Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia Microbiologia Clinica - C.I. (I ANNO)
BRUNA FACINELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT510

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di materie di base quali Biologia, Genetica, Biochimica.



Modalità di svolgimento del corso

L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti le caratteristiche microbiologiche, fisiologiche e di patogenicità dei principali gruppi di batteri di interesse medico e gli strumenti necessari per l’identificazione e la diagnosi degli agenti eziologici delle principali malattie infettive di origine batterica.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente  dovrà conoscere i fondamenti circa le caratteristiche generali dei microrganismi, le caratteristiche speciali peculiari dei generi e delle specie batteriche coinvolti nelle infezioni umane, e i principi delle tecniche di laboratorio di microbiologia.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i microrganismi, le loro caratteristiche generali, e i loro meccanismi di patogenicità; i meccanismi di azione e di resistenza delle principali classi di agenti antimicrobici; le principali tecniche di studio in vitro dei microrganismi; il ruolo dei principali patogeni umani nelle rispettive infezioni.

  • Competenze trasversali:

Le conoscenze e le competenze acquisite consentiranno allo studente di confrontarsi con cognizione di causa con le problematiche microbiologiche che potranno evidenziarsi nelle altre discipline.

 



Programma

Mod. MICROBIOLOGIA - Prof.ssa B. Facinelli

Definizione e obiettivi della microbiologia. Il mondo microbico; metabolismo, accrescimento e riproduzione dei microrganismi. Microrganismi e agenti chimici e fisici; disinfezione; sterilizzazione. I procarioti: struttura e funzioni dei costituenti della cellula batterica; meccanismi di ricombinazione genetica nei batteri; plasmidi ed elementi extracromosomici; antibiotici e antibiotico-resistenza.   Principi di ecologia microbica; rapporti microrganismo-ospite; colonizzazione e infezione; microbiota e microbioma; difese aspecifiche e specifiche dell’ospite; patogenicità e virulenza dei microrganismi. Protozoi e altri parassiti: caratteristiche biologiche e classificazione; cenni sui principali protozoi patogeni per l’uomo. Principi di epidemiologia e profilassi delle malattie infettive; infezioni comunitarie e nosocomiali.
 

Mod. BATTERIOLOGIA E MICOLOGIA - Dott.ssa M. Mingoia 

Classificazione, caratteristiche strutturali, fattori di virulenza e meccanismi di trasmissione dei principali batteri di interesse medico: stafilococchi, streptococchi, enterococchi; Enterobatteri; Gram-negativi non fermentanti; principali batteri sporigeni; generi Neisseria, Haemophilus, Vibrio, Campylobacter, Helicobacter; Micobatteri, Spirochete; Clamidie e micoplasmi. Principi e tecniche per l’isolamento e l’identificazione di laboratorio.   

I miceti: caratteristiche biologiche e classificazione; meccanismi dell'azione patogena. Principali agenti di micosi: Candida albicans, Cryptococcus neoformans, Funghi filamentosi (Dermatofiti, Aspergilli), Miceti dimorfi (Sporothrix schenckii, Histoplasma capsulatum, Blastomyces dermatitidis, Coccioides immitis, Paracoccidioides brasiliensis).

 

mod. TECNICHE DI LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA - Dott. B. Bonci

Dalla pandemia del XIV secolo all'odierna antibiotico-resistenza: un approccio storico alla Microbiologia. Sterilizzazione e disinfezione. La fase pre-analitica. Microbiologia convenzionale. Sistemi biochimici. Sistemi immunologici. Sistemi molecolari. Il TAT in Microbiologia. Schemi di automazione nel laboratorio di Microbiologia. Test in vitro per l'allestimento della terapia antimicrobica. Il laboratorio nello studio delle resistenze.  Infezioni nosocomiali



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati quesiti inerenti ai moduli del programma.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza degli argomenti del programma e alla dimestichezza con gli stessi.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale viene assegnato considerando e confrontando le valutazioni di ciascun commissario.  La lode viene attribuita solo con parere unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.



Testi consigliati

Principi di microbiologia clinica. E. Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana.

 

RECAPITI del/dei Docenti: 

Prof.ssa Bruna Facinelli: Dip. Scienze Biomediche e Sanità Pubblica – Sezione Microbiologia –UNIVPM Polo Eustachio 5° Piano 071 2206296 b.facinelli@univpm.it

Dott.ssa Marina Mingoia: Dip. Scienze Biomediche e Sanità Pubblica – Sezione Microbiologia –UNIVPM Polo Eustachio 5° Piano 071 2206295 m.mingoia@univpm.it

Dott. Bruno Bonci: Azienda Ospedaliero/Universitaria-Ospedaliriuniti - Via Conca, 71 - 60126 Torrette - Ancona  071 5961 b.bonci@email.it

                                                       

ORARI DI RICEVIMENTO dei Docenti: previo appuntamento telefonico



Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427