Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Istologia - (Monodisciplinare - I ANNO)
MONICA MATTIOLI BELMONTE CIMA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 W000090

Prerequisiti

Nessuno



Modalità di svolgimento del corso

Didattica frontale ed esercitazioni al microscopio ottico per il riconoscimento dei preparati istologici.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Conoscenza dei metodi di indagine in citologia, istologia ed embriologia.
Conoscenza della terminologia propria della disciplina.
Conoscenza delle strutture subcellulari, cellulari e dei tessuti del corpo umano
Conoscenza dei meccanismi attraverso i quali si realizza l’organizzazione delle differenti strutture del corpo umano nel corso dello sviluppo embrionale, con particolare riferimento all’apparato stomatognatico.
 Conoscenza dell’ontogenesi umana per la comprensione delle alterazioni dello sviluppo.
Comprensione delle caratteristiche morfo-funzionali dell’organizzazione microscopica e ultrastrutturale delle cellule e delle unità sovracellulari dell’uomo, rappresentate dai tessuti, dalle unità pluritessutali e dalle unità morfofunzionali.
 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Saper riconoscere e descrivere in modo appropriato una struttura istologica, partendo dalla sua organizzazione cellulare. Integrare le conoscenze relative ai meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni tra cellule e dell’istogenesi con gli aspetti funzionali e clinici correlati

  • Competenze trasversali:

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dall’anatomia, della fisiologia e della fisiopatologia degli organi e dell’apparato stomatognatico.



Programma

Citologia:
Forma, dimensioni e caratteristiche generali della cellula eucariote. Membrana plasmatica: composizione e funzioni; permeabilità e trasporto; specializzazioni delle superfici cellulari. Nucleo: struttura; involucro nucleare; cromatina; nucleolo; sintesi di RNA. Ribosomi. Sintesi proteica Citoplasma: Matrice citoplasmatica. Citoscheletro: organizzazione e funzioni. Reticolo endoplasmatico liscio e rugoso. Apparato di Golgi. Lisosomi. Esocitosi ed endocitosi. Mitocondri. Perossisomi. Attività vitali della cellula basate sulla loro organizzazioni strutturale. Mitosi, meiosi, senescenza e morte cellulare.
Le cellule dell’uomo: Cellule somatiche, germinali. Differenziamento cellulare. Le popolazioni cellulari. Cellule staminali e omeostasi tessutale

Istologia:
Metodi e mezzi per lo studio morfologico delle cellule, dei tessuti e deli organi: microscopia ottica ed elettronica, preservazione campioni tessutali, colorazioni, tecniche istochimiche e di immunofluorescenza.
I quattro tessuti fondamentali:
TESSUTO EPITELIALE: generalità e derivazione embrionale. Epiteli di rivestimento: struttura, ultrastruttura, ubicazione e funzione; differenziamenti della superficie libera; sistemi di giunzione; epiteli semplici e composti; rigenerazione degli epiteli. Epitelio ghiandolare esocrino: classificazione ed istofisiologia. Epitelio ghiandolare endocrino: generalità su istogenesi, significato funzionale, criteri di classificazione e meccanismi di azione degli ormoni. Epiteli specializzati e sensoriali.


TESSUTO CONNETTIVO: Cellule e matrice extracellulare, tessuti connettivi propriamente detti: struttura, ultrastruttura, distribuzione e funzione. Tessuto adiposo bianco e bruno, istofisiologia e adipogenesi. Tessuto cartilagineo: struttura ultrastruttura, ubicazione e funzione; istogenesi e degenerazione del tessuto cartilagineo. Tessuto osseo: cellule e matrice extracellulare; rimodellamento e rimaneggiamento dell’osso.  Per quanto inerente il tessuto cartilagineo e il tessuto osseo, si farà particolare riferimento alle strutture dell’apparato maxillo-facciale. Sviluppo e costituzione del dente. Tessuto emopoietico: Sangue: composizione e funzione; struttura, ultrastruttura e funzione della componente corpuscolata. Emopoiesi: tappe fondamentali e finalità. Linfopoiesi. Tessuti linfoidi primari e secondari: struttura e funzione. Cellule e fattori dell’immunità naturale ed acquisita.  Vasi sanguigni e linfatici.
TESSUTO MUSCOLARE: organizzazione strutturale ed ultrastrutturale, ubicazione e funzione; istofisiologia Tessuto muscolare striato scheletrico. Tessuto muscolare striato cardiaco. Tessuto muscolare liscio. Innervazione della fibra muscolare (placca motrice). Meccanismi di contrazione muscolare. Possibilità rigenerative e riparative
TESSUTO NERVOSO: struttura, ultrastruttura, ubicazione e funzione. Fibre mieliniche ed amieliniche. Nervo. Sinapsi e conduzione nervosa. Nevroglia.

