Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Dott.ssa P. Quaranta
Conoscenza del Profilo Professionale e del Codice Deontologico dell’Infermiere e dell’Ostetrica. Conoscenza della Legislazione riguardante la professione infermieristica ed ostetrica.
Dr.ssa G. Pelusi
Nozioni di base in ambito pedagogico
Dott.ssa P. Quaranta
il corso si propone di fornire conoscenze di base sulla legislazione e funzionamento dell’Educazione Continua in Medicina e dei Servizi Aziendali coinvolti nella gestione della formazione.
Processi di insegnamento-apprendimento finalizzati a sviluppare le capacità di progettare, realizzare e valutare interventi per la formazione di base, complementare e permanente
Modelli di apprendimento dall’esperienza per migliorare l’apprendimento clinico degli studenti e del personale neoassunto o neoassegnato
La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
Modelli organizzativi e assistenziali e management ostetrico
Organizzazione e management della funzione infermieristica
Sviluppo di conoscenze base sulle tecniche e metodi quantitativi (statistico-epidemiologiche) e sulla metodologia della ricerca operativa
Strumenti e metodi per l’analisi dei dati e la valutazione della qualità delle attività e prestazioni delle organizzazioni sanitarie
Legislazione e funzionamento dell’Educazione Continua in Medicina e dei Servizi Aziendali coinvolti nella gestione della formazione
Metodologie dalla tutorship (es Briefing/debriefing;Contract learning; Laboratorio per lo sviluppo di skills pratiche; PBL; ecc)
Organizzazione per intensità di cura; principi generali della Clinical Governance; e la misurazione/monitoraggio della complessità dell’assistenza; metodi e strumenti per il contenimento del rischio clinico Audit clinico, Root Cause Analysis applicata al Dipartimento Materno Infantile;
Processi assistenziali infermieristici(modelli assistenziali, ICA, PNM ICM); appropriatezza degli interventi infermieristici;
Modelli di ricerca degli interventi sanitari, finalizzati anche alla utilizzazione dei risultati delle analisi di Evidence Based Medicine- Nursing (EBM/EBN) e di HTA (Health Technology Assessment);
Applicazione di sistemi di valutazione della qualità dell’assistenza (indicatori di risorse, processo, esito); Accreditamento (istituzionale e tra pari); Qualità percepita (utenti e operatori).
La presenza di docenti di diverse professionalità sanitarie permettono la conoscenza e il confronto di pratiche per lo sviluppo di competenze ad alta integrazione interprofessionale ed interdisciplinari fondamentali per la governance di strutture ad alta complessità come quelle sanitarie e socio-sanitarie.
mod. IGIENE E SANITÀ PUBBLICA-ORGANIZZAZIONE SANITARIA
Prof.ssa E. Prospero
Metodi e Strumenti di analisi:
Analisi organizzativa:
Qualità tecnica
Qualità percepita
mod. RICERCA APPLICATA AI MODELLI ORGANIZZATIVI E ASSISTENZIALI E MANAGEMENT INFERMIERISTICO
Dott.ssa L. Tesei
1) Generalità sulle organizzazioni e principali modelli organizzativi
Principali modelli organizzativi, organizzazione per intensità di cura, operations management, chronic care model, lean organisation
2) Modalità di organizzazione dell’assistenza infermieristica
Processi assistenziali
Principali modelli assistenziali
Metodi di valutazione dell’intensità di cura e complessità assistenziale
3) L’organizzazione della funzione infermieristica
Strumenti di analisi del problema e del contesto.
Gli strumenti di project management
Carichi di lavoro e gestione del personale
Lavoro di equipe, valutazione della soddisfazione lavorativa strategie per motivare e trattenere i professionisti
La gestione del cambiamento
4) Pianificazione e gestione del budget e pianificazione delle risorse
mod. RICERCA APPLICATA AI MODELLI ORGANIZZATIVI E ASSISTENZIALI E MANAGEMENT OSTETRICO
Dott.ssa F. Sorbi
• Contratto educativo
• Definizione del sistema ECM e recenti modifiche.
• Excursus storico attraverso la normativa.
• Illustrazione della fase di accreditamento e del sistema di formazione della Regione Marche.
• Presentazione degli obiettivi della FAD e delle metodologie FSC.
• Il Dossier Formativo.
• Cenni di andragogia e PBL.
• La valutazione.
• Lavoro di gruppo: progettazione di un evento formativo.
OBIETTIVI: Acquisire conoscenze per la comprensione dei processi di insegnamento-apprendimento finalizzate a sviluppare le capacità di progettare, realizzare e valutare interventi per la formazione di base, post base, complementare e continua dei professionisti della salute.
mod. METODOLOGIE DIDATTICHE E TUTORIALI APPLICATE
Dr.ssa G. Pelusi
Tutorship, Setting e dispositivo formativo
La Tutorship dei processi di apprendimento sul campo /tirocinio
Le metodologie dalla tutorship
Il nodo critico della valutazione nella Tutorship
mod. GESTIONE DEI SISTEMI DI FORMAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE
Dott.ssa P. Quaranta
• Contratto educativo
• Definizione del sistema ECM e recenti modifiche.
• Excursus storico attraverso la normativa.
• Illustrazione della fase di accreditamento e del sistema di formazione della Regione Marche.
• Presentazione degli obiettivi della FAD e delle metodologie FSC.
• Il Dossier Formativo.
• Cenni di andragogia.
• La valutazione
Prova scritta(per due moduli didattici): questionari con domande a risposta multipla chiusa.
scritto. (Dott.ssa P.Quaranta)
Congruenza delle risposte con quanto presente nei testi/dispense delle lezioni individuati/predisposti dai docenti.
N-punti (da 1 a 3) per ogni risposta esatta. Ogni domanda può avere una o più risposte (normalmente le risposte sono 5). La sommatoria delle risposte esatte supera il valore di 30 (max 33). I singoli docenti dichiarano all’inizio della prova le possibili sanzioni per le risposte errate.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. L’insufficienza (votazione < 18/30) a un singolo modulo comporta il non superamento della prova. La commissione può decidere se e per quanto tempo mantenere le votazioni positive ottenute da un candidato che non abbia superato un modulo.
Dott.ssa P. Quaranta
a) Titolo: Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie
b) Autore: Gamberoni L & Marmo G & Bozzolan M & Loss C & Valentini O
c) Casa Editrice: Edisess, Napoli, 2009.
a) Titolo: La formazione continua nelle organizzazioni sanitarie tra contributi pedagogici e modelli operativi
b) Autore: Maioli S & Mostarda MP
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2008.
a) Titolo: Educazione continua in medicina (progettare e costruire un evento formativo)
b) Autore: Ventriglia G & Turbil
c) Casa Editrice: Masson, Milano, 2003.
a) Titolo: Guida pedagogica per il personale sanitario
b) Autore: Guilbert JJ & OMS
c) Casa Editrice: Edizioni dal Sud, Modugno, 1990.
a) Titolo: Problem-Based Learning per le professioni sanitarie
b) Autore: Sasso L & Lotti A
c) Casa Editrice: Mc-Graw Hill, Milano, 2007.
RECAPITI: Sede, presso la Segreteria Studenti dell’Università di Ancona, inviando una mail al seguente indirizzo: paola40@fastwebnet.it o telefonando al numero: 3405793120.
ORARI DI RICEVIMENTO: lunedì 09.30-11.30
Dr.ssa G. Pelusi
Prof.ssa E. Prospero
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427