Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Biochimica - (Monodisciplinare - I ANNO)
LAURA MAZZANTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W000091

Prerequisiti

Conoscenze di biologia, fisica e chimica cellulare.



Modalità di svolgimento del corso

Il corso è articolato in lezioni frontali, Seminari e, Esercitazioni teorico-pratiche e modalità e-learning Technology Enhanced



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di comprendere le nozioni di base sulla struttura ed organizzazione molecolare delle principali biomolecole, nonché conoscere gli elementi basilari di bioenergetica ed il significato generale del metabolismo. Dovrà essere inoltre in grado di interpretare le necessità alimentari nell'uomo, organismo essenzialmente eterotrofo. Lo studente dovrà anche conoscere il metabolismo di tutti gli organi umani. Lo studente, tramite il supporto dei testi consigliati e/o la consultazione della letteratura scientifica, sarà in grado di apprendere criticamente argomenti avanzati riguardanti le problematiche connesse con lo sviluppo e applicazioni biochimiche in ambito odontoiatrico

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli argomenti del programma sono necessari a dare applicazione pratica ai saperi utili all’esercizio della professione odontoiatrica e per poter comprendere altresì gli argomenti che verranno successivamente proposti per l’acquisizione degli skills previsti da altri corsi (per es. Fisiologia, Farmacologia, Patologia ecc.)  nell’ambito della formazione in Odontoiatria e pertanto per un ottimale sviluppo della professionalità dello studente.

  • Competenze trasversali

Tramite l’acquisizione delle conoscenze previste dal Corso di Biochimica, e grazie alla capacità di comprendere l’applicazione delle stesse in ambito professionale, lo studente è in grado di acquisire ulteriori competenze di carattere trasversale utili per la comprensione di semplici casi clinici che si possono presentare in ambito specialistico.
L’attenzione posta sull’importanza di un approccio multidisciplinare e l'impostazione didattica del corso, che coniuga un solido sapere a un adeguato saper dire e saper fare, incentiva le capacità logiche e crea le motivazioni psicologiche che stimolano lo studente alla ricerca di continuo miglioramento e rendono possibile l'apprendimento permanente autogestito da parte dello studente stesso con l’utilizzazione dei mezzi di conoscenza non solo tradizionali ma soprattutto legati alle nuove tecnologie.



Programma

Lipidi, glucidi e proteine presenti negli alimenti.
Funzioni generali degli enzimi e cinetica enzimatica.
Coenzimi utilizzati nelle reazioni metaboliche ed azione biochimica delle vitamine.
Struttura e funzione dell’emoglobina e della mioglobina e loro funzioni di legame e trasporto dell'ossigeno.
Bioenergetica e ossidazioni biologiche: ATP.
Meccanismi biochimici della regolazione delle principali vie metaboliche.
Biochimica del sistema endocrino: rapporto struttura/funzione dei differenti ormoni (proteici e non proteici) e loro ruolo nel metabolismo.
Principi generali della digestione e dell’assorbimento degli alimenti, come vettori di nutrienti, antinutrienti e non nutrienti
Parametri biochimici e fisiopatologici degli alimenti.
Vie metaboliche:  La glicolisi anaerobia e l'ossidazione del piruvato,  Ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa,  Shunt dell'esosomonofosfato e produzione di coenzimi ridotti, Metabolismo del glicogeno, Gluconeogenesi,  Omeostasi glucidica, Ossidazioni degli acidi grassi, Chetogenesi, Biosintesi degli acidi grassi, trigliceridi e fosfolipidi, Metabolismo del colesterolo e delle lipoproteine, Transaminazione e transdesaminazione, Ciclo dell’urea e glutammina, Sintesi e degradazione delle basi azotate: acido urico, Sintesi ed eliminazione dei pigmenti biliari: bilirubinemia, Metabolismo degli organi e dei tessuti e loro correlazioni  funzionali.
 
Altro
A partire dall’a.a. 2015/16 il corso è svolto in modalità e-learning Technology Enhanced. Attraverso il portale Moodle di ateneo, agli studenti vengono offerte una serie di attività tra le precitate che prevedono un elevato grado di interazione con il docente e con i tutor del corso. Le diverse tipologie di attività previste nell’ambito dell’insegnamento e-learning sono di seguito elencate:
Caricamento di approfondimenti delle lezioni svolte ex cathedra, quali articoli scientifici, review e schemi esplicativi di meccanismi biochimici particolari;
forum dove gli studenti sono invitati ad intervenire rispondendo a quesiti basati su casi clinici, confrontando le proprie risposte con quelle dei colleghi;
consegne di elaborati da parte degli studenti, che saranno valutati o solo dal docente o tramite un processo di peer-review tra gli studenti iscritti al corso.
Il sistema prevede la possibilità di tracciare in automatico il completamento delle varie attività da parte degli studenti, permettendo interventi mirati dei docenti dove si riscontrino problematiche di vario genere.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

La commissione è formata dal docente del corso monodisciplinare e da un altro docente del SSD BIO/10 Biochimica e, solamente in caso di indisponibilità di uno dei due, da un supplente.
L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite prova orale con la trattazione di 3 argomenti attinenti il programma del corso.
L’ammissione alla prova orale è subordinata al completamento delle attività erogate in modalità e-learning, secondo le specifiche modalità comunicate dal docente all’inizio delle lezioni del corso integrato.
 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata utile per una comunicazione corretta e rigorosamente in ambito scientifico, per quanto riguarda gli aspetti biochimici generali e metabolici. Le prove di valutazione dell’apprendimento sono finalizzate a valutare le conoscenze e le abilità acquisite.
Attraverso le prove orali vengono valutate anche la capacità critica, di auto-apprendimento e di comunicazione verbale.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è articolato in trentesimi e si intende superato quando il voto è uguale o superiore a 18/30. È eventualmente prevista l’assegnazione della lode in presenza di voto finale non inferiore a 30/30.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito calcolando la media della valutazione delle singole domande. La lode viene attribuita quando lo studente abbia ottenuto un voto finale non inferiore a 30/30, abbia dimostrato piena padronanza della materia e vi sia unanimità della Commissione.



Testi consigliati

Modulo BIOCHIMICA del Prof. LAURA MAZZANTI
• R.H. Garrett, C.M. Grisham, Biochimica, 5° edizione, Piccin
• Baynes – Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Elsevier
• Devlin, Biochimica con Aspetti Clinici, 5° edizione, Edises

 

RECAPITO del Docente: 
Prof. Laura Mazzanti Dipartimento di Scienze Cliniche Specialistiche ed Odontostomatologiche - Sezione Biochimica, Biologia e Fisica 071.2206014 - 071.2204675 E-mail: l.mazzanti@ staff. univpm.it
 
ORARIO DI RICEVIMENTO:
Prof. Laura Mazzanti tutti i giorni previo appuntamento telefonico o via email
Luogo: Polo Didattico Monte Dago o Polo Didattico Torrette - Dipartimento DISCO
 



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427