Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze dell'igiene dentale - C.I. ( II ANNO)
MARIA GIOVANNA DANIELI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 70
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT348

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, medicina interna. L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti nozioni riguardanti l’Igiene dentale nel soggetto sano nell’ambito delle principali e più frequenti patologie Inoltre si propone di fornire una conoscenza approfondita delle caratteristiche chimiche e delle proprietà e reattività dei principali composti e gruppi funzionali organici quali costituenti delle macromolecole biologiche; struttura, funzione e significato nutrizionale  di macro e micronutrienti.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà anche acquisire le seguenti abilità professionalizzanti: saper riconoscere ed affrontare le problematiche di igiene dentale nel soggetto sano e nelle principali patologie internistiche; comprendere i fenomeni biologici a livello molecolare fondamentali per una corretta alimentazione.

  • Competenze trasversali

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di condurre una corretta osservazione clinica, ottenere informazioni anamnestiche ed effettuare un primo inquadramento relativo all’igiene dentale nel paziente sano e con patologia. L’insegnamento sarà rivolto ad identificare le patologie più frequenti nella pratica clinica quotidiana, sviluppando nel discente la capacità di promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse.



Programma

mod. SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE

Dott.ssa T. Galeazzi

Introduzione al corso. Gli alimenti e la nutrizione. Metabolismo energetico, utilizzo dei LARN, linee guida nutrizionali. Classificazione degli alimenti. Proprietà chimico-fisiche e classificazione dei macronutrienti (glucidi-lipidi-proteine) e dei micronutrienti (minerali e vitamine). Il metabolismo Ca-P e vit. D.   L’acqua negli alimenti e l’acqua per il consumo umano. Additivi alimentari ed edulcoranti. Cenni di fisiologia della nutrizione. Salute orale e nutrizione (alitosi, carie, stomatite, disgeusie, diabete, celiachia).

 

mod. SCIENZE TECNICHE MEDICHE 2

Prof.ssa M.G. Danieli

L’igienista dentale profilo professionale ed iter storico. La comunicazione e la compliance in igiene dentale. Anamnesi, esame obiettivo. Igiene orale nel soggetto sano, bambino, anziano, nella donna in gravidanza. Patologia orale nel soggetto con emopatia; oncologico; sottoposto a trapianto d’organo o di midollo osseo; con immunodeficit primitivi e secondari; con connettivite (sindrome di Sjogren, sclerodermia); asma; BPCO; diabete mellito; cardiopatia ed ipertensione arteriosa; epilessia; abuso di alcool o droghe.

 

Esercitazioni

Pratica dell’esame obiettivo del capo e del collo con palpazione dei linfonodi loco-regionali.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in trenta quesiti di natura teorica (15 relativi alla parte di Scienze dell’Igiene Dentale e altri 30 relativi alla parte di Scienze dell’Alimentazione), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà entrambe le parti.  L’esame nel suo complesso ha la durata di 2 ore.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova scritta.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1, 0 o -0.25, rispettivamente.  Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 25 domande (9 relative alla parte di Scienze dell’Igiene Dentale e altre 16 relative alla parte di Scienze dell’Alimentazione). 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto complessivo è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta. 



Testi consigliati

Prof.ssa M.G. Danieli

  • Titolo:  Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed. Italiana, Autore: Autori Vari​, Casa Editrice: EMSI 2009


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427