Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze dell'Educazione Professionale - C.I. ( II ANNO)
EUGENIO LAMPACRESCIA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 70
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM05-11-12 MT581

Prerequisiti

Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
conoscenze acquisite nel corso di laurea triennale frequentato.
 



Modalità di svolgimento del corso

Dr.E.Lampacrescia

La pedagogia è la disciplina che si occupa dell’educazione e della formazione della persona in tutto il suo ciclo vitale. Essa guarda alla crescita globale della persona dal punto di vista cognitivo (sapere), da quello esperienziale (saper fare) e da quello relazionale-emotivo (saper essere). Il contributo di questo insegnamento, all’interno di discipline di area medica, vuole soffermarsi su quest’ultimo aspetto, che deve necessariamente accompagnare le conoscenze e le competenze tecniche in ambito di cura. La gestione di efficaci relazioni di aiuto permette una presa in carico complessiva del paziente, un miglioramento della qualità e dell’efficacia dell’intervento riabilitativo ed anche uno strumento per l’operatore nel gestire le complesse dinamiche emotive che possono coinvolgerlo personalmente

Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
il corso si prefigge l’insegnamento critico di teorie per l’acquisizione di competenze nell’osservazione dello sviluppo umano negli aspetti funzionali e disfunzionali e degli stili di attaccamento dall’età pediatrica a quella adulta. Si propone inoltre l’insegnamento e l’esperienza di gruppo della teoria dei sistemi umani applicata ai processi psicosociali . Si propone infine di descrivere le principali tematiche inerenti la dipendenza, la devianza, il disagio minorile, l’età anziana.



Risultati di apprendimento attesi

Dr.E.Lampacrescia

Conoscenza di alcune parole chiave dell’azione educativa che sono da fondamento epistemologico per la pedagogia. Conoscenza delle possibili differenti azioni educative e del rapporto tra queste e la cultura. Conoscenza della teoria e della prassi di una pedagogia della relazione a partire dalle intuizioni filosofiche dell’esistenzialismo e della fenomenologia, fino alle applicazioni in ambito del counseling e della psicologia umanistica curvata in chiave pedagogica. Conoscenza delle principali leggi che regolano la comunicazione e le relazioni efficaci e “sane”. Conoscenza e applicazione pratica delle tecniche rogersiane per un intervento centrato sulla persona attraverso l’ascolto attivo.

Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
apprendimento mediante lezioni frontali supportate da diapositive di PowerPoint;discussioni sugli argomenti proposti; simulate, utilizzazione di materiali di supporto alle lezioni, tratti anche da ambiti disciplinari diversi .
 



Programma

Dr.E.Lampacrescia

Le parole della pedagogia: libertà, autonomia, consapevolezza, responsabilità, singolarità, specificità, contro omologazione, serialità, massificazione e adattamento acritico.
2) L’azione educativa tra innato e acquisito, esemplarità ed esperienza, formazione e animazione: problemi e risorse.
3) La pedagogia della relazione come rispecchiamento e intersoggettività: l’io, il tu, l’egli, il noi, il voi, il loro.
4) La comunicazione educativa: il contributo della scuola di Palo Alto
5) Il valore educativo dell’ascolto e della comprensione dell’altro secondo la prospettiva di Carl Rogers

Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
le teorie dello sviluppo, la teoria dell’attaccamento e le correlazioni nelle fasi evolutive, le fasi del ciclo vitale, lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo sociale, le relazioni tra i pari, psicopatologia dello sviluppo, psicologia della disabilità, psicologia dell’educazione.

 

.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Dr.E.Lampacrescia

Prova orale

 

Dr.ssa SILVIA DI GIUSEPPE
prova scritta con domande aperte e chiuse
 



Testi consigliati

Dr.E.Lampacrescia

a) Titolo: Finalità dell’educazione
b) Autore: Jean Gatty
c) Casa Editrice: Anicia, Roma, 1994
a) Titolo: Pragmatica della comunicazione umana: studio dei modelli interattivi, dei modelli e dei paradossi (da pag 1 a 144)
b) Autore: Watzlawick Paul, Beavin J. H., Jackson D. D.
c) Casa editrice: Astrolabio Ubaldini, Firenze, 1971
a) Titolo: Carl Rogers: un manifesto della soggettività in relazione
b) Autore: Eugenio Lampacrescia
c) Dispensa
Per chi volesse approfondire
a) Titolo: Apprendere il Counseling. Manuale di autoformazione al colloquio di aiuto.
b) Autore: Roger Mucchielli
c) Casa Editrice: Erickson, Trento, 2006

Dr.ssa. SILVIA DI GIUSEPPE
a) Camaioni L., Di Blasio P, Psicologia dello sviluppo,  Il Mulino, 2007
b) Spellini G. a cura di,   Minori, disagio e aiuto psicosociale, IL Mulino  2005
 
 



Corsi di laurea
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427