Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Anestesiologia - (Monodisciplinare - IV ANNO)
ROCCO ROMANO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD053

Prerequisiti

Conoscere l' anatomia dell’osso mascellare superiore e della mandibola,   del nervo Trigemino e delle sue diramazioni periferiche, delle prime vie respiratorie e del sistema cardiocircolatorio. Conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e le patologie sistemiche in grado di influenzare i trattamenti odontoiatrici. Conoscere la farmacologia dei farmaci (f.) anestetici locali, dei f. analgesici antiinfiammatori non steroidei, degli oppioidi, delle benzodiazepine, dei farmaci usati nelle emergenze.



Risultati di apprendimento attesi

Fornire le conoscenze per:

1.    Comprendere le reazione da stress e le sue implicazioni sul soggetto sano  e  con malattie sistemiche;

2.    la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle urgenze e delle emergenze mediche che possono presentarsi nella pratica odontoiatrica;

3.    Sapere  effettuare tecniche di anestesia locale  infiltrativa e non infiltrativa e tecniche di anestesia tronculare del mascellare superiore e della mandibola.

 



Programma

Reazione da stress. Ruolo protettivo della anestesia generale. La sedazione  cosciente in odontostomatologia. Analgesia in odontoiatria. Generalità sull’ equilibrio acido base: concetto di acido e di base, gli anestetici locali come basi deboli. Complicanze  sistemiche dell’ impiego dei farmaci anestetici locali. Stati di incoscienza e di alterata coscienza in odontoiatria. Diagnosi e trattamento  delle emergenze cardiovascolari. Reazioni allergiche, diagnosi e terapia. Emergenze respiratorie in odontoiatria. Principali emergenze metaboliche. Indicazioni e rischi della anestesia generale. Esercitazioni pratiche di Basic Life Support e Defibrilllazione . Anatomia funzionale del SNC. Fisiologia della trasmissione nervosa, centrale e periferica. Richiami di anatomia del nervo trigemino. Blocco del nervo Mascellare. Blocco del nervo Infraorbitario. Blocco del nervo Alveolare superiore posteriore. Blocco del nervo Naso-Palatino. Blocco del nervo Palatino anteriore. Blocco del nervo Mandibolare e delle sue diramazioni.



Modalità di svolgimento dell'esame

Colloquio orale

 



Testi consigliati


a)     Titolo: Anestesiologia in Odontostomatologia

b)     Autore: Giovanni Manani

c)      Casa Editrice: Idelson Gnocchi



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427