Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Patologia speciale Odontostomatologica - (Monodisciplinare - III ANNO )
ANDREA SANTARELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W00106

Prerequisiti

Conoscenza delle materie propedeutiche: Istologia, Anatomia, Fisiologia e Patologia generale.



Modalità di svolgimento del corso

Cicli di lezioni frontali (teoriche) per un totale di 6 CFU corrispondenti a 60 ore. Da Ordinamento Didattico non sono previste esercitazioni.



Risultati di apprendimento attesi

• Conoscenze e comprensione
Il Corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze riguardanti gli aspetti normali e patologici dei tessuti duri e molli del cavo orale, le più frequenti patologie delle ossa mascellari, le basi eziopatogenetiche e l’evoluzione clinica delle prevalenti patologie delle mucose orali e delle ossa mascellari, le caratteristiche dei disordini potenzialmente maligni e delle lesioni neoplastiche del cavo orale.
 

• Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Applicando le conoscenze acquisite alla fine del Corso, lo studente dovrà essere in grado di differenziare tra gli aspetti normali e quelli patologici dei tessuti duri e molli del cavo orale, di saper impostare un corretto iter diagnostico delle prevalenti patologie delle mucose orali e delle ossa mascellari, di saper impostare un corretto iter diagnostico dei disordini potenzialmente maligni e delle lesioni neoplastiche del cavo orale, di riconoscere le più comuni manifestazioni intraorali di patologie sistemiche.
 

• Conoscenze trasversali
L'autonomia di giudizio viene sviluppata incentivando la formulazione di ipotesi e giudizi personali per risolvere problemi analitici posti durante la didattica frontale. Allo stesso modo l’attenzione posta alla proprietà di linguaggio ed al rigore terminologico favorirà lo sviluppo delle capacità comunicative. Le capacità di apprendimento vengono sviluppate favorendo attività di riflessione ed elaborazione di tematiche affrontate nello svolgimento del corso.
 



Programma

Modulo di Patologia Speciale Odontostomatologica del Prof. Andrea Santarelli 

1.   Cenni di embriologia e di anatomia della bocca e dei denti
2.   Eruzione dentaria
3.   Patologia dell´eruzione. Anomalie del tempo di eruzione. Inclusione. Disodontiasi
4.   Anomalie dentarie. Anomalie di numero, sede, forma, volume e struttura
5.   La carie dentaria. Generalità. Eziopatogenesi. Fattori sistemici predisponenti e fattori locali scatenanti. La placca muco-batterica. Anatomia patologica della carie dentaria. Profilassi.
6.   Patologia pulpare. Pulpopatie. Iperemia pulpare. Pulpiti acute e croniche. Necrosi pulpare.
7.   Parodontiti apicali. Eziologia. Parodontite apicale acuta - non infettive e infettive; ascesso periapicale e vie di diffusione, eziologia e microbiologia; cellulite. Parodontite apicale cronica – granuloma periapicale; evoluzione e complicanze del granuloma.
8.    Ascessi e flemmoni perimascellari. Eziopatogenesi, classificazione, vie di diffusione.
9. Neoformazioni cistiche dei mascellari. Definizione. Classificazione. Eziopatogenesi. Istopatologia. Quadri clinici radiografici. Cisti epiteliali di sviluppo odontogene. Cisti epiteliali, infiammatorie. Cisti epiteliali di sviluppo non odontogene. Pseudo-cisti (Cisti ossea solitaria. Cisti ossea aneurismatica ecc).
10. Tumori odontogeni. Classificazione del WHO. Benigni: Tumori derivanti dall´epitelio odontogeno senza interessamento dell´ectomesenchima odontogeno; Tumori derivanti dall´ectomesenchima odontogeno con o senza inclusione dell´epitelio; Tumori derivanti dall´epitelio odontogeno con ectomesenchima odontogeno con o senza formazione di tessuto duro dentale. Maligni: Carcinomi e sarcomi odontogeni.
11. La malattia parodontale non placca correlata.
12. Disordini potenzialmente maligni. Leucoplachia, Eritroplachia, Candidosi cronica iperplastica ed altre forme ecc.
13. Il carcinoma orale. Epidemiologia. Eziopatogenesi. Fattori di rischio. Clinica. Anatomia patologica. Grading. Staging. La prevenzione del carcinoma orale. Altre neoplasie maligne.
14. Stomatopatie. Cenni di anatomia microscopica della mucosa orale. Lesioni elementari. Classificazione delle stomatiti. Stomatiti ad etiologia infettiva, infiammatoria Ecc.
15. Patologie delle ghiandole salivari. Fisiologia della secrezione salivare, iposcialia. Ranula, mucocele, cisti del dotto salivare, scialolitiasi, scialoadenite (virale, batterica, cronica ricorrente), sindrome di Sjogren, scialorrea, xerostomia. Tumori benigni e maligni.
16. Burning Mounth Syndrome. Definizione. Epidemiologia. Sintomatologia. Cause orali ed extraorali; aspetti psicologici. Dolore Facciale Atipico, Cenni.

 



Modalità di svolgimento dell'esame

• Modalità di valutazione dell’apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale, durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere a domande inerenti tre argomenti tra quelli che fanno parte del programma del corso
 

• Criteri di valutazione dell’apprendimento
Durante la prova orale, in aggiunta alla correttezza delle risposte, saranno valutate anche la proprietà di linguaggio e la precisione terminologica utilizzate dallo studente. Inoltre verrà posta attenzione anche all’esposizione delle patologie secondo la cronologia caratteristica della patologia sistematica (definizione, epidemiologia, eziopatogenesi, clinica, diagnosi, terapia e prognosi).

• Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto finale viene attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore od uguale a 18. E’ prevista l’attribuzione del massimo dei voti con lode.

• Criteri di attribuzione del voto finale
Ognuno degli argomenti oggetto della prova di esame contribuisce all’attribuzione del voto finale. Qualora lo studente abbia risposto correttamente a tutte le domande sviscerando i tre argomenti oggetto di esame e dimostrando piena padronanza della materia, raggiungendo così una votazione di 30, potrà richiedere la domanda per l’attribuzione della lode che verterà su un argomento del programma aggiuntivo rispetto ai tre già discussi.



Testi consigliati

• Titolo:  Patologia Orale
• Autore: Regezi, Sciubba, Jordan
• Casa Editrice: Antonio Delfino editore
 



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427