Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Riabilitazione Neurologica - C.I. ( II ANNO)
MARIANNA CAPECCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 MT096

Prerequisiti

Mod. RIABILITAZIONE NEUROLOGICA-Dr.ssa M. Capecci

Conoscenze di anatomia, fisiologia, patologia generale.

Mod. BIOINGEGNERIA APPLICATA ALLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA- Prof. S. Fioretti (facoltà di Ingegneria)
Concetti elementari di geometria e fisica classica per la comprensione dei concetti basilari del modulo.
 



Modalità di svolgimento del corso

mod. RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
Il corso consta di 40 ore di lezioni frontali (4CFU) durante le quali il docente presenta le più recenti linee-guide e le evidenze della letteratura in merito a diversi aspetti della riabilitazione neurologica: partendo dalle basi neurofisiologiche dell’apprendimento motorio, della postura e del cammino, attraverso un inquadramento del problema funzionale specifico per malattia e secondo la classificazione internazionale del funzionamento (ICF) dell’OMS, puntualizzando i metodi di valutazione clinico- strumentale e la valutazione prognostica, si approda alla critica revisione dei metodi di
riabilitazione proposti a livello internazionale per favorire il recupero post-lesionale in fase acuta, cronica o nelle patologie degenerative, centrali e periferiche. Il corso è arricchito dall’esposizione di casi clinici e dalla presentazione di recenti lavori della letteratura scientifica specialistica.

Mod. BIOINGEGNERIA APPLICATA ALLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
Il corso consta di 20 ore (2 CFU)  di lezione frontale mirate a fornire allo studente i principi di funzionamento delle principali strumentazioni di un laboratorio di analisi del movimento e mostrare le principali criticità nell’impiego dei metodi e tecniche di analisi del movimento applicate alla riabilitazione neurologica.


Attività di laboratorio Il corso integrato è associato a 20 ore di Laboratorio di Analisi del Movimento (Attività seminariale)



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso integrato è volto a fornire le conoscenze fondamentali delle basi teoriche e metodologiche delle tecniche di valutazione e di trattamento della disabilità in persone affette da patologie neurologiche.
L’insegnamento vuole fornire agli studenti un metodo comprensione delle conseguenze funzionali delle patologie neurologiche fondato sull’approccio bio-psico-sociale (ICF - WHO 2001). Inoltre vuole fornire i metodi per la valutazione prognostica, funzionale e le conoscenze teoriche di metodiche riabilitative consolidate o pionieristiche, attraverso un approccio “evidence-based”.
 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrebbe acquisire la capacità di eseguire: una valutazione mirata alla prognosi funzionale e la valutazione funzionale mirata al “follow-up”, nonché il trattamento riabilitativo “goal-oriented” focalizzato sulla gestione delle limitazioni delle attività e mirato all’ottimizzazione della partecipazione sociale ed al benessere (“well-being”) del paziente affetto da patologia neurologica e del suo “caregiver”.

 

  • Competenze trasversali

Mediante l’integrazione della valutazione clinica con quella strumentale, lo studente dovrebbe acquisire la capacità di avere ruolo attivo nella definizione del progetto riabilitativo di una paziente con disabilità neurologica oltre a scegliere il tipo di approccio riabilitativo (tecnica) più adeguata al caso specifico (approccio “goal-oritened” e “patient-tailored”).



Programma

mod.  RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Dott.ssa M. Capecci

Apprendimento motorio. Meccanismi di neuroplasticità. Principi di recupero dopo lesione del Sistema Nervoso Centrale. Riabilitazione: definizione, obiettivi, il processo. Misurare il recupero funzionale in riabilitazione neurologica: misure di recupero della autonomia globale e selettiva, misure generali e malattie specifiche, stratificazione in base alla classificazione ICF. Fattori prognostici del recupero funzionale globale post-ictus. Valutazione del recupero funzionale del cammino e della postura post-ictus e dell’arto superiore post-ictus. Disturbi non motori post-ictus (cognitivi ed emotivo-comportamentali) che influenzano il recupero funzionale. Spasticità e trattamento. Brevi cenni storici sull’apposizione di metodi in riabilitazione neurologica dagli inizi del 1900 ad oggi. Metodiche neurofisiologiche e task-oriented a confronto sulla base delle evidenze della letteratura scientifica. Risultati basati sull’evidenza nei soggetti con esiti di ictus. Fattori prognostici del recupero del cammino dopo trauma midollare e principi di riabilitazione. Grave cerebrolesione: fattori prognostici del recupero. Malattia di Parkinson e parkinsonismi: alterazioni a carico della postura equilibrio e del cammino e strategie di riabilitazione in fase iniziale ed in fase avanzata. Sclerosi multipla: evoluzione clinico-funzionale valutazione e sintomi critici che influenzano le scelte riabilitative. La gestione del sintomo fatica. Malattie neuromuscolari: ruolo della riabilitazione nella sclerosi laterale amiotrofica, Addestramento all’uso di ausili ed ortesi. Lesioni del sistema nervoso periferico: prognosi e principi di riabilitazione.

 

Mod. BIOINGEGNERIA APPLICATA ALLA RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Prof. S. Fioretti

Introduzione all’analisi del movimento; strumentazione tipica di un laboratorio di analisi del movimento; principi di cinematica di dinamica e di elettromiografia di superficie per lo studio del movimento umano; applicazioni alla postura e alla locomozione.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame di riabilitazione neurologica consiste in un compito scritto e successiva revisione ed eventualmente discussione degli elaborati. Nel compito sono previste 2 domande aperte e la consegna di un elaborato (che gli studenti possono eseguire in loco o portare già preparato) in cui riassumano ed eseguano una critica basata sull’evidenza di un articolo scientifico selezionato tra quelli che, di anno in anno, il docente fornisce agli studenti. Le domande sono i titoli degli argomenti che vengono svolti a lezione. Gli articoli sono lavori scientifici in lingua inglese pubblicati su riviste internazionali, revisioni o studi randomizzati e controllati di approfondimento in tema di apprendimento motorio, neuroplasticità, tecniche di riabilitazione neurologica.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di conoscere principi e metodi delle metodologie di valutazione clinica e strumentale e del trattamento della disabilità neurologica. In particolare si chiede che lo studente sia in grado di fornire criticamente informazioni sul progetto riabilitativo dedicato ai pazienti neurologici e di fare una prognosi funzionale.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è rappresentato dalla media pesata (in base al numero di crediti per modulo) dei voti registrati dai due docenti nelle varie prove (intermedie e finali).



Testi consigliati

Dr.ssa M. Capecci

  • Titolo: Compendio di Neuroriabilitazione, Autore: Sandrini G., Dattola R., Casa Editrice: Verduci Ed 2012
  • Titolo: Medicina fisica & riabilitazione. Con appendice fotografica ragionata sugli ausili
  • tecnici, Autore: Randall L Braddom, Casa Editrice: Antonio Delfino Editore 2005
  • http://www.pedro.org.au/italian (http://www.pedro.org.au/italian)

 

Prof. S. Fioretti 

  • Titolo: Lucidi delle lezioni (disponibili su Moodle:https://lms.univpm.it/course/view.php?id=1012) Autore: Sandro Fioretti

 



Corsi di laurea
  • Fisioterapia




Università Politecnica delle Marche
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