Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Organizzazione dei Servizi in Riabilitazione - C.I. ( II ANNO)
GIOVANNI LAGALLA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM05-11-12 MT577

Prerequisiti

Dott. Giovanni Lagalla

Conoscenza della valutazione della qualità in riabilitazione, elementi di economia aziendale ed economia applicata nei servizi socio-sanitari.

Dott.ssa Laura Mariani

Miglioramento della comunicazione con i pazienti e con i colleghi di lavoro



Modalità di svolgimento del corso

Dott. Giovanni Lagalla

Il corso è finalizzato a fornire conoscenze in ambito organizzativo dei servizi in riabilitazione attraverso un percorso formativo mirato all’approfondimento delle modalità e degli elementi costitutivi dell’approccio multidisciplinare in sanità.



Risultati di apprendimento attesi

Dott. Giovanni Lagalla

Acquisizione degli elementi decisionali critici nell’organizzazione dei processi assistenziali interdisciplinari.



Programma

Dott. Giovanni Lagalla

Riferimenti normativi e legislativi al diritto alla salute. Obiettivi dell'organizzazione di sistemi assistenziali integrati. Evoluzione storico-sociale dei sistemi socio-sanitari in Italia. Il criterio dell'appropriatezza clinica e organizzativa alla base della costruzione della rete. La nascita dei livelli essenziali di assistenza (LEA). I costi standard. Il Piano sanitario Nazionale. I piani socio-sanitari integrati, L'accordo Stato Regioni. Elementi caratterizzanti la spesa sanitaria. Ipotesi di contenimento della spesa. La nascita del terzo polo. Libertà di scelta terapeutica come diritto costituzionale. Le dimensioni di analisi sociologica della realtà come strumento per la selezione di percorsi assistenziali. Il modello del monitoraggio della qualità in sanità. Modelli assistenziali plasmati intorno al bisogno di salute. Teorie organizzative del lavoro in ambito sanitario. Indicatori e driver come variabili organizzative di una strategia. Le dinamiche del comportamento motivato. Criteri di scelta, l'assegnazione e la riqualificazione  degli obiettivi. La valutazione della competenza nel lavoro. IL clima organizzativo. Gli stili di leadership e le ricadute sulle dinamiche organizzative del lavoro in team. Evoluzione dei modelli di management in sanità. La visione e la missione di un'azienda. Attività, obiettivi e strategia. Il ruolo delle risorse umane nelle aziende sanitarie. I sistemi di controllo interno: controllo strategico, auditing interno e controllo di gestione. Le fasi del processo di pianificazione e controllo, i centri di responsabilità. Elementi caratterizzanti la qualità in sanità. Le tipologie di qualità: attesa, progettata, percepita, erogata. Organizzazione "a rete" in sanità. L'intensità di cure e l'intensità di assistenza. Tipologie e obiettivi dell'organizzazione a rete: economie di scala, coordinamento, qualità dei servizi, sviluppo e diffusione di nuove conoscenze. Elementi di efficacia della rete: capacità di leadership, clima lavorativo, comunicazione mirata all'intesa. Gli "spazi" dell'organizzazione a rete. Gli elementi costitutivi della rete: nodi, relazioni, connessioni.  Rete diffusa e rete tipo "hub & spoke". Vantaggi e criticità dei diversi sistemi organizzativi in sanità. Sviluppo di un progetto a rete in sanità: la rete delle malattie neuromuscolari. Criticità dei processi assistenziali. Il confronto con le esperienze organizzative nazionali. Criteri di scelta del modello di rete. Obiettivi e indicatori di risultato. Gli attori della rete: le figure professionali, istituzionali, politiche e i cittadini/utenti. Strumenti operativi per l'efficacia di un modello organizzativo. Programmi educativi specifici. La presa in carico nella fase acuta. L'organizzazione dell'assistenza territoriale: il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale: ruolo del Distretto, l'Assistenza domiciliare integrata, il Piano Assistenziale Integrato.

Psicologia della relazione

Dott.ssa Laura Mariani

RAPPORTO MEDICO – PAZIENTE E TEORIE DELLA COMUNICAZIONE.   LIVELLI DI COMUNICAZIONE.  .STILI COMUNICATIVI.  ASSERTIVITA’.   CAPACITA’ DI ASCOLTARE-CHIEDERE-RISPONDERE.  EMOZIONI.  EMOZIONI E STRESS.  .GESTIONE DELLO STRESS.  .STRESS & BURNOUT. RELAZIONE DI AIUTO E COUNSELLING. REAZIONI ALLA MALATTIA. GRUPPI DI LAVORO. CONFLITTI E             LORO  GESTIONE



Modalità di svolgimento dell'esame

Dott. Giovanni Lagalla

Prova pratica con domande “aperte”.

Dott.ssa Laura Mariani

Esame scritto



Testi consigliati

Dott. Giovanni Lagalla

Materiale indicato a lezione.

Dott.ssa Laura Mariani

Titolo: a) COMUNICARE CON IL PAZIENTE

  1. Autore: MARINELLA SOMMARUGA
  2. Casa Editrice: CAROCCI  FABER , ROMA 2010

 



Corsi di laurea
  • Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427