONALI DELLE DEMENZE E ULTIME LINEE GUIDA NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
SULLA GESTIONE DELLE DEMENZE, COPIE DI ALCUNI TEST DA ESEGUIRE DA PARTE DEGLI
STUDENTI)
Dott. M. Signorino
Titolo: Neurologia e Assistenza infermieristica.; A Federico, C Angelini, P Franza; EdiSES 2015
Corsi di laurea