Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Infermieristica applicata alla Medicina Interna Generale, Geriatrica e Chirurgica - C.I. (II ANNO FM)
ISABELLA BAGLIONI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT158

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla medicina interna generale, geriatrica e chirurgica, con particolare riguardo alla assistenza alla persona sottoposta a diagnostica strumentale ed affetta da patologie mediche e chirurgiche distinte per apparati, alla assistenza alla persona anziana, alla assistenza perioperatoria generale e specialistica.

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti a persona assistita con problemi di salute di ambito medico e chirurgico. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei alle competenze professionali, declinate per ruoli, nella gestione di processi assistenziali di tipo medico e chirurgico, nell'attuazione dei principi di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore, nella prevenzione di complicanze derivate dalla patologia e dal suo trattamento, nell'utilizzo di dispositivi e presidi medici, di ordine diagnostico medico e di trattamento chirurgico.

 

  • Competenze trasversali

Il corso fornisce stimoli relativi alla ricerca individuale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione, lettura e valutazione critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio previste dal Corso di Laurea in Infermieristica trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico. 



Programma

mod. INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA GENERALE E SPECIALISTICA

Dr.ssa I. Baglioni

 

ASSISTENZA PERIOPERATORIA: L’assistenza generale al paziente nella fase preoperatoria: educazione, prevenzione delle complicanze, preparazione fisica, trasporto, consenso informato; classificazione degli interventi chirurgici e strumentario chirurgico per specifiche aree. Carrello chirurgico. Caratteristiche strutturali del blocco operatorio, ruolo e funzioni dell’equipe chirurgica. Attività degli operatori, funzioni dell’infermiere nel blocco operatorio; preparare un campo sterile; sterilizzazione e disinfezione del materiale sanitario; gestire il paziente sottoposto ad anestesia generale, regionale e locale; assistenza al paziente nella fase intraoperatoria; gestire l’ansia nel periodo pre-intra e postoperatorio; gestire il dolore acuto nel periodo pre-intra e postoperatorio, monitorare i rischi e le complicanze nel periodo postoperatorio; calcolare il bilancio idroelettrolitico, gestire l’assistenza peri e postoperatoria al paziente geriatrico e pediatrico; il processo di guarigione della ferita e fattori influenti; modalità di esecuzione della medicazione delle ferite; gestione dei drenaggi a caduta e in aspirazione.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA GASTROENTEROLOGICA: assistenza alla persona con: emorragia digestiva, addome acuto, sottoposta a gastrectomia ed interventi all’intestino o con stomia intestinale, sottoposta ad interventi sul fegato e le vie biliari, pancreas e milza. L’assistenza alla persona sottoposta ad interventi endoscopici e laparoscopici.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA TORACICA E ORL: l’assistenza al paziente sottoposto a resezione polmonare e con pneumotorace, gestione dei drenaggi toracici. Gestione del paziente sottoposto a laringectomia; aspirazione secrezioni oro-naso-faringee e tracheali.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA UROLOGICA: l’assistenza al paziente con stomia urinaria, sottoposto a cistectomia, nefrectomia, prostatectomia.

Infermieristica applicata alla Chirurgia della tiroide e della mammella: l’assistenza al paziente sottoposto a tiroidectomia, mastectomia.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGIA ORTOPEDICA: analizzare l’assistenza alla persona sottoposta ad artroprotesi d’anca, a protesi del ginocchio, sottoposta ad intervento di ernia discale; pianificare l’assistenza alla persona con trazione transcheletrica, apparecchi gessati, bendaggi; descrivere le modalità di confezionamento di apparecchi gessati. L’assistenza alla persona sottoposta ad amputazione.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA NEUROCHIRURGICA: assistenza al paziente affetto da: patologie tumorali, trauma cranico, vertebrale e midollare; patologia vascolare.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA CHIRURGICA CARDIOVASCOLARE: assistenza infermieristica nelle fasi pre- e post operatoria a pazienti sottoposti ai principali interventi chirurgici cardio-vascolari.

mod. INFERMIERISTCA APPLICATA ALLA MEDICINA INTERNA GENERALE

Dott.ssa R. Morelli

DIAGNOSTICA STRUMENTALE: Preparazione persona-materiale, gestione dell’atto in autonomia o in collaborazione, assistenza post. Assistenza alla persona sottoposta ad indagini ecografiche, endoscopiche (colonscopia-gastroscopia-broncoscopia). Assistenza alla persona sottoposta ad indagini radiologiche con o senza mezzi di contrasto.

