Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Organizzazione dei Servizi Orientati alle disabilita' croniche in età adulta - C.I. ( II ANNO N.O. )
MARIA GABRIELLA CERAVOLO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 90
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM05-11-12 W000239

Modalità di svolgimento del corso

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CERAVOLO

Il Modulo didattico di Disabilità Cognitive e Comunicative, integrato nel Corso di Organizzazione dei servizi orientati alle disabilità croniche in età adulta ,  si svolge nel II semestre del II anno di Corso di Laurea, per un totale di 30 ore di didattica frontale pari a 3 CFU.
Il Corso ha la finalità di favorire l’acquisizione di conoscenze teoriche e di abilità pratiche. Le conoscenze teoriche concernono: gli strumenti di misura impiegati per la valutazione delle disabilità neurologiche, le principali cause di fragilità nel soggetto disabile, con patologia/disabilità cronico-evolutiva, in età adulta e avanzata; i rischi di complicanze correlati alla restrizione dell’attività motoria e alla comorbidità; le scale di valutazione della comorbidità e dei rischi di complicanze correlati ai disturbi cognitivi; gli interventi efficaci nel contenere i rischi di complicanze e degrado funzionale in soggetti con demenza; gli ambiti di applicazione dell’allenamento aerobico e dell’attività fisica adattata; i processi di adattamento alla disabilità e le modalità di educazione/informazione dell’utente utili all’apprendimento di strategie adattive nei confronti delle principali disabilità neurologiche anche in presenza di disturbi cognitivi e comunicativi.
 Le competenze tecniche sono relative sia all’applicazione e interpretazione di strumenti di valutazione dei disturbi cognitivi e comunicativi, della comorbidità e dei rischi di complicanze, della fatigue, della tolleranza allo sforzo; alla formulazione di piani di trattamento per soggetti a rischio di degrado funzionale o di complicanze correlate alla disabilità cronica da deficit cognitivo.
 



Risultati di apprendimento attesi

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CERAVOLO
Rendere lo studente capace di identificare, descrivere, misurare le condizioni di fragilità cognitiva, e di formulare di piani di trattamento per soggetti a rischio di degrado funzionale o di complicanze correlate alla disabilità neurologica emergente o cronico-evolutiva, in tutte le età della vita
 

Dr.ssa R. De Angelis

Imparare a riconoscere e valutare la disabilità in età geriatrica



Programma

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CERAVOLO

Concetto di fragilità e criteri di definizione della fragilità. Concetto di comorbidità.  La depressione e i suoi rapporti con il recupero funzionale. Le infezioni e la malnutrizione: gestione dell’incontinenza sfinterica e della disfagia. I rischi di caduta: come si valutano come si prevengono come si riabilita l’instabilità posturale. La prevenzione dei danni terziari in un contesto ospedaliero e territoriale. Le sindromi da dolore cronico. I test di screening cognitivo globale, i test delle abilità attentive, mnesiche, esecutive, visuo-spaziali  e delle prassie. Scale di misura della comorbidità. Scale di misura dei rischi di decubito, di caduta, scale di valutazione della depressione, della fatigue, della disfagia, della fragilità cognitiva.  Misure visuoanalogiche del dolore e disabilità correlata. Misure di qualità di vita. Obiettivi e strategie della gestione del soggetto con tumore del SNC. La fatigue nelle patologie neurologiche. La gestione dei disturbi non motori nelle malattie neurodegenerative. L’approccio multidisciplinare al soggetto con disabilità neurologica. Il concetto di disease management e l’identificazione dei cost drivers delle patologie invalidanti.
 

 

 

MODULO: Disabilità motorie

Dr.ssa R. De Angelis

Definizione delle malattie reumatiche nell’anziano. Semeiotica clinica delle malattie reumatiche. Il dolore nelle malattie reumatiche. Diagnosi precoce delle malattie reumatiche dell’anziano: principi generali. La disabilità in età geriatria. Metodi di valutazione della disabilità. Prevensione della disabilità Patient education. Counseling.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CERAVOLO
Scritto e orale, mediante dissertazione su quesiti a risposta aperta o allestimento di un progetto
 

Dr.ssa R. De Angelis

Scritto e orale



Testi consigliati

Prof.ssa MARIA GABRIELLA CERAVOLO
a. Titolo: Trattato di Medicina Fisica e Riabilitazione, 4 volumi. B)
b. Autore: Valobra GN, Gatto R, Monticone M (eds).
c. Editore : Utet 2009

a. Titolo: Scale e punteggi. Quantificazione di deficit neurologici.
b. Autore: Harald Masur.
c. Editore Edi-Ermes. Milano, 1999

Dr.ssa R. De Angelis

a)Titolo:  Reumatologia. Per studenti e medici di medicina generale

b)Autore:  UNIREUMA

c)Casa Editrice:  Idelson-Gnocchi, Ed. 2008.



Corsi di laurea
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie




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