Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dr.ssa M. Millevolte
Adeguate conoscenze di Anatomia, di Fisiopatologia e di Patologia sistematica dell'Apparato Locomotore
Dott.ssa A. Giuliani
Conoscenza dei concetti di base della matematica e della geometria.
Dr.ssa M. Millevolte
Il modulo si propone l’insegnamento agli studenti delle basi del trattamento riabilitativo delle principali patologie dell'apparato locomotore.
Dott.ssa A. Giuliani
Il corso ha lo scopo di fornire le nozioni fondamentali di fisica utili per identificare, comprendere ed interpretare i fenomeni biomedici.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e comprendere su quali principi fisici fondamentali sono basati sia alcuni tra i principali fenomeni biologici e fisiopatologici (statica, deambulazione, leve del corpo umano, circolazione del sangue, stenosi ed aneurisma, pompa cardiaca, comportamento elettrico della membrana cellulare, sistema uditivo), sia le principali tecniche diagnostiche fisiche utilizzate in medicina (Elettrocardiogramma, Elettroencefalogramma, Elettromiografia, Risonanza Magnetica Nucleare, Radiografia, TAC). Lo studente dovrà inoltre acquisire le conoscenze delle basilari tecniche di riabilitazione motoria nel settore ortopedico/traumatologico/sportivo nonché delle patologie degenerative con le quali sarà in grado di approcciarsi e risolvere le più frequenti problematiche riabilitative. Fondamentale a tale proposito sarà l’acquisizione di scale di misurazione validate per verificare l’ efficacia del trattamento.
Al termine del Corso si auspica che lo studente abbia maturato, di fronte ad un esercizio applicativo riferito agli argomenti trattati nel programma di Fisica Medica, la capacità di comprensione critica dei fenomeni fisici coinvolti con possibili capacità di collegamento tra eventi biologici e fisiopatologici diversi. Lo studente dovrà inoltre conoscere i principali protocolli riabilitativi da attuare nelle patologie traumatiche e degenerative dell’apparato locomotore. In particolare ci si attende che lo studente abbia acquisito la capacità di applicare le tecniche di presa nelle varie articolazioni, tecniche per il recupero della forza muscolare , tecniche di rilassamento muscolare e l’ applicazione di scale di valutazione validate per la verifica degli obiettivi raggiunti.
La comprensione degli eventi fisici alla base dei principali fenomeni biologici e fisiopatologici permetterà allo studente di sviluppare capacità critiche e autonomia di giudizio in merito agli eventi, qualità fondamentali nell’ambito professionale scelto. Lo studente dovrà anche acquisire capacità relazionali con altri professionisti coinvolti nella presa in carico riabilitativa del paziente, lavoro di equipe nell’attuazione del programma riabilitativo .
mod. FISICA APPLICATA
Dott.ssa A. Giuliani
mod. RIABILITAZIONE ORTOPEDICA E SPORTIVA
Dott.ssa M. Millevolte
- Introduzione alla riabilitazione ortopedica e sportiva: I protocolli. Traumatologia del ginocchio, lesione del legamento crociato anteriore, protocolli riabilitativi dopo trattamento chirurgico di ricostruzione.
- Lesione del legamento crociato anteriore, protocolli riabilitativi per il trattamento conservativo. Meniscopatie, frattura di rotula, sindrome femoro-rotulea: protocolli riabilitativi.
- Lesioni muscolari: classificazione, diagnosi e trattamento riabilitativo, prognosi di recupero e prevenzione delle ricadute.
- Traumi dello sport: epidemiologia e fattori di rischio, gestione sanitaria, prevenzione e team riabilitativo.
- Protesi d’anca e ginocchio: classificazione e approccio riabilitativo. Fattori predisponenti alla coxartrosi ed alla gonartrosi.
- Indicazioni alla protesi di anca e di ginocchio: trattamento riabilitativo post-intervento di impianto protesi d’anca e ginocchio. Obiettivi e protocolli riabilitativi.
- Lesioni traumatiche dell’articolazione tibio-tarsica, lesioni capsulo-legamentose della caviglia, classificazione, trattamento riabilitativo conservativo: obiettivi e protocolli riabilitativi. Indicazioni a trattamento chirurgico.
- Anatomia e patologia della spalla: la patologia degenerativa dell’articolazione scapolo-omerale: trattamento conservativo. Lussazione di spalla: trattamento riabilitativo. Protocolli riabilitativi dopo ricostruzione artroscapolare della cuffia dei rotatori.
- Indicazioni ad impianto di protesi di spalla. Protocolli riabilitativi dopo impianto di endoprotesi ed artroprotesi inversa di spalla.
- Trauma distrattivo del rachide cervicale: inquadramento diagnostico e trattamento riabiliativo.
L’esame consiste:
Lo studente può chiedere chiarimenti su quali errori abbia commesso nella prova.
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo critico e non mnemonico TUTTI gli argomenti del programma del Corso Integrato nonché di svolgere in autonomia gli esercizi di Fisica Medica.
Il voto finale è attribuito in trentesimi e sarà la media dei risultati sui tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari o superiore a 30 su tutti i moduli didattici oppure nel caso la media dei 3 punteggi sia uguale o superiore a 30.
Per la Fisica Applicata il test a risposta multipla è composto da 15 quesiti, ciascuno con valore pari a 2.
Per la Chinesiterapia il punteggio è così attribuito: 1 errore od omissione = -1 punto (a partire dal voto massimo di 30).
Per la Riabilitazione Ortopedica e Sportiva ad ogni quesito a risposta multipla viene assegnato un punteggio pari ad 1 in caso di risposta corretta, pari a 0 in caso di risposta errata o mancante. Alla domanda a risposta aperta viene assegnato un punteggio da 0 a 2 (0=insufficiente, 1= sufficiente, 2= buono). Il punteggio della domanda aperta è complementare e va a sommarsi al punteggio totale ottenuto dai quesiti a risposta multipla. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore di 30/30. Inoltre il voto finale può essere aumentato di 1 punto sulla base dell’indicatore relativo all’interesse e partecipazione dello studente dimostrati durante lo svolgimento del corso.
Dr.ssa M. Millevolte
Slide ed appunti
Dott.ssa A. Giuliani
Università Politecnica delle Marche
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