Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Malattie infettive - (Monodisciplinare - III ANNO)
FRANCESCO BARCHIESI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 3
Ore 30
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W00102

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscere l’epidemiologia delle principali malattie trasmissibili all’uomo. Comprendere i meccanismi di trasmissione degli agenti patogeni. Saper riconoscere le principali malattie infettive.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Comprendere, in base ai diversi meccanismi di diffusione degli agenti patogeni, le modalità per prevenire la diffusione degli stessi. Comprendere la modalità di selezione di agenti patogeni resistenti ai trattamenti farmacologici e capire quali strategie devono essere applicate per prevenire il fenomeno. Saper fornire informazioni sulla prevenzione delle malattie infettive. Saper instaurare un regime di profilassi antinfettiva.

  • Competenze trasversali

Capacità di applicare le nozioni basilari ai fini della diagnostica differenziale tra malattie infettive e di altra competenza, soprattutto internistica.



Programma

La sindrome da immunodeficienza acquisita: eziologia, storia naturale, clinica, diagnosi e cenni di terapia. Le epatiti virali: eziologia, clinica, diagnosi e cenni di terapia. La profilassi post-esposizione occupazionale e non. Le infezioni ospedaliere. Le meningoencefaliti. Le polmoniti e altre infezioni dell’apparato respiratorio. La malattia tubercolare. Le endocarditi. Le osteomieliti. Le infezioni della cute e dei tessuti molli. Il tetano. Il botulismo. Le infezioni delle vie urinarie. Le malattie sessualmente trasmissibili. Le malattie infettive esantematiche. Le infezioni dell’apparato gastrointestinale.  



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova orale con 3 quesiti relativi ciascuno ad uno specifico argomento.   

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La prova concerne il programma di “Malattie infettive” e la valutazione dell’apprendimento viene espressa in trentesimi.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Dimostrazione di conoscenza adeguata dell’argomento e chiarezza espositiva. Il voto finale è espresso in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto è discusso e concordato fra i membri della commissione d’esame. Il voto finale viene attribuito facendo la media aritmetica fra la valutazione (in trentesimi) dell’apprendimento relativo a ciascuno specifico argomento trattato. 



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427