Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dott. Giovanni Lagalla
Conoscenza della valutazione della qualità in riabilitazione, elementi di economia aziendale ed economia applicata nei servizi socio-sanitari.
Dott.ssa Laura Mariani
Miglioramento della comunicazione con i pazienti e con i colleghi di lavoro
Dott. Giovanni Lagalla
Il corso è finalizzato a fornire conoscenze in ambito organizzativo dei servizi in riabilitazione attraverso un percorso formativo mirato all’approfondimento delle modalità e degli elementi costitutivi dell’approccio multidisciplinare in sanità.
Dott. Giovanni Lagalla
Acquisizione degli elementi decisionali critici nell’organizzazione dei processi assistenziali interdisciplinari.
Dott. Giovanni Lagalla
Riferimenti normativi e legislativi al diritto alla salute. Obiettivi dell'organizzazione di sistemi assistenziali integrati. Evoluzione storico-sociale dei sistemi socio-sanitari in Italia. Il criterio dell'appropriatezza clinica e organizzativa alla base della costruzione della rete. La nascita dei livelli essenziali di assistenza (LEA). I costi standard. Il Piano sanitario Nazionale. I piani socio-sanitari integrati, L'accordo Stato Regioni. Elementi caratterizzanti la spesa sanitaria. Ipotesi di contenimento della spesa. La nascita del terzo polo. Libertà di scelta terapeutica come diritto costituzionale. Le dimensioni di analisi sociologica della realtà come strumento per la selezione di percorsi assistenziali. Il modello del monitoraggio della qualità in sanità. Modelli assistenziali plasmati intorno al bisogno di salute. Teorie organizzative del lavoro in ambito sanitario. Indicatori e driver come variabili organizzative di una strategia. Le dinamiche del comportamento motivato. Criteri di scelta, l'assegnazione e la riqualificazione degli obiettivi. La valutazione della competenza nel lavoro. IL clima organizzativo. Gli stili di leadership e le ricadute sulle dinamiche organizzative del lavoro in team. Evoluzione dei modelli di management in sanità. La visione e la missione di un'azienda. Attività, obiettivi e strategia. Il ruolo delle risorse umane nelle aziende sanitarie. I sistemi di controllo interno: controllo strategico, auditing interno e controllo di gestione. Le fasi del processo di pianificazione e controllo, i centri di responsabilità. Elementi caratterizzanti la qualità in sanità. Le tipologie di qualità: attesa, progettata, percepita, erogata. Organizzazione "a rete" in sanità. L'intensità di cure e l'intensità di assistenza. Tipologie e obiettivi dell'organizzazione a rete: economie di scala, coordinamento, qualità dei servizi, sviluppo e diffusione di nuove conoscenze. Elementi di efficacia della rete: capacità di leadership, clima lavorativo, comunicazione mirata all'intesa. Gli "spazi" dell'organizzazione a rete. Gli elementi costitutivi della rete: nodi, relazioni, connessioni. Rete diffusa e rete tipo "hub & spoke". Vantaggi e criticità dei diversi sistemi organizzativi in sanità. Sviluppo di un progetto a rete in sanità: la rete delle malattie neuromuscolari. Criticità dei processi assistenziali. Il confronto con le esperienze organizzative nazionali. Criteri di scelta del modello di rete. Obiettivi e indicatori di risultato. Gli attori della rete: le figure professionali, istituzionali, politiche e i cittadini/utenti. Strumenti operativi per l'efficacia di un modello organizzativo. Programmi educativi specifici. La presa in carico nella fase acuta. L'organizzazione dell'assistenza territoriale: il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale: ruolo del Distretto, l'Assistenza domiciliare integrata, il Piano Assistenziale Integrato.
Psicologia della relazione
Dott.ssa Laura Mariani
RAPPORTO MEDICO – PAZIENTE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE. LIVELLI DI COMUNICAZIONE. .STILI COMUNICATIVI. ASSERTIVITA’. CAPACITA’ DI ASCOLTARE-CHIEDERE-RISPONDERE. EMOZIONI. EMOZIONI E STRESS. .GESTIONE DELLO STRESS. .STRESS & BURNOUT. RELAZIONE DI AIUTO E COUNSELLING. REAZIONI ALLA MALATTIA. GRUPPI DI LAVORO. CONFLITTI E LORO GESTIONE
Dott. Giovanni Lagalla
Prova pratica con domande “aperte”.
Dott.ssa Laura Mariani
Esame scritto
Dott. Giovanni Lagalla
Materiale indicato a lezione.
Dott.ssa Laura Mariani
Titolo: a) COMUNICARE CON IL PAZIENTE
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
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