Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Pedagogia 2 - C.I. ( II ANNO)
PIERO CRISPIANI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT402

Prerequisiti

Prof. P. Crispiani

Capacità di accedere ad un testo scientifico.



Modalità di svolgimento del corso

Prof. P. Crispiani

Lo sviluppo funzionale e i disturbi specifici di apprendimento, dall’analisi neuro-psico-pedagogica alle linee di prevenzione, trattamento abilitativo ed educativo.

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Prof. P. Crispiani: Conoscenza della natura e delle manifestazioni della sindrome dislessica e disprassica , dei relativi quadri teorici e delle modalità di trattamento educativo.

Dr. M. P. Dellabiancia: Nozioni fondamentali della ricerca scientifica, dei principali strumenti d’indagine e delle modalità più elementari di elaborazione dei dati.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Prof. P. Crispiani: Capacità di osservare e valutare i casi di dislessia e disprassia e di programmare un intervento educativo mirato.

Dr. M. P. Dellabiancia: Capacità di stendere un progetto di ricerca adeguato al caso e di delinearne il rapporto finale.

  • Competenze trasversali

Prof. P. Crispiani e Dr. M. P. Dellabiancia: Saper problematizzare e strutturare i casi. Saper individuare le possibili soluzioni. Saper comunicare con i soggetti coinvolti. Sapersi orientare nelle letterature specifiche. 



Programma

mod. DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE 2

Prof. P. Crispiani

La sindrome dislessica: definizioni, storia, quadro sindromico, diagnosi e valutazione funzionale, linee eziologiche, fisiologia della lettura e della scrittura, la dislateralità, la disprassia, modalità di trattamento abilitativo, avvertenze scolastiche

 

mod. PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Prof.ssa B. Osimani

Ricerca scientifica, metodo scientifico, breve storia dell’epistemologia scientifica (Aristotele, Newton e Kant, Einstein e Popper). Pedagogia filosofica/ermeneutica e scientifica/clinica, Formazione, Didattica e Psicologia cognitiva. Ricerca quantitativa: indagine descrittiva e ricerca sperimentale. Ricerca qualitativa: indagine interpretativa e ricerca azione. Ricerca quali-quantitativa: studio di caso. Ipotesi e variabili assegnate, indipendenti e dipendenti. Validità interna ed esterna. Valutazione della ricerca. Strumenti di rilevazione dei dati (inchiesta, osservazione e documentazione, questionario e intervista, individuali e di gruppo). Formazione del personale: analisi dei bisogni, macro e microprogettazione degli interventi; valutazione interna ed esterna della formazione (ex ante, in itinere, ex post).



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Interrogazione orale per poter seguire lo sviluppo dei ragionamenti.

Compito scritto per assicurare uniformità di valutazione.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Appropriatezza contenutistica, terminologica e morfo-sintattica delle risposte.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

4 livelli:    

a) buono =  risposta completa, corretta e in termini scientifici appropriati

b) mediocre = risposta non approfondita ma circostanziata, con qualche termine appropriato e altri meno, con interruzioni o scivolamenti di grammatica e sintassi.

c) scarso = risposta largamente incompleta, con terminologia comune e non tecnica, anche con errori palesi di grammatica e sintassi.

d) nullo = nessuna risposta

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Da 30 e lode a 27 quando si ha maggioranza di risposte di livello a; da 26 a 20 quando si ha maggioranza di risposte di livello b e da 19 a 18 quando si ha maggioranza di risposte di livello c (con altre risposte almeno di livello b). Si consiglia il ritiro o comunque si dà un voto sotto il 18 se le risposte sono quasi tutte di livello c con le altre di livello d.



Testi consigliati

Prof. P. Crispiani

  • Titolo: Dislessia come disprassia sequenziale, Autore: Piero Crispiani, Casa Editrice: Junior
  • Titolo: Hermes 2014. Glossario scientifico professionale, Autore: Piero Crispiani, Casa Editrice: Junior.Spaggiari
  • Titolo: Dentro la dislessia, Autore: Enza Sidoti (a cura), Casa Editrice: Junior-Spaggiari

Dott.ssa L. Volante

  • Pedagogia sperimentale e sanitaria, Autore: Marco Paolo Dellabiancia, Casa Editrice: materiale personale dell’Autore scaricabile dal sito della Facoltà
  • Pedagogia clinica della famiglia con handicap, P. Crispiani, Junior-Spaggiari
  • Hermes 2014, P. Crispiani, Junior-Spaggiari


Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427