Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Pratica Sanitaria nell'area materno-infantile - C.I. ( II ANNO)
VIRGILIO CARNIELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 10
Ore 100
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM40

Prerequisiti

Prof. V. Carnielli

E’ importante la conoscenza dell’architettura di un progetto di ricerca. Si richiedono informazioni di base di statistica medica soprattutto per quanto riguarda la distribuzione dei dati così come  della tipologia degli  studi scientifici. Sono richieste conoscenze dell’utilizzo degli strumenti informatici correnti, in particolare l’accesso alle banche dati della medicina e dei software che permettono la raccolta dei dati ed le elaborazioni relativamente semplici come foglietti elettronici e database.

Dott.ssa C. Cerioni

Conoscenza dell'architettura della ricerca clinica: obiettivi e struttura dei diversi disegni di studio.

Conoscenza dell'inglese scientifico, almeno a livello base. Utilizzo del web (browser più frequenti); per l’elaborazione delle informazioni è richiesta una buona conoscenza di base dell'uso del personal computer, in particolare, delle funzioni di base del foglio elettronico.



Modalità di svolgimento del corso

Prof. V. Carnielli

Nel corso verranno discussi i metodi di accesso all’informazione scientifica,  i concetti di normale ed anormale,  le conseguenze in termini di salute per un soggetto che si discosti dalla media della popolazione. Si approfondiranno gli aspetti dell’audit clinico, del risk management e si proverà a costruire un progetto di ricerca con adeguata metodologia. Verranno discussi il costo beneficio degli interventi sanitari e dei principi di farmaco economia e di economia sanitaria. Si enfatizzerà la rilevanza clinica di qualsiasi obiettivo di ricerca si voglia condurre. Nella seconda parte del corso si toccheranno quelli che sono gli sviluppi clinico scientifici che hanno caratterizzato nell’ultimo decennio le sotto specialità pediatriche. Particolare enfasi sarà data ai miglioramenti in medicina perinatale in neonatologia,  in cardiologia, in cardiochirurgia, in neurologia e in neuroprotezione, nonché in emato oncologia pediatrica. L’enfasi globale delle lezioni sarà nella misura tangibile della sopravvivenza della qualità di vita in acuto, ma soprattutto in quelle terapie,  in quei miglioramenti assistenziali che si ripercuotono in un miglioramento della qualità della vita a lungo termine.



Risultati di apprendimento attesi

Prof. A. Ciavattini

Sviluppare conoscenze avanzate in merito alle principali malattie ostetrico-ginecologiche, acquisire competenze organizzative e gestionali nell’ambito dell’infermieristica ostetrico-ginecologica e pediatrica.

Prof. V. Carnielli

Gli obiettivi del corso prevedono di raggiungere conoscenze medio buone dell’approccio scientifico alla ricerca clinica ed alla formazione.  Una visione generale sugli sviluppi medico scientifici delle principali aree della pediatria .

Dott.ssa A. Ciuti 

Il corso fornirà gli elementi necessari per applicare e valutare i risultati e l’efficacia della ricerca evidence-based, favorendo quindi il continuo miglioramento della qualità dell'assistenza individuale o di comunità, sia essa educativa, preventiva e curativa in ambito ostetrico e neonatale. Inoltre, fornirà le basi per promuovere e sviluppare la ricerca riguardo a specifici ambiti della disciplina pertinente all’area materno-infantile.

Dott. Lombardi Fortino

Sviluppo di conoscenze in ambito organizzativo gestionale e clinico assistenziale in area materno infantile che  impattano sul sistema salute dalla popolazione afferente all’area materno infantile. Sviluppo di competenze relative agli aspetti  organizzativi gestionale e clinico assistenziali.



Programma

mod. PROGRESSI IN OSTETRICIA

Prof. A. Ciavattini

Il taglio cesareo: appropriatezza, costi, aspetti organizzativi, procedurali, sociali. Percorsi Terapeutico-Diagnostici-Assistenziali in ostetricia e ginecologia: Ipertensione gestazionale e pre.eclampsia, minaccia di parto pretermine, emergenze ostetriche, procreazione medicalmente assistita, patologia oncologica ginecologica.

