Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Medicina legale - (Monodisciplinare - IV ANNO)
ADRIANO TAGLIABRACCI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD044

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento è volto a conseguire l’apprendimento di conoscenze di rilievo etico, deontologico e giuridico da utilizzare come guida all’esercizio della professione di odontoiatra. A tale scopo verranno trattate le problematiche relative all’esercizio legale e abusivo della professione, alla gestione legale dello studio odontoiatrico, alla pubblicità ed informazione in campo odontoiatrico,  ai doveri fondamentali del medico nei confronti del paziente, dei colleghi e delle istituzioni pubbliche e private, alle problematiche attinenti alla colpa medica ed alla responsabilità professionale in ambito penale, civile, disciplinare e amministrativo, alla collaborazione con l’autorità giudiziaria mediante l’attività di denuncia e referto e di prestazione di attività di consulenza ai fini di identificazione peraonale tramite lo schema dentario.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso si richiede che lo studente sia in grado di assumere il comportamento corretto nello svolgimento dell’attività professionale di odontoiatra . E’ richiesto che egli sia in grado di cogliere i risvolti di carattere etico, deontologico e giuridico del problema assistenziale posto alla sua attenzione e di proporre soluzioni adeguate. E’ ulteriormente richiesto che lo studente  sia in grado di operare nel rispetto dei colleghi, degli altri professionisti e dei committenti istituzionali e privati, improntando la sua opera nell’interesse  della salute del paziente. E’ richiesto che sia in grado di informare adeguatamente la persona assistita e raccogliere un valido consenso/dissenso; che egli sia in grado di compilare la cartella clinica odontoiatrica e la documentazione sanitaria; che egli sia in grado di redigere i certificati facoltativi e obbligatori, il referto/denuncia all’autorità giudiziaria, le denunce sanitarie obbligatorie. E’ infine richiesto che sia in grado di fornire prestazione tecnica idonea alla identificazione personale tramite lo schema dentario.

  • Competenze trasversali

Lo studente deve essere in grado di coniugare i principi etico-deontologici con le esigenze cliniche rappresentate da altri professionisti della salute nell’ambito delle équipe  sanitarie polispecialistiche nonché nei confronti delle strutture di cura.



Programma

L’esercizio legale della professione. L’esercizio abusivo della professione. Il codice di deontologia medica. Il concetto positivo del termine responsabilità e la medicina difensiva. I doveri fondamentali del medico. Il dovere di prestare assistenza, l’omissione di soccorso, il rifiuto o l’omissione di atti d’ufficio. Le qualifiche giuridiche del medico: esercente un servizio di pubblica necessità, incaricato di pubblico servizio, pubblico ufficiale. Il dovere di operare per la salute, di informare e di ottenere il consenso/dissenso ai trattamenti sanitari. Il dovere di documentare mediante la cartella clinica e la restante documentazione sanitaria. Il dovere di certificare il vero, la prescrizione medica, la prescrizione di sostanze stupefacenti. Il dovere di mantenere il segreto professionale, il segreto d’ufficio e le norme in tema di privacy. Il dovere di collaborare con l’autorità giudiziaria: il referto/denuncia, l’attività di ausiliario di polizia giudiziaria, di consulente e di perito. I principali delitti perseguibili d’ufficio di rilievo per l’odontoiatra: percosse e lesioni personali, maltrattamenti, omicidio del consenziente ed eutanasia, la violenza sessuale. La pubblicità sanitaria: aspetti deontologici e giuridici. La responsabilità professionale in ambito penale, civile, disciplinare e amministrativo. L’identificazione tramite l’esame odontostomatologico.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Risposta orale a tre domande.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Tramite la prova di valutazione si verificherà se lo studente è in grado di gestire in modo autonomo, consapevole, critico ed organico le diverse problematiche  di carattere etico-deontologico-giuridico che sono state  presentate durante il corso di insegnamento.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento  

Voto finale attribuito in trentesimi. L’esame è superato quando il voto è uguale o maggiore di 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Ad ogni risposta esatta corrisponde un punteggio pari a 10. Risposta parziale valutata con proporzionale riduzione dei punti assegnati. E’ prevista l’attribuzione della lode quando lo studente risponde correttamente e con tecnica ineccepibile a tutte le domande.



Testi consigliati
  • Titolo:  Elementi di Medicina Legale, Autore: E. Bertol et al., Casa Editrice: Monduzzi editore
  • Titolo:  Istituzioni di Medicina Legale, Autore: C. Puccini, Casa Editrice: Ambrosiana Edizioni


Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427