Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze e comprensione
Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina specialistica e pediatrica, con particolare riguardo, per il modulo di infermieristica applicata alla medicina interna specialistica, alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche distinte per apparato : cardiologia, oncoematologia, gastroenterologia ed all’ assistenza rivolta al neonato ed al bambino con riferimenti specifici: all’accertamento e monitoraggio delle funzioni vitali, le emergenze, l’isolamento ed alla preparazione all’intervento chirurgico.
Il corso integrato fornisce inoltre l’acquisizione di conoscenze relative all’assistenza extra ospedaliera in tutti i suoi contesti organizzativi ed alle metodologie assistenziali finalizzate a garantire un’ assistenza personalizzata all’utente che accede alle strutture territoriali. In relazione al modulo di infermieristica applicata all`ostetricia, lo studente deve comprendere i principi di programmazione e organizzazione dei servizi sanitari nell’area materno-infantile, inoltre deve acquisire le conoscenze fondamentali sugli aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali in ambito ostetrico-ginecologico, con particolare riferimento alla donna nelle fasi di adolescenza, gravidanza e menopausa, in dettaglio alle attività di: consulenza e prevenzione, assistenza alle principali patologie della gravidanza, emergenze ostetriche, preparazione ed assistenza alla donna con patologie tumorali della sfera genitale.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Il corso integrato in metodologia assistenziale applicata alla medicina specialistica abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e all’ attuazione e valutazione di interventi di nursing, riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico specialistico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali orientati all’attuazione della best-practice, basati su norme di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico. Il modulo relativo all’infermieristica territoriale rende idoneo lo studente alla comprensione dell’organizzazione ed evoluzione dell’attività infermieristica in tale ambito, con particolare riferimento alle competenze professionali relative all’accertamento, pianificazione, attuazione, valutazione e monitoraggio dei processi assistenziali attinenti le cure primarie e intermedie. Il modulo di infermieristica applicata all’ostetricia abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e all’attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti alla donna nelle varie fasi del ciclo vitale. Rende lo studente capace di comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicabili alle diverse situazioni cliniche.
Competenze trasversali
Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, all’ acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Permette di progettare e rendere operativi modelli assistenziali innovativi oltre a fornire stimoli relativi alla ricerca individuale, tramite processi assistenziali, all’ acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche.
Mod. INFERMIERISTICA CLINICA APPLICATA ALLA MEDICINA SPECIALISTICA E PEDIATRICA
Dott.ssa D. Marinelli
Mod. INFERMIERSITCA APPLICATA ALL’OSTETRICIA
Dott.ssa S. Concetti
Mod. INFERMIERISTICA IN AMBITO TERRITORIALE
Dott. D. Lombardi Fortino
La rete dei servizi territoriali; PSN e PSR, Linee di indirizzo ; Visite di assistenza domiciliare, le cure domiciliari; i care givers, piani educativi per il paziente e la famiglia; Altri contesti di assistenza sanitaria territoriale : RSA, RSR, Hospice, Case protette servizi ambulatoriali. L’infermiere di famiglia; Integrazione socio sanitaria.
Modalità di valutazione dell’apprendimento
L'apprendimento è valutato con modalità orale e 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di infermieristica clinica applicata alla medicina interna specialistica, si concentrano sulle metodologie diagnostico-assistenziali riferite alle diverse patologie trattate; possono essere identificate su diverse tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte dell’ assistenza generale sulle patologie approfondite, elaborazione delle diverse risposte assistenziali specifiche identificate in base alle problematiche esistenti per patologia e riferimenti a tematiche attinenti alle esercitazioni effettuate c/o il laboratorio ed approfondite in aula. L’apprendimento relativo all’infermieristica territoriale si svolge nella medesima modalità sopra descritta e saranno basate sull’assistenza extra ospedaliera in tutti i suoi contesti organizzativi e sulle metodologie assistenziali finalizzate a garantire un assistenza personalizzata all’utente che accede alle strutture territoriali nonché alla normativa nazionale e regionale di riferimento. Per l’infermieristica applicata all’ostetricia rete dei servizi di area materno-infantile le domande fanno riferimento alla gestione infermieristica sui problemi più frequenti in gravidanza, legati al parto naturale o cesareo e nel puerperio. Elaborazione delle diverse risposte assistenziali specifiche identificate in base alle problematiche emergenti in ambito ginecologico, prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile e riferimenti a tematiche attinenti alla gestione della donna in menopausa e agli aspetti etici dell’IVG.
Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto relativo ai vari settori:
Si tiene conto dell’estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali, oltre che della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Criteri di misurazione dell’apprendimento
Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 per ogni modulo.
Criteri di attribuzione del voto finale
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso ed in sede di esame, si prevede anche la lode.
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