Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Lingua Inglese e informatica - C.I. ( II ANNO)
MARIA LAURA FIORINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT345

Prerequisiti

mod. LABORATORIO INFORMATICO

Conoscenza base del PC

mod. INGLESE MEDICO SCIENTIFICO (CSAL)

Gli studenti iscritti al primo anno devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese. 



Modalità di svolgimento del corso

mod. LABORATORIO INFORMATICO

Propongo un corso finalizzato all’alfabetizzazione informatica con nozionistica di base hardware e software prevalentemente incentrata sui sistemi windows e sull’utilizzo di internet.

mod. INGLESE MEDICO SCIENTIFICO (CSAL)

Il corso si svolgerà in modalità blended e  prevede diverse attività:

- in aula con il tutor linguistico, 

- auto-apprendimento guidato,

- studio autonomo. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Gli Studenti dovranno apprendere i fondamenti della nomenclatura informatica (Hardware e software), le caratteristiche principali di alcuni Sistemi Operativi e le funzioni principali della suite applicativa office (Word, Excel, PowerPoint e Outlook).

Dovranno inoltre essere in grado di utilizzare l'inglese scientifico dell'igiene dentale in modalità scritta e orale. Nello specifico, al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B2 con le conoscenze grammaticali e lessicali necessarie per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti,  comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli Studenti dovranno  essere in grado di scegliere l’hardware, il sistema operativo e il programma applicativo più consono alle loro esigenze. Dovranno altresì essere in grado di consultare materiale scientifico, in particolare quello inerente la loro professione, anche in lingua inglese. Relativamente a quest'ultima, gli studenti dovranno inoltre essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendano possibile un'interazione naturale, spiegando il loro punto di vista su un argomento.

  • Competenze trasversali

Fornire agli Studenti delle nozioni utili e degli strumenti per permettere loro di sfruttare meglio le potenzialità che il mondo digitale offre, anche al fine di rendere migliore la loro attività lavorativa futura (anche in termini di capacità di reperire/raccogliere/analizzare meglio le informazioni di interesse, anche in lingua inglese).



Programma

mod. LABORATORIO INFORMATICO

Dr.ssa M. L. Fiorini 

Nozionistica base
- Costituzione hardware di un personal computer
- Sistemi operativi: tipologie principali e loro caratteristiche
- Pacchetti software per ufficio: tipologie principali, caratteristiche e utilizzo base
- Internet: protocolli e configurazione, motori di ricreca, navigazione
- Mail: protocolli, configurazione e utilizzo di programmi per la gestione della posta elettronica
- Sicurezza informatica


mod. INGLESE MEDICO-SCIENTIFICO (CSAL)

  1. Software English Express in modalità auto-apprendimento guidato. Il software è articolato su 3 livelli di difficoltà. Tempo previsto per lo svolgimento: illimitato – lo studente potrà dedicare tutto il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo previsto (B2)
  2. Esercitazioni in presenza al primo semestre (14 settimane 26 settembre 2016 – 31 gennaio 2017). E’ prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) di cui 2 in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e 2 frontali in aula per le attività di approfondimento. Tempo totale presenza tutor 56 ore.
  3. Nel secondo semestre è prevista la presenza del tutor linguistico per 4 ore/settimana, (1 mattina/pomeriggio) in aula informatica per seguire gli studenti nelle attività di auto-apprendimento e per il servizio di consulenza personalizzata. Tempo totale presenza tutor 56 ore.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame di informatica comporterà una parte orale con domande tratte dai vari argomenti trattati nel corso. Nel caso di elevata numerosità di studenti iscritti all’esame la prova orale potrebbe essere preceduta da una breve verifica con quiz a risposta multipla. Per il corso di inglese, nello specifico, il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà). 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Varranno valutate la correttezza delle risposte, la proprietà linguistica dimostrata nell’esposizione e il corretto utilizzo della terminologia tecnica. Nello specifico, inerentemente al corso di inglese, la prova scritta (test su PC) è composta di 3 sezioni: Lettura (12 domande); Lessico (10 domande); Ascolto (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 15 minuti.

La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ogni domanda avrà il medesimo peso. La numerosità delle domande dipenderà dalla precisione della risposta e dalla capacità di esposizione del candidato.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Alla fine verrà mediato il voto ottenuto per ciascuna domanda.

Nel caso di preselezione scritta il voto ottenuto nella prova a risposta multipla peserà per circa 1/3 del voto finale.



Testi consigliati

Dr.ssa M.L. Fiorini

  • Nessuno. Materiale fornito a lezione

 



Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427