Assistenza alla persona sottoposta a biopsia, a punture esplorative (parte generale).

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO:

indagini diagnostiche per l’identificazione delle patologie respiratorie: responsabilità infermieristiche; assistenza alla persona con difficoltà respiratoria acuta e cronica, l’assistenza alla persona con asma bronchiale, l’assistenza alla persona con neoplasia polmonare, l’assistenza alla persona con embolia polmonare; Toracentesi, EGA (eroga analisi) da puntura diretta dell’arteria radiale.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO ENDOCRINOLOGICO: Indagini diagnostiche: responsabilità infermieristiche Assistenza alla persona con diabete 1 e 2; l’assistenza alla persona con obesità;

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE DELL’APPARATO RENALE: Indagini diagnostiche in nefrologia. L’assistenza alla persona con calcolosi renale, nefropatie glomerulari, ed interstiziali, biopsia renale. L’assistenza alla persona con insufficienza renale acuta e cronica. L’assistenza alla persona sottoposta ad emodialisi e dialisi peritoneale: responsabilità infermieristiche.

INFERMIERISTICA INFETTIVOLOGICA: Assistenza infermieristica basata sulle diverse forme di trasmissione; misure di isolamento in ospedale ed al domicilio. Assistenza alla persona con Epatite, AIDS e TBC, meningite; rachicentesi.

INFERMIERISTICA GERIATRICA: Concetto di salute e qualità di vita nell’ anziano: le norme che tutelano la persona anziana. La rete dei servizi. Accertamento multidimensionale dell’anziano. Lo sviluppo delle risorse residue dell’assistito. L’assistenza all’anziano con demenza. Descrivere la somministrazione dei farmaci nell’anziano. Pianificare la dimissione del paziente e gestire la continuità assistenziale.

INFERMIERISTICA APPLICATA ALLE PATOLOGIE NEUROLOGICHE: Indagini diagnostiche in neurologia: responsabilità infermieristiche; conoscenze teorico-pratiche per un approccio assistenziale globale alla persona affetta da: M. di Alzheimer, M. di Parkinson, sclerosi multipla, epilessia, SLA, TIA e ictus. Assistenza alla persona con tumore cerebrale.



Modalità di svolgimento dell'esame

 

  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L'apprendimento è valutato con modalità orale con 5 domande (una per cfu in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di assistenza alla medicina si concentrano una sulle metodologie di diagnostica e una assistenziale su differente patologia. Le domande riferite alla assistenza chirurgica sono identificate su tre tipologie di argomenti: soluzioni assistenziali o tematiche relative alla parte della assistenza generale perioperatoria, soluzioni assistenziali di problematiche identificate nell'area delle varie patologie/specialità chirurgiche e tematiche attinenti alle esercitazioni d'aula/laboratorio.

 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l’aspetto:

  • scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate;
  • clinico;
  • prevenzione e prima valutazione delle complicanze;
  • assistenziale infermieristico;
  • relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali.

Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.

 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e  se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.

 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.



Testi consigliati

Dr.ssa I. Baglioni

  1. Titolo: Infermieristica Medico - Chirurgica  ( vol. n° 1 - 2 ); Brunner Suddarth; Ambrosiana
  2. Titolo: Il manuale dell'infermiere  ( vol. n° 1 - 2 ); Sandra M. Nettina; Piccin

 



Corsi di laurea
  • Infermieristica Fermo




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427