Embriologia:
Gametogenesi: spermatogenesi e ovogenesi. Ovulazione. Ciclo ovarico e ciclo uterino. Generalità sulla fecondazione. Processi morfogenetici elementari. Prime fasi dello sviluppo embrionale, zigote, segmentazione, morula, blastocisti. Annidamento e reazione deciduale. Evoluzione dell’area embrionale. Formazione dell’epiblasto e dell’ipoblasto; linea primitiva e formazione del mesoderma. Formazione e destino della corda dorsale. Derivati dei foglietti embrionali e prime fasi dello sviluppo. Organogenesi. Annessi embrionali. Circolazione fetale e sue modificazione alla nascita. Principi di embriologia molecolare. Teratogenesi.

Esercitazioni di Laboratorio:
Apprendimento delle basi teorico-pratiche necessarie all’impiego del microscopio ottico ed elettronico. Descrizione e riconoscimento di sezione istologiche di tessuti umani normali, privilegiando le conoscenze propedeutiche all’analisi delle alterazioni delle cellule e dei tessuti rilevanti alla pratica medica. L’argomento di ogni laboratorio sarà stato precedentemente trattato nelle lezioni di didattica frontale.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame si svolge in forma di colloquio orale e comprende una prova di riconoscimento di preparati istologici, illustrati nel corso delle esercitazioni, al microscopio ottico

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Sia nella prova pratica che nell’esame orale lo studente dovrà dimostrare di:
• aver acquisito piena autonomia nell’utilizzo del microscopio ottico (M.O).
• conoscere le principali procedure per l’osservazione di preparati istologici al M.O.
• saper riconoscere e descrivere i principali quadri ultrastrutturali di componenti sub-cellulari in relazione ai diversi tessuti, con particolare riferimento a quelli del cavo orale;
• conoscere le caratteristiche morfo-funzionali delle varie componenti cellulari nonché dei vari tessuti
• conoscere le tappe dello sviluppo dell’uomo (dalla gametogenesi all’organogenesi) nonché i processi e i meccanismi morfogenetici, con particolare interesse all’apparato stomatognatico.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.
Nella prova pratica si valuterà la capacità dello studente nel riconoscere correttamente preparati istologici e nel descrivere le caratteristiche morfologiche che ne hanno guidato l’identificazione.
Nel colloqui orale verrà chiesta e valutata la capacità di descrivere le principali caratteristiche morfo-funzionali dei componenti cellulari e dei tessuti, nonché la capacità di fare collegamenti tra tessuti diversi per valutare se lo studente ha acquisito una visione d’insieme indispensabile per la pratica medica.
Verranno infine valutate le capacità di descrivere correttamente le varie tappe dello sviluppo embrionale umano che portano alla formazione dei tessuti/apparati adulti.
La completezza dell’esposizione degli argomenti richiesti influisce sulla composizione del voto finale.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto è espresso in trentesimi.
La prova pratica si intende superata quando il voto è maggiore o uguale a 18. Tale votazione andrà a costituire la votazione per le AFP di competenza.
Il colloquio orale si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18.
Il voto finale dovrà tenere contro sia del riconoscimento del preparato che del colloquio orale. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia.
 



Testi consigliati

Istologia 
• Titolo: Istologia Umana (Edizione 2017)
• Autore: Autori Vari
• Casa Editrice: Idelson-Gnocchi
• Titolo: Istologia e anatomia microscopica (VI Edizione)
• Autore: Weather
• Casa Editrice: Elsevier Masson
Embriologia
• Titolo: Lo sviluppo prenatale dell’uomo (Edizione 2017)
• Autore: KL. Moore, TVN. Persaud, MG. Torchia
• Casa Editrice: Edra

• Titolo: Embriologia  Umana
• Autore: Autori Vari
• Casa Editrice: Idelson-Gnocchi

 

RECAPITO del Docente: m.mattioli@univpm.it; tel 071 2206077
ORARI DI RICEVIMENTO del Docente: Mercoledì 9-11 o previo contatto via e-mail.



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427