Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Clinica Gastroenterologica ed Endocrinologica - C.I. (IV ANNO)
ANTONIO BENEDETTI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU01-09-11 LS105

Prerequisiti

Prof. G. Balercia

Conoscenze di anatomia e fisiologia endocrina

 

Padronanza della Anatomia Fisiologia Fisiopatologia e Patologia generale, Biochimica.

 



Modalità di svolgimento del corso

Prof. G. Balercia

Patologie endocrine di interesse medico.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di identificare i principali segni e sintomi delle patologie addominali, con particolare riferimento a quelle dell’apparato digerente ed endocrino metaboliche. Lo studente dovrà mostrare di aver compreso i principali indici di gravità ed urgenza delle condizioni patologiche descritte; dovrà inoltre dimostrare di aver compreso le problematiche relative alla cronicizzazione delle patologie descritte ed i principi della gestione terapeutica.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà essere in grado di sciogliere i principali nodi decisionali, con particolare riferimento a: (i) identificazione del grado di gravità ed urgenza e relativo indirizzo clinico; (ii) identificazione degli aspetti critici della cronicità e relativo indirizzo clinico.

  • Competenze trasversali

Lo studente dovrà essere in grado di definire l’orientamento per la diagnosi differenziale tra le patologie principali descritte durante il corso, con particolare riferimento a segni e sintomi quali il dolore epigastrico ed addominale, il dolore toracico, l’anemia, la febbre, l’astenia, il calo ponderale, la dispnea, il deficit di accrescimento e sviluppo.



Programma

MODULO: Gastroenterologia

Prof. A. Benedetti

a) Didattica teorica

Malattie infiammatorie croniche intestinali: morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa. Cancro del colon. Coliti, diverticolosi, diverticoliti e loro complicanze. Il colon irritabile. La patologia digestiva funzionale. Poliposi del colon. Epatiti croniche. Cirrosi epatica e sue complicanze. Neoplasie primitive epatiche e biliari. Itteri. Pancreatiti acute e croniche. Colecistiti acute. Litiasi biliare. Emorragie digestive acute e croniche. Le angiodisplasie intestinali. La melena.  Disfagie organiche e funzionali. Tumori dell'esofago. Reflusso gastroesofageo ed ernia dello jato esofageo. Morbo celiaco. I malassorbimenti intestinali. Gastriti (acute e croniche), ulcera peptica e tumori dello stomaco. Le malattie da helicobacter pylori. Utilità e indicazioni delle endoscopie digestive. Sindrome di Zollinger Ellison. Infezioni ed infestazioni gastrointestinali. Encefalopatia porto-sistemica. Epatiti virali. Epatopatia alcolica. Malattie colestatiche croniche; Ipertensione portale. Sindrome di Mallory-Weiss e varici esofagee. Cancro del pancreas. Colite pseudomembranosa. Stipsi, diarrea. Tumori endocrini del pancreas. Ileo meccanico. Ileo paralitico. Megacolon tossico. Carcinoide.

b) Didattica pratica

Lo studente deve aver assistito almeno una volta a: ecografia addominale, esofago-gastroduodenoscopia, rettoscopia, colonoscopia diagnostica od intervenzionistica, colangiografia retrograda ed altre procedure endoscopiche diagnostiche e interventistiche, osservazione di reperti radiologici (ecografie, clisma opaco, TAC,ecc.), biopsia epatica ecoguidata, paracentesi. Lo studente dovrà aver esercitato personalmente almeno una volta le seguenti abilità sotto il controllo del tutore: raccogliere anamnesi gastroenterologica specialistica, eseguire digito-esplorazione rettale, informare il paziente su modalità di esecuzione, vantaggi e rischi di indagini diagnostiche e terapeutiche invasive, compilare la richiesta e identificare i reperti normali e patologici di una endoscopia digestiva, compilare la richiesta e identificare i reperti normali e patologici di una colonscopia diagnostica ed interventistica. Lo studente deve essere  in grado di esercitare in modo autonomo e automatico le seguenti abilità: Porre i quesiti rilevanti ai fini diagnostici nel paziente con sintomi digestivi, Eseguire esame obiettivo dell'addome e degli organi ipocondriaci.

 

MODULO: Endocrinologia

Prof. G. Balercia

Malattie della tiroide, delle paratiroidi, dell’osso e del metabolismo del calcio e del fosforo, del surrene, dell’ipofisi e delle gonadi. Malattie del metabolismo glucidico. Disionie.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Colloquio e formulazione quiz orali

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Risposte positive e sintetiche ai quiz orali

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Numero di risposte adeguate ai quiz orali e capacità di sintesi

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Media dei punteggi totali raggiunti nei due moduli 



 



Testi consigliati

Prof. A. Benedetti

  • a)Titolo: Malattie dell'apparato digerente, Autore: Unigastro, Casa Editrice: Utet

Prof. G. Balercia

  • a)Titolo: Endocrinologia e Metabolismo. Core Curriculum, Autore: Faglia G. et al., Casa Editrice: McGraw Hill, 2014
  • a)Titolo: Endocrinologia Clinica, Autore:  Lenzi A. et al., Casa Editrice: Minerva Medica, 2014
  • a)Titolo: Endocrinologia Clinica, Autore:  Ziliotto D. et al., Casa Editrice: Piccin, 20998


Corsi di laurea
  • Medicina e Chirurgia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427