 

mod. PROGRESSI IN PEDIATRIA

Prof. V. Carnielli

  • Saranno definiti i criteri di definizioni delle aree pediatriche.
  • Si enfatizzerà il ruolo della pediatria come medicina dello sviluppo.
  • Saranno toccati i seguenti argomenti, enfatizzando prevalentemente i nuovi sviluppi, tra questi le anomalie congenite, le malattie in gravidanza, il tipo di parto e l’outcame neonatale. Sarà illustrato l’importanza della durata della gravidanza sulla salute neonatale.
  • Le lezioni copriranno anche l’assistenza di problemi respiratori, il miglioramento delle cure cardiologiche e cardiochirurgiche,  problemi neurologici prenatali, neonatali e in età pediatrica,  le più frequenti malattie genetiche, gli  errori congeniti del metabolismo,  le leucemie,  i problemi ematologici,  la nutrizione,  la prematurità,  le vaccinazioni ed i problemi etici.

 

mod. SCIENZE ASSISTENZIALI INFERMIERISTICHE E PEDIATRICHE BASATE SULL'EVIDENZA 

Dott. D. Lombardi Fortino

Scienze assistenziali: aspetti generali;  scienze assistenziali infermieristiche: aspetti disciplinari; scienze assistenziali infermieristiche pediatriche: aspetti specifici.

La pratica sanitaria: identificare specifici problemi e aree di ricerca in ambito organizzativo, gestionale e clinico-assistenziale,

L’area materno infantile: analisi nel sistema sanitario dei processi  i metodi e gli strumenti della ricerca, pertinenti alla figura professionale, nelle aree clinico-assistenziali, nell’organizzazione e nella formazione.

Modelli ospedalieri e territoriali: approfondimento nell’area materno infantile di contributi per definire un piano sistematico di miglioramento continuo della qualità.

Metodi epidemiologici e valutazione dei bisogni sanitari nell’area materno infantile: applicare i risultati della ricerca in ambito organizzativo adattandoli ai contesti specifici per un continuo miglioramento della qualità.

L’evoluzione delle scienze assistenziali infermieristiche e pediatriche:barcamp

 

mod: SCIENZE ASSISTENZIALI OSTETRICHE E PEDIATRICHE BASATE SULL'EVIDENZA

Dott.ssa A. Ciuti

  • Il processo di implementazione;
  • Il cambiamento dei comportamenti clinici;
  • I profili di assistenza;
  • Costruire un profilo di assistenza;
  • Procedura per la gestione dei profili di assistenza;
  • I profili di assistenza nell’area materno-infantile: promozione e valutazione della qualità dei modelli operativi;
  • Le linee guida, i protocolli e le procedure;
  • Le revisioni sistematiche;
  • Banche dati di studi integrativi, banche dati di studi clinici;
  • Esempi di EBM pratici in ambito ostetrico e neonatale;


Modalità di svolgimento dell'esame

Prof. A. Ciavattini

Prova scritta e/o orale.

Prof. V. Carnielli

L’esame sarà a quiz a scelta multipla e sarà condotto con un sistema elettronico web-based. L’esame consisterà in 60 domande, dovranno essere completate in 60 minuti. Allo scadere dei  60 minuti il software chiuderà in automatico la sessione di esame e il punteggio sarà assegnato in maniera automatica. Una sola risposta sarà ritenuta corretta per ciascun quiz.  In caso di risposta sbagliata non verranno sottratti punti.

Dott.ssa A. Ciuti 

Concordato con il Coordinatore del Modulo



Testi consigliati

Prof. A. Ciavattini

  • Ginecologia ostetricia  di G. Pescetto, L. De Cecco, D. Pecorari, N. Ragni, IV edizione, Società Editrice Universo
  • Materiale fornito dal docente

Prof. V. Carnielli

  • Titolo: assistenza infermieristica pediatrica seconda edizione; Autore: Pierluigi Bordon e Simone Cesaro; Casa Editrice: Casa editrice Ambrosiana

Dott.ssa A. Ciuti 

  • EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie. Giovanni Pomponio, Aldo Calosso C.G.EDIZIONI MEDICO SCIENTIFICHE
  • Evidence-Based Clinical Practice: la pratica clinico-assistenziale basata sulle prove di efficacia. Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi MC GRAW HILL
  • Slides ed eventuale materiale fornito dal docente


Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




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