Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecniche Diagnostiche di Microbiologia, Virologia, Micologia e Parassitologia - C.I. (II ANNO)
STEFANO MENZO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT05-11-11 MT514

Prerequisiti

Prof. S. Menzo

Conoscenze di microbiologia generale 

Dott.ssa E. Tili

Adeguate conoscenze di Microbiologia Generale e di Batteriologia

Dott.ssa B. Pieretti

Aver acquisito le conoscenze base della microbiologia.

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L'insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze microbiologiche fondamentali riguardo alle diverse categorie di microrganismi (virus, batteri e miceti) e fornisce le chiavi per la comprensione dei meccanismi patogenetici di singoli microrganismi patogeni per l’uomo. Sono anche trattati a grandi linee il decorso clinico delle patologie descritte e le terapie disponibili. Queste nozioni consentono di gettare le basi per delineare i percorsi diagnostici più idonei sia per la definizione etiopatogenetica delle malattie infettive sia per il follow-up terapeutico. Sono infine illustrate le tecniche diagnostiche utilizzate nella pratica clinica per specifiche applicazioni microbiologiche.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso lo studente conoscerà le peculiarità dei principali microrganismi patogeni umani, le vie di trasmissione, i meccanismi di virulenza e di resistenza ai farmaci; sarà in grado di comprendere le cause di malattia nell'uomo, i  meccanismi patogenetici fondamentali e il ruolo del sistema immunitario. Su queste basi lo studente raggiungerà la competenza nell’identificare i percorsi e gli strumenti diagnostici più idonei nelle diverse situazioni cliniche di natura infettiva.

  • Competenze trasversali

La conoscenza delle tecniche diagnostiche e del loro utilizzo non può prescindere dalla conoscenza microbiologica dei base o da quella delle risposta dell’ospite alla noxa patogena, in particolare della risposta immunitaria. Questo corso rappresenta un crocevia formativo, dove si integrano queste conoscenze biologiche e microbiologiche, solo abbozzate nel precedente curriculum studiorum dello studente, con un approccio più applicativo, più tipicamente tecnico. Il corso quindi contribuirà allo sviluppo delle facoltà critiche dello studente e alla sua capacità di orientarsi autonomamente e con consapevolezza nella materia tecnica. 



Programma

Il corso consiste in 80 ore di lezioni frontali che si svolgono con l’ausilio di materiale didattico videoproiettato, che su richiesta viene reso disponibile agli studenti. (CFU 8)

 

mod. VIROLOGIA

Prof. S. Menzo

Caratteristiche generali dei virus, struttura e modalità di replicazione. Rapporto virus-ospite, la risposta immunitaria innata e adattativa. Principali famiglie di virus di interesse medico: herpesviridae, papillomaviridae, hepadnaviridae, flaviviridae, retroviridae, orthomyxoviridae, paramyxoviridae. Di ciascun a famiglia considerata verranno analizzate le caratteristiche strutturali e genetiche; la collocazione tassonomica; le caratteristiche replicative, i meccanismi di trasmissione; i fattori di patogenicità e la patogenesi; i principi base per la diagnosi virologica, eventuali  terapie e vaccini. I farmaci antivirali e meccanismi di resistenza. 

 

mod. MICROBIOLOGIA CLINICA

Dott.ssa E. Tili

Definizione e obiettivi della Microbiologia Clinica. Diagnosi di laboratorio di infezione: metodologia generale, diagnosi diretta e indiretta. Criteri di scelta, modalità di prelievo e di trasporto dei materiali clinici da sottoporre ad esame microbiologico. Tecniche di base per la dimostrazione e l’isolamento di agenti microbici da materiali patologici. Coltivazione dei microrganismi, terreni selettivi, differenziali, di trasporto, ecc. Identificazione dei microrganismi. Principi e tecniche per la diagnosi molecolare di infezione. Elementi di microscopia diagnostica microbiologica. Reazioni e tecniche di sierologia diagnostica. Principali esami e campioni per la diagnosi microbiologica di infezione: emocoltura, tampone faringeo, espettorato, urinocoltura, coprocoltura, liquor coltura, tamponi genitali, materiale da cute e ferite. Principi e tecniche per la determinazione in vitro della sensibilità dei microrganismi agli antimicrobici. Tipizzazione microbica e outbreak infettivi.

 

mod. MICOLOGIA MEDICA

Dott.ssa B. Pieretti

Caratteristiche generali dei miceti: struttura della cellula fungina, morfologia del tallo, metabolismo fungino e modalità di riproduzione.

Miceti di interesse medico. Classificazione dei miceti e delle micosi. Epidemiologia delle micosi. Dimorfismo fungino.

Azione patogena dei miceti: meccanismi di patogenicità e patogenesi delle micosi, opportunismo fungino. La risposta immunitaria nelle infezioni fungine. Il biofilm.

