Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biochimica e Patologia Clinica e Organizzazione di Laboratorio - C.I. ( II ANNO)
ANTONIO DOMENICO PROCOPIO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 70
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT273

Prerequisiti

Non sono previste propedeuticità, ma considerando che gli argomenti trattati sono materia interdisciplinare, è opportuno che lo studente abbia ben presenti i concetti fondamentali di Biologia, Chimica Generale, Chimica Organica e Biochimica di base e applicata.

 



Modalità di svolgimento del corso

Il corso verrà svolto tramite lezioni frontali e teorico-pratiche con prove in itinere.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso si propone di fornire le informazioni ed i supporti scientifici e metodologici per l’esecuzione delle principali metodiche utilizzate nella medicina di laboratorio  e nel laboratorio biotecnologico sperimentale e per l’interpretazione dei principali test diagnostici, nonché per gli aspetti tecnico-organizzativi e gestionali.  

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Comprensione dei più comuni esami di laboratorio con particolare riferimento alle tecniche utilizzate ed alle problematiche inerenti l’applicazione di tali tecnologie; capacità di applicare le conoscenze acquisite sia nel campo della diagnostica clinica che nei settori della ricerca biomedica.

  • Competenze trasversali

Capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con i medici e tutte le altre figure sanitarie. 



Programma

mod. BIOCHIMICA CLINICA

Prof.ssa E. Salvolini

Variabilità in laboratorio. Variabilità analitica (pre-analitica, analitica e post-analitica). Variabilità biologica (intra- e inter-individuale). Notazione scientifica e prefissi metrici. Chimica clinica propedeutica: preparazione di soluzioni. Techiche di Quantificazione di Acidi Nucleici. Utilizzo di un foglio di calcolo elettronico per la preparazione e utilizzo di una retta di calibrazione. Tecniche spettrofotometriche e colorimetriche per la quantificazione di proteine. La centrifugazione: principi teorici e applicazioni. La ultracentrifugazione: principi teorici e applicazioni. Valutazione quali-quantitativa delle proteine sieriche. Fondamenti di Enzimologia clinica. Utilizzo di enzimi come strumenti diagnostici.

mod. PATOLOGIA CLINICA

Prof. A. Procopio

  • Introduzione
  • Struttura e organizzazione del laboratorio di Patologia Clinica: clinica in laboratorio, organizzazione generale del laboratorio, struttura e processo, gestione delle risorse umane, gestione della sicurezza, cenni di management economico, come funziona un laboratorio, la richiesta di test e il referto analitico. Organizzazione. Il Point of care testing.
  • Certificazione e accreditamento dei laboratori di Patologia Clinica: sistema qualità, accreditamento e certificazione, I’area prelievi, procedure pre-analitiche, analitiche e post-analitiche.
  • Interpretazione del segnale di laboratorio, variabilità nella fase pre-analitica e nella fase analitica, traguardi analitici, i valori di riferimento, uso clinico del dato di laboratorio (sensibilità, specificità, efficienza del test, valore predittivo, odds ratio, teorema di Bayes, curve ROC), errore di laboratorio, approccio Evidence-Based, interfaccia clinica.
  • Laboratorio di Patologia Clinica in Ematologia. Il sistema ematopoietico. L’esame emocromocitometrico. L’esame morfologico. I moderni analizzatori ematologici. Altri esami. Diagnostica di laboratorio delle anemie, alterazioni dei leucociti. Leucemie e sindromi mielodisplastiche. Le emoglobinopatie.
  • Emocoagulazione e fibrinolisi. Sistema della coagulazione e fibrinolisi. Fisiopatologia dell’emostasi. Indagini di laboratorio. Patologia della coagulazione e valutazione di laboratorio. Monitoraggio delle terapie anticoagulanti.
  • Immunoematologia in medicina trasfusionale. Tipizzazione eritrocitaria. Esami pretrasfusionali. Diagnostica delle anemie emolitiche autoimmuni, anticorpi, antipiastrine e anti leucociti. Il sistema HLA. Principali tecniche di tipizzazione.
  • Le Proteine plasmatiche ed elettroforesi proteica. Biomarcatori dell’immunità umorale. Le proteine di fase acuta. Il sistema del complemento. Citochine e chemochine. Anticorpi.
  • Biomarcatori dell’immunità cellulare. Malattie autoimmuni e malattie reumatiche sistemiche. Immunodeficienze. Malattie allergiche.
  • Panels diagnostici nelle principali patologie cardiovascolari, respiratorie, gastro-intestinali, epatico-biliari, pancreatiche, renali, ormonali, urgenza/emergenza.
  • Marcatori tumorali.
  • Esami del liquor

mod. TECNICHE DI LABORATORIO DI PATOLOGIA CLINICA

Prof.ssa M.R. Rippo

Principi generali e applicazioni in patologia clinica delle seguenti tecnologie:

1. Tecniche immunochimiche e applicazioni in patologia clinica

-Introduzione sugli anticorpi

-Produzione e purificazione di anticorpi monoclonali

-Immunofluorescenza (marcatura di anticorpi)

-Dosaggi immunologici (ELISA)

-Immunoprecipitazione in gel e in soluzione

2. Tecniche molecolari e applicazioni in patologia clinica

-purificazione di acidi nucleici cellulari e circolanti

-amplificazione di DNA ed RNA (PCR, RealTime-PCR)

-analisi delle sequenze (sequenziamento Sanger, Pirosequenziamento)

-analisi dell’espressione genica

-metilazione del DNA e applicazioni in patologia clinica

-Array per analisi di sequenze geniche

3. Colture cellulari

-introduzione sulla replicazione cellulare in vitro

-colture primarie

-coltura di linee cellulari immortalizzate



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale su argomenti inerenti il programma.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà rispondere in maniera pertinente ed in modo esaustivo ai quesiti posti, dimostrando capacità critica e di collegamento fra i vari argomenti oggetto del colloquio.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà rispondere in maniera esaustiva ad almeno tre quesiti di carattere generale inerenti il programma. A ciascuna risposta verrà dato un punteggio massimo per un totale di 30 punti. 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale sarà attribuito in trentesimi  facendo la media ponderata dei punteggi ottenuti nei tre colloqui relativi ai tre moduli moduli. L’esame si considererà superato quando il voto finale risulterà essere maggiore o uguale a 18. La lode verrà attribuita all’unanimità della commissione nel caso in cui lo studente  dimostri piena padronanza delle materie oggetto del colloquio.  



Testi consigliati

Prof.ssa E. Salvolini

Considerata la multidisciplinarietà del corso che comunque non è assimilabile né ha gli stessi obiettivi di un classico corso di biochimica clinica per altre figure professionali (cf. medici o biologi) si ritiene opportuno non consigliare un testo specifico rimandando alle lezioni per eventuali approfondimenti da ricercare interattivamente anche sul WEB nelle pagine dedicate a questa materia dalle Società scientifiche coinvolte. Gli studenti sono invitati a consultare i molti libri già presenti in biblioteca su molti dei temi trattati.

Prof. A. D. Procopio - Prof.ssa M.R. Rippo

  • Titolo: Medicina di Laboratorio. Antonozzi-Gulletta. PICCIN. 2012
  • Titolo: Medicina di Laboratorio. Laposata. PICCIN. 2012


Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427