Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
conoscenze acquisite nel corso di laurea triennale frequentato.
Dr.E.Lampacrescia
La pedagogia è la disciplina che si occupa dell’educazione e della formazione della persona in tutto il suo ciclo vitale. Essa guarda alla crescita globale della persona dal punto di vista cognitivo (sapere), da quello esperienziale (saper fare) e da quello relazionale-emotivo (saper essere). Il contributo di questo insegnamento, all’interno di discipline di area medica, vuole soffermarsi su quest’ultimo aspetto, che deve necessariamente accompagnare le conoscenze e le competenze tecniche in ambito di cura. La gestione di efficaci relazioni di aiuto permette una presa in carico complessiva del paziente, un miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’intervento riabilitativo ed anche uno strumento per l’operatore nel gestire le complesse dinamiche emotive che possono coinvolgerlo personalmente
Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
il corso si prefigge l’insegnamento critico di teorie per l’acquisizione di competenze nell’osservazione dello sviluppo umano negli aspetti funzionali e disfunzionali e degli stili di attaccamento dall’età pediatrica a quella adulta. Si propone inoltre l’insegnamento e l’esperienza di gruppo della teoria dei sistemi umani applicata ai processi psicosociali . Si propone infine di descrivere le principali tematiche inerenti la dipendenza, la devianza, il disagio minorile, l’età anziana.
Dr.E.Lampacrescia
Conoscenza di alcune parole chiave dell’azione educativa che sono da fondamento epistemologico per la pedagogia. Conoscenza delle possibili differenti azioni educative e del rapporto tra queste e la cultura. Conoscenza della teoria e della prassi di una pedagogia della relazione a partire dalle intuizioni filosofiche dell’esistenzialismo e della fenomenologia, fino alle applicazioni in ambito del counseling e della psicologia umanistica curvata in chiave pedagogica. Conoscenza delle principali leggi che regolano la comunicazione e le relazioni efficaci e “sane”. Conoscenza e applicazione pratica delle tecniche rogersiane per un intervento centrato sulla persona attraverso l’ascolto attivo.
Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
apprendimento mediante lezioni frontali supportate da diapositive di PowerPoint;discussioni sugli argomenti proposti; simulate, utilizzazione di materiali di supporto alle lezioni, tratti anche da ambiti disciplinari diversi .
Dr.E.Lampacrescia
Le parole della pedagogia: libertà, autonomia, consapevolezza, responsabilità, singolarità, specificità, contro omologazione, serialità, massificazione e adattamento acritico.
2) L’azione educativa tra innato e acquisito, esemplarità ed esperienza, formazione e animazione: problemi e risorse.
3) La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.
4) La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto
5) Il valore educativo dell’ascolto e della comprensione dell’altro secondo la prospettiva di Carl Rogers
Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
le teorie dello sviluppo, la teoria dell’attaccamento e le correlazioni nelle fasi evolutive, le fasi del ciclo vitale, lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo sociale, le relazioni tra i pari, psicopatologia dello sviluppo, psicologia della disabilità, psicologia dell’educazione.
.
Dr.E.Lampacrescia
Prova orale
Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
prova scritta con domande aperte e chiuse
Dr.E.Lampacrescia
a) Titolo: Finalità dell’educazione
b) Autore: Jean Gatty
c) Casa Editrice: Anicia, Roma, 1994
a) Titolo: Pragmatica della comunicazione umana: studio dei modelli interattivi, dei modelli e dei paradossi (da pag 1 a 144)
b) Autore: Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D.
c) Casa editrice: Astrolabio Ubaldini, Firenze, 1971
a) Titolo: Carl Rogers: un manifesto della soggettività in relazione
b) Autore: Eugenio Lampacrescia
c) Dispensa
Per chi volesse approfondire
a) Titolo: Apprendere il Counseling. Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto.
b) Autore: Roger Mucchielli
c) Casa Editrice: Erickson, Trento, 2006
Dr.ssa. SILVIA DI GIUSEPPE
a) Camaioni L., Di Blasio P, Psicologia dello sviluppo, Il Mulino, 2007
b) Spellini G. a cura di, Minori, disagio e aiuto psicosociale, IL Mulino 2005
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427