Distribuzione e prevalenza dei miceti in ambito nosocomiale.

La diagnosi di laboratorio delle micosi: fase pre-analitica (prelievo, trasporto e conservazione dei materiali biologici), indagini macroscopiche e microscopiche dirette, indagini colturali, sierologiche, molecolari. Tipizzazione dei miceti responsabili di infezioni nosocomiali.

Le micotossicosi: cenni e diagnostica di laboratorio.

Micosi superficiali, cutanee, sottocutanee e profonde. Micosi opportunistiche.

Le paramicosi: cenni e diagnostica di laboratorio.

Indagini di laboratorio dei principali miceti di interesse medico. Miceti lievitiformi, Miceti non-filamentosi e filamentosi, Miceti ialini, Miceti dematiacei, Miceti dimorfi.

I farmaci antifungini: meccanismo d’azione, meccanismi di resistenza, saggi di sensibilità in vitro, criteri interpretativi EUCAST.

 

mod. TECNICHE DI LABORATORIO DI VIROLOGIA

Dott.ssa M. Balercia

FASE PRE-ANALITICA:

IDONEITA’ E ACCETTABILITA’ DEL CAMPIONE BIOLOGICO.

RISCHI BIOLOGICI E DISPOSITIVI DI SICUREZZA INDIVIDUALI.

FASE ANALITICA:

TECNICHE DI DIAGNOSI DIRETTA MANUALI E AUTOMATIZZATE:·

  • RICERCA DI ANTIGENI VIRALI.

TECNICHE DI DIAGNOSI INDIRETTA MANUALI ED AUTOMATIZZATE.

  • TECNICHE  DI IMMUNOENZIMATICA E DERIVATE: EIA,ELISA , MEIA, CHEMILUMINESCEANZA, ELFA, IMMUNOFLUORESCENZA, FISSAZIONE DEL COMPLEMENTO, WESTERN BLOT.

FASE POST-ANALITICA:

ELABORAZIONE RISULTATI E CONTROLLI QUALITA’

CORRETTO SMALTIMENTO DEI CAMPIONI BIOLOGICI E DEI REAGENTI UTLIZZATI.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L 'esame consiste in un’interrogazione individuale orale da parte dei singoli docenti di ciascun modulo didattico: batteriologia, virologia, micologia e parassitologia, tecniche di laboratorio. Durante ciascuna di queste interrogazioni, allo studente verrà rivolta una domanda principale di carattere generale su un argomento del programma a scelta del docente, che poi si riserverà di sondare la preparazione dello studente ponendo ulteriori domande mirate atte a verificare la capacità dello studente di collegare i diversi aspetti della materia trattata e di individuare soluzioni diagnostiche efficaci in diverse situazioni cliniche.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le caratteristiche di base dei principali microrganismi patogeni per l'uomo, dei rapporti ospite-parassita e di avere una idonea conoscenza degli strumenti e delle tecniche diagnostiche utili per la definizione eziopatogenetica delle patologie infettive e per i follow-up terapeutici.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame è superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale corrisponde alla media matematica dei voti conseguiti nelle interrogazioni di ciascuno dei quattro moduli. Tuttavia, se la preparazione dello studente è largamente insufficiente in uno o più moduli, allo studente non viene attribuito il voto medio ma gli viene comunicato di ripetere l’esame, relativamente a tutti i moduli. La lode viene attribuita quando in almeno una delle interrogazioni lo studente abbia dimostrato una preparazione eccellente gli standard richiesti per il massimo punteggio. 



Testi consigliati

Prof. S. Menzo

  • Titolo:  Principi di Microbiologia Clinica, Autore: Eudes Lanciotti, Casa Editrice:    CEA 2007           
  • Titolo: Principi di Microbiologia Medica, Autore: Antonelli, Clementi, Pozzi, Rossolini, Casa editrice: Casa editrice Ambrosiana

Dott.ssa E. Tili

  • Principi di microbiologia clinica. E. Lanciotti, Casa Editrice Ambrosiana.

Dott.ssa B. Pieretti

  • Titolo: MICROBIOLOGIA CLINICA – Gli agenti infettivi dell’uomo: biologia, azione patogena, laboratorio MICOLOGIA, Autore: Bendinelli M., Chezzi C., Dettori G., Manca N., Morace G., Polonelli L., Tufano M.A., Casa Editrice: Monduzzi Editore 2005
  • Titolo: PRINCIPI DI MICROBIOLOGIA CLINICA, Autore: Eudes Lanciotti, Casa Editrice: CEA 2007

Dott.ssa M. Balercia

  • DIAPOSITIVE/DISPENSE PRODOTTE DAL DOCENTE.

 



Corsi di laurea
  • Tecniche di Laboratorio Biomedico




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427