Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Puerperio neonato allattamento - C.I. ( II ANNO)
VIRGILIO CARNIELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT04-11-11 MT213

Prerequisiti

Prof. V. Carnielli-Programma in aggiornamento

Gli studenti prima dell’inizio del corso dovranno possedere nozioni solide di anatomia e di fisiologia del corpo umano in generale e dell’apparato urogenitale in particolare. Anatomia e fisiologia dell’allattamento sono altresì importanti. 

Dott.ssa S. Silenzi

 

 



Modalità di svolgimento del corso

Prof. V. Carnielli-Programma in aggiornamento

Il corso fornirà informazioni sui fattori pre-concezionali gravidici e neonatali che impattano sulla salute neonatale e quindi successivamente sulla salute del neonato una volta adulto.  Le principali patologie ad estrinsecazione neonatale saranno presentate per discussione collegiale.



Risultati di apprendimento attesi

Prof. V. Carnielli

Lo studente acquisirà informazioni sulla fisiopatologia delle principali problematiche pre concezionali, gravidiche, intra parto e post natali che si associano a malattia neonatale e che abbiano rilevanza sulla qualità di vita in epoca adulta.

Dott.ssa S. Silenzi

Lo studente deve conoscere il processo di assistenza ostetrica alla puerpera, al neonato, all’allattamento



Programma

mod. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Prof. V. Carnielli

Il programma definirà il ruolo della perinatologia, della neonatologia e della pediatria come scienze dello sviluppo dell’individuo. Verranno definiti i criteri di età pediatrica, i criteri di neonatologia. Prima di entrare a discutere le singole malattie o i singoli gruppi di malattie,  verranno illustrati i concetti di normalità,  del significato del discostamento dalla normalità e dei criteri per definire uno sviluppo ottimale,  sia da un punto di vista somatico che da un punto di vista neurointellettivo. Nelle lezioni individuali verranno discusse le anomalie congenite, le malattie in gravidanza e come queste possono influenzare lo sviluppo del neonato,  il tipo di parto e come questo possa influenzare l’outcome del neonato. La prematurità e le sue conseguenze saranno oggetto di due lezioni. Lo studente dovrà conoscere i principali problemi respiratori dei neonati,  i principali problemi cardiologici,  i principali problemi infettivi che possono coinvolgere il feto durante la gravidanza o il neonato nell’immediato periodo post-natale.

Lo studente dovrà avere buona comprensione sulle problematiche neurologiche del neonato a termine e del neonato pretermine e quali fattori in corso della gravidanza possono influenzare l’insorgenza o l’aggravamento di questi.  Sarà importante anche che vengono acquisite conoscenze su come queste condizioni possono ripercuotersi sulla qualità di vita in età adulta. Le principali malformazioni e principali problemi genetici dovranno essere conosciuti al pari dei principali problemi metabolici. In aggiunta verranno spiegate le principali condizioni metaboliche anche transitorie che sono a rischio di influenzare in maniera negativa nello sviluppo. Le vaccinazioni dei bambini a termine e pretermine,  nonché i problemi  etici che si possono presentare nel periodo perinatale. Verrà richiesto allo studente di riconoscere prontamente i sintomi ed i segni indicativi delle principali condizioni di rischio per il neonato,  come ad esempio il distress respiratorio, l’ipoglicemia, le convulsioni eccetera.

 

mod. INFERMIERISTICA SPECIALE OSTETRICA ASSISTENZA PUERPERIO E ALLATTAMENTO

Dott.ssa S. Silenzi

Puerperio: definizione, segni e sintomi, modificazioni locali e generali. Processo di assistenza ostetrica alla puerpera ed al neonato in ospedale e dopo la dimissione. Relativa documentazione clinica.
La puerpera: bisogni emotivi, relazionali e fisici; bisogni assistenziali; valutazione del benessere della donna; il lutto in puerperio; la puerpera con neonato patologico; baby blues e depressione post partum; bisogni specifici della puerpera con complicanze derivanti dal parto.
Il neonato: accoglienza; bonding e contatto pelle a pelle; attaccamento precoce al seno; assistenza ospedaliera e dimissione; rooming-in; SIDS e prevenzione; alimentazione, igiene, valutazione del benessere del neonato e relativa corretta informazione/educazione alla donna.
Allattamento: biologia della lattazione; composizione e benefici del latte materno; allattamento a richiesta/offerta, posizioni per l’allattamento; osservazione/valutazione della poppata; il rifiuto del seno; iniziativa “Baby Friendly Hospital”: i 10 passi per l’allattamento al seno; counselling dell’allattamento; patologia della mammella e dell’allattamento (ingorgo, ragadi, mastite..).
 

 



Modalità di svolgimento dell'esame

Dott.ssa S. Silenzi

Prova scritta.

Prof. V. Carnielli

L’esame sarà a quiz a scelta multipla e sarà condotto con un sistema elettronico web-based. L’esame consisterà in 60 domande che dovranno essere completate in 60 minuti. Allo scadere dei 60 minuti il software chiuderà in automatico la sessione di esame ed il punteggio sarà assegnato in maniera automatica. Una sola risposta sarà ritenuta corretta per ciascun quiz.

In caso di risposta sbagliata non verranno sottratti punti.



Testi consigliati

Dott.ssa S. Silenzi

  • Titolo:  “LA DISCIPLINA OSTETRICA”; Autore:  M. GUANA ET AL.; Casa Editrice: MC GRAW – HILL
  • ALTRO MATERIALE FORNITO DAL DOCENTE

Ricevimento studenti

Al termine di ogni lezione o previo accordo telefonico

Prof. V. Carnielli

  • Titolo: assistenza infermieristica pediatrica seconda edizione; Autore: Pierluigi Bordon e Simone Cesaro; Casa Editrice: Casa editrice Ambrosiana


Corsi di laurea
  • Ostetricia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427