Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
mod. INGLESE SCIENTIFICO
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche devono effettuare un test di piazzamento su PC organizzato dal Centro di Supporto per l’Apprendimento delle Lingue (CSAL). Il test si svolge all’inizio dell’anno accademico e serve per valutare il grado di conoscenza dell’inglese.
A seguire è previsto un incontro preliminare in aula per spiegare agli studenti come interpretare il risultato del test di piazzamento, nonché l’organizzazione del corso, l’auto-apprendimento guidato e i percorsi di studio possibili per migliorare la loro conoscenza della lingua inglese.
Sono previsti anche dei tutorial in aula informatica per dimostrare agli studenti il software English Express, articolato su 3 livelli di difficoltà, in modo che possano farne un uso efficace.
mod. INFORMATICA
Minima conoscenza dell’uso del PC e di internet.
mod. INGLESE SCIENTIFICO
Il corso si svolgerà in modalità blended e prevede diverse attività:
- in aula con il tutor linguistico,
- auto-apprendimento guidato,
- studio autonomo.
Un percorso blended di questo tipo offre diversi vantaggi tra cui la possibilità per gli studenti meno preparati di:
1) usufruire di una consulenza “personalizzata” fornita dal tutor linguistico.
2) non avere vincoli di tempo perché gli esercizi di auto-apprendimento possono essere svolti più volte e lo studente può scegliere quanto tempo vuole dedicare allo studio;
3) non avere paura di essere giudicati dall’insegnante e/o dai propri pari, anche per quanto riguarda la produzione orale, perché il software prevede degli esercizi di comparazione della pronuncia;
4) continuare lo studio guidato anche nel secondo semestre con la consulenza del tutor linguistico, qualora lo studente non raggiungesse il livello necessario di competenza durante il primo semestre.
Gli studenti che abbiano già una preparazione più consolidata potranno utilizzare la piattaforma Moodle B2, per migliorare le loro conoscenze della lingua.
L’auto-apprendimento guidato serve agli studenti per raggiungere, di settimana in settimana, degli obiettivi target, che saranno verificati e approfonditi durante le attività frontali con il tutor linguistico per ampliare le competenze grammaticali e lessicali, d’ascolto, di lettura e della lingua parlata e la pronuncia per raggiungere un livello B2 (intermedio superiore) del CEFR.
Saranno affrontati anche degli argomenti che riguardano il linguaggio scientifico-settoriale delle scienze infermieristiche ed ostetriche e si procederà a verificarne la comprensione tramite la traduzione degli stessi in lingua italiana.
Al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito un livello B2 con le conoscenze grammaticali e lessicali necessarie per comprendere le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprendere le discussioni tecniche sul proprio campo di specializzazione. Gli studenti dovranno inoltre essere in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendano possibile un'interazione naturale, spiegando il loro punto di vista su un argomento.
mod. INFORMATICA
Basi di informatica e nozioni sui principali software di elaborazione e presentazione dei dati.
Il corso si propone di far acquisire agli studenti un’adeguata padronanza dell’inglese scientifico e in particolare della terminologia medica e del nursing assessment. Contestualmente si propone di stimolare gli studenti all’utilizzo della lingua inglese orale per effettuare tutte le procedure di accoglienza, archiviazione di dati e gestione del paziente.
Per quanto riguarda la parte di informatica si propone di insegnare i fondamenti dell’uso del computer, del sistema operativo e dei principali software applicativi.
Capacità di esprimersi in modo grammaticalmente corretto e di utilizzare la lingua inglese in situazioni e contesti diversi (in strutture ospedaliere, ai congressi…); capacità di leggere e tradurre testi e articoli specifici di argomento scientifico, medico e sanitario.
Acquisire conoscenza dei sistemi informativi sanitari (Fascicolo Sanitario Elettronico, Cartella Clinica Elettronica, sistemi di codifica internazionale dei dati sanitari e posta elettronica certificata).
Capacità comunicativa nel fornire e ricevere informazioni necessarie per gestire i pazienti nel nursing assessment e nella valutazione di un sistema informativo sanitario.
Autonomia di giudizio derivante dalla gestione pertinente e competente della comunicazione
mod. INGLESE SCIENTIFICO - CSAL (40 ORE; 4 CFU)
Docente referente: Prof. Andrea Ciavattini
mod. INFORMATICA (20 ore; 2 CFU)
Dott. G. Agostinelli
1) Architettura degli elaboratori;
2) Sistemi operativi;
3) Comunicazione e reti di elaboratori;
4) Uso dei principali software: word processor, foglio di calcolo, basi di dati, strumenti di presentazione;
5) Internet, e-mail.
mod. INGLESE SCIENTIFICO: Il grado di conoscenza acquisito dagli studenti viene verificato attraverso un test su PC (di competenza CSAL) ed un esame orale (di competenza della Commissione nominata dalla Facoltà).
mod. INFORMATICA: Esame scritto e orale.
La prova scritta (test su PC) è composta di 3 sezioni: Lettura (12 domande); Lessico (10 domande); Ascolto (10 domande). Le domande sono del tipo: scelta multipla, vero/falso, riempimento di spazi vuoti. Il tempo disponibile è 1 ora e 15 minuti.
La tipologia della prova orale sarà a discrezione della commissione, tuttavia potrebbe trattarsi di un breve colloquio in inglese riguardante un brano tratto da un testo scientifico.
Dott. G. Agostinelli
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427