Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze Interdisciplinari Cliniche - C.I. (II ANNO)
ABELE DONATI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT289

Prerequisiti

Dott.ssa A. Poloni

Il corso consta di lezioni teoriche con l’intento di trasmettere l’inquadramento nosografico delle Malattie del Sangue, di illustrare le principali caratteristiche biologiche, fisiopatologiche, cliniche e diagnostiche delle diverse entità morbose ematologiche e infine di fornire nozioni basilari di terapia.

Dott.ssa R. Berardi

Conoscenza dell’anatomia umana, fisiologia, patologia generale.



Modalità di svolgimento del corso

Didattica frontale.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Gli studenti dovranno arrivare a conoscere le basi dell’anestesia e rianimazione e perché un paziente diventa critico, ovvero diventa necessario il supporto delle funzioni vitali. Inoltre dovranno comprendere le principali patologie ematologiche e oncologiche.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Gli studenti al termine del corso sapranno riconoscere le iniziali criticità che possono intervenire nei pazienti ricoverati nelle corsie di degenza per poter intervenire rapidamente. Sapranno, inoltre, quali sono i trattamenti di sostegno delle funzioni vitali e le procedure che si attuano in anestesia. Inoltre apprenderanno come gestire le problematiche dei pazienti ematologici od oncologici.

  • Competenze trasversali

Cardiologia, pneumologica, nefrologia, farmacologia, citologia, anatomia patologica.



Programma

mod. ANESTESIOLOGIA

Prof. A. Donati

Storia dell'anestesia, Anestesia generale, Anestesia locoregionale, Monitoraggio in corso di anestesia, Il dolore.

Rianimazione: Equilibrio acido-base, Insufficienza respiratoria, Tecniche di ventilazione invasive e non invasive, CVC ed infezioni, VAP, Sepsi, Monitoraggio emodinamico, Relazione consumo-disponibilità di ossigeno, Stati di shock, esami di laboratorio dlel’emoergenza.

Emergenze mediche: Arresto cardiocircolatorio, Politrauma, Edema polmonare.

 

mod. MALATTIE DEL SANGUE

Dott.ssa A. Poloni

Fisiopatologia dell’emopoiesi. Emocateresi fisiologica e patologica. Fisiopatologia, classificazione e clinica delle anemie. Anemie aplastiche, diseritropoietiche, emolitiche e da ridotta sintesi emoglobinica. Ricambio marziale. Mielofibrosi idiopatica. Leucemia mieloide cronica. Eritrocitosi e Policitemia Vera. Piastrinosi e Trombocitemia essenziale. Mielodisplasie e leucemie acute. Leucemia linfatica cronica. Gammapatie monoclonali, Malattia di Waldenstrom, Mieloma e MGUS. Linfoadenomegalie, Linfoma di Hodgkin e Linfomi non Hodgkin. Fisiopatologia dell’emostasi. Coagulopatie congenite ed acquisite. Piastrinopenie e piastrinopatie. Sindromi trombofiliche. Terapia trasfusionale. Il trapianto di cellule staminali emopoietiche.

 

mod. ONCOLOGIA MEDICA

Dott. R. Giampieri

Principi di oncologia generale (stadiazione dei tumori; terapia adiuvante; neoadiuvante; fase avanzata, misurazione della risposta). I farmaci chemioterapici e la gestione degli effetti collaterali. I nuovi farmaci biologici e i target biomolecolari. I marcatori tumorali. Screening e diagnosi precoce. Tumori femminili. Tumori della mammella. Tumori dell’apparato gastro-intestinale. Tumori toracici. Come comunicare con il paziente oncologico. La presa in carico del paziente oncologico. Cure palliative. Il dolore neoplastico. Sperimentazioni cliniche. Tumori ereditari.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

 L’esame sarà scritto e consiste in 30 quiz a risposta multipla, 10 per ogni modulo. Lo studente potrà richiedere un approfondimento della valutazione orale per potere incrementare la votazione attribuita dopo lo scritto o per avere la lode.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

I quiz saranno formulati in modo che lo studente possa dimostrare di avere una sufficiente conoscenza delle materie. Ogni quiz risposto correttamente darà un punto.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale sarà in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per avere la sufficienza bisognerà rispondere correttamente ad almeno 18 domande. Eventuali risposte sbagliate non toglieranno punti.



Testi consigliati

Dott.ssa A. Poloni

  • Titolo: Corso di Malattie del Sangue e degli Organi Emolinfopoietici, Autore: Sante Tura e Michele Baccarani, Casa Editrice: Esculapio Editore Bologna, 2011

Dott.ssa R. Berardi

  • Titolo: Cancer Principles and Practice, Autore: De Vita et al., Casa Editrice: Lippincott Eds.
  • Materiale fornito a lezione (slides, articoli ecc.)

Dott. A. Donati

  • Chiaranda. Urgenze ed emergenze. Terza ediz.,Piccin 2011-2012


Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427