Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Farmacologia - (Monodisciplinare - II ANNO)
PASQUALINA CASTALDO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 90
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W00097

Prerequisiti

Conoscenze di fisica, chimica, biochimica e fisiologia generale.



Modalità di svolgimento del corso

Lezioni teoriche frontali affiancate da attività didattica in modalità e-learning contenente  materiale didattico e test di autovalutazione.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze:

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze relative ai principi attivi contenuti nei più comuni farmaci, ai loro meccansimi d'azione, la loro farmacocinetica e gli effetti collaterali.

  • Capacità di applicare le conoscenze:

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di:

Descrivere i più comuni principi attivi delle principali classi di farmaci.

Spiegare il meccanismo di azione,  la farmacocinetica, le modalità d'uso e per quali patologie, dei principi attivi appartenenti alle  principali classi di farmaci.

Descrivere lgli effetti avversi più comuni e le interazione fra farmaci delle principali classi e dei singoli principi attivi all'interno di queste classi.



Programma
  • Definizioni di Farmacologia e Farmaco.
  • Definizioni di principio attivo, Origine dei farmaci: naturale e di sintesi. Sviluppo di un nuovo farmaco. Forme farmaceutiche, vie di somministarzione.
  • Farmacocinetica: Assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione. Trasporto attraverso le barriere biologiche. Escrezione renale ed extrarenale dei farmaci. Parametri farmacocinetici: biodisponibilità, volume apparente di distribuzione, emivita plasmatica, clearance. AUC
  • Farmacodinamica: recettori, meccanismi di azione dei farmaci: siti recettoriali, recettori e ligandi endogeni. Curve concentrazione-risposta. Agonisti completi, agonisti parziali, antagonisti e agonisti inversi. Sensibilizzazione e la tolleranza ai farmaci. Indice terapeutico.
  • Ansiolitici ipnotici, Benzodiazepine e Barbiturici Etanolo, anestetici locali, anestetici generali.
  • Analgesici. Oppioidi naturali e di sintesi. Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)  Inibitori selettivi della ciclo-ossigenasi 2 (COXIBs). Antinfiammatori steroidei (glucocorticoidi). Terapia farmacologica dell’asma  Diuretici Terapia dell’ischemia miocardica. Alzheimer: approcci terapeutici. Terapia della malattia di Parkinson.  Terapia dell’ipertensione , dello scompenso cardiaco congestizio dell’angina pectoris. Farmaci antiaritmici. Farmacologia dell’ipercolesterolemia e delle dislipidemie Terapia farmacologica dell’acidita’ gastrica della motilita’ intestinale, antiemetici. Antiemorragici, emostatici locali, anticoagulanti, antitrombotici (antiaggreganti piastrinici).
  • Terapia antibiotica . Farmaci antibatterici. Inibitori della sintesi folato.  Antibiotici beta-lattamici Antimicrobici che influenzano la sintesi proteica batterica. Antimicrobici che influenzano la topo isomerasi. Agenti antimicobatterici. Framaci antisetici e disinfettanti, farmaci antifungini. Farmaci antivirali. Insulina, antidepressivi,  antiepilettici.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Metodi di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un quiz a risposta multipla e domande aperte.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di riconoscere i principali principi attivi, identificare la classe terapeutica di appartenenza, il meccanismo d'azione, le modalità d'uso, per quali patologie utilizzarle e gli effetti collaterali.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

La prova consiste in 24 domande a risposta multipla con 4 possibili risposte. Per ogni domanda risposta correttamente viene assegnato un punto mentre per ogni errore vengono sottratti 0,2 punti. Sono previste inoltre 4 domande a risposta aperta e la discussione dell'elaborato. Per ogni domanda a risposta aperta viene assegnato un  massimo di 2 punti.

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale si ottiene sommando i punteggi ottenuti  troncando il risultato  all'intero inferiore. L'esame si considera superato raggiungendo un punteggio superiore o uguale a 18. Per un punteggio superiore o uguale a 31 verrà assegnata la lode.



Testi consigliati
  • Appunti di lezione
  • GOODMAN & GILMAN - LE BASI FARMACOLOGICHE DELLA TERAPIA, Casa Editrice McGraw Hill
  • Farmacologia generale e clinica, Autori: Bertram G. Katzung, Casa Editrice: PICCIN
  • Trattato di Farmacologia, Autori: Annunziato; Di Renzo, Casa Editrice: Idelson-Gnocch
  • Lezioni sulla piattaforma di E-learning d'ateneo: https://lms.univpm.it


Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427