Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Statistica e informatica - C.I. ( IV ANNO )
LUIGI FERRANTE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD052

Prerequisiti

Prof. L Ferrante

Algebra elementare e geometria analitica.

Dott. G. Agostinelli (in corso di aggiornamento)

Algebra elementare, elementi di geometria analitica, basi di uso di un personal computer.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il corso si propone di far acquisire agli studenti un’adeguata conoscenza delle metodologie di base della Statistica Medica allo scopo di (i) saper organizzare ed analizzare i dati relativi a fenomeni biomedici anche mediante l’uso di software statistico; (ii) riuscire a leggere e interpretare i risultati di elaborazioni statistiche presenti nella letteratura medica; (iii) essere in grado di eseguire semplici elaborazioni di dati e ricavare una corretta interpretazione dei risultati di uno studio scientifico in ambito odontoiatrico.

Il corso ha l’obiettivo di fornire allo studente gli strumenti informatici necessari ad una corretta raccolta e organizzazione di dati provenienti da più fonti, l’avvio all’uso di strumenti statistici, l’uso corretto dei sistemi informativi sanitari per la gestione dei dati dei pazienti.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Questo corso consentirà di conoscere ed applicare metodi statistici per lo studio dei fenomeni biomedici e di fornire gli strumenti di base per leggere e interpretare i risultati di uno studio scientifico in ambito odontoiatrico. Le competenze acquisite potranno trovare applicazione nella progettazione di esperimenti e nell’analisi statistica di dati di tipo epidemiologico e clinico.

Il modulo di informatica consentirà di acquisire conoscenze riguardo i sistemi informativi sanitari come il Fascicolo Sanitario Elettronico, la Cartella Clinica Elettronica, i sistemi di codifica internazionale dei dati sanitari, con approfondimenti riguardo la posta elettronica certificata, la firma digitale e le Telemedicina. Le competenze acquisite troveranno applicazione nell’analisi, nell’elaborazione e nell’archiviazione dei dati, nella protezione dalle minacce e nella gestione dei dati sanitari, nel rispetto della normativa sulla Privacy.  

  • Competenze trasversali

Autonomia di giudizio: individuare le informazioni necessarie per progettare e analizzare i risultati di studi clinici in odontoiatria.

  

Abilità comunicative: trasferire in modo chiaro ed esauriente informazioni e idee, relative al disegno di uno studio sperimentale e alla elaborazione dei dati, a interlocutori, rappresentativi delle diverse e specifiche competenze coinvolte nello studio (igienista dentale, infermiere,  biologo, statistico, ecc.).



Programma

mod. STATISTICA MEDICA (20 ORE; 2 CFU)

Prof. L. Ferrante

Statistica descrittiva. Sintesi dei dati e loro rappresentazione mediante tabelle e distribuzioni di frequenza. Rappresentazione grafica dei dati.

Cenni sulla teoria della probabilità. Significato di evento e di probabilità. Principi fondamentali del calcolo delle probabilità. Il teorema di Bayes e sue applicazioni in campo biomedico. Le variabili casuali e loro trasformazioni. La variabile binomiale. Il ruolo della distribuzione normale in Statistica.

Inferenza statistica. Popolazione, campione e distribuzioni campionarie. Stima dei parametri di una popolazione: stima puntuale e stima intervallare. Proprietà degli stimatori. Intervallo di confidenza per la media di una popolazione. Intervallo di confidenza per la varianza di una popolazione. Intervallo di confidenza per la differenza tra due medie. Intervallo di confidenza per la differenza tra proporzioni. Tabelle di contingenza. I principi fondamentali sulla prova delle ipotesi. Cenni alla regressione lineare semplice.

Tutti gli argomenti trattati sono stati utilizzati per analizzare database, anche con l’ausilio del programma statistico R.

 

mod. INFORMATICA (30 ORE; 3 CFU)

Dott. G. Agostinelli (in corso di aggiornamento)

Introduzione al computer in ambito sanitario. Le classificazioni sanitarie ICD9, ATC, AIC, NIC, SNOMED e DRG. Sistema Informativo Sanitario. Cartella clinica elettronica. Fascicolo Sanitario Elettronico. Posta elettronica certificata. Normativa sul trattamento dei dati sanitari. Firma digitale e la marca temporale. Telemedicina. La ricerca dei dati sanitari in Internet. Virus ed Antivirus. Backup e Restore dei dati. Uso di fogli di calcolo elettronico e cenni alle basi di dati sanitarie.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in una prova pratica di statistica medica al computer con l’ausilio di un software statistico e, per quanto riguarda i sistemi di elaborazione dell’informazione, in una prova scritta basata su test a risposta multipla.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le due prove, pratica e scritta, di avere ben compreso i concetti esposti nel corso, di saperli applicare e di avere capacità di sintesi e chiarezza comunicativa. In particolare, nella prova pratica lo studente deve mostrare, anche mediante l’utilizzo di software statistico, capacità di analizzare, riassumere e presentare dati di tipo biomedico e capacità di interpretazione dei risultati ottenuti. Nella prova scritta di informatica lo studente deve dimostrare di aver appreso i temi proposti a lezione nonché dimostrare la capacità di analizzare e valutare problemi relativi alla gestione, archiviazione e trasmissione dei dati sanitari.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ogni prova avrà un voto attribuito in trentesimi in base al numero di risposte esatte riportate ai quesiti sottoposti. Le prove si intendono superate quando il voto è maggiore o uguale a 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito pari alla media dei voti conseguiti nelle due prove, con arrotondamento all’intero per eccesso. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto è pari a 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle materie.



Testi consigliati
  • Martin Bland, Statistica Medica. Apogeo
  • Informatica Medica, Edizioni Mc-GrawHill, Anno 2015, ISBN 978-88-386-7484-6 Autore: A. Rosotti, www.mcgraw-hill.it. Alberto Rosotti, 18.04.2016.
  • Sitologia relativa all’ambiente di elaborazione dati R.
  • Il sito ufficiale di R dove trovare l’ultima versione del programma ottenibile gratuitamente, i manuali ed altre informazioni è  “The R Project for Statistical Computing” il cui indirizzo internet é: http://www.r-project.org/


Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427