Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologie Educazione Professionale 2 - C.I. ( II ANNO)
DANIELA SALTARI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 7
Ore 70
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT08-11-11 MT396

Prerequisiti

Dr.ssa D. Saltari

Conoscenze base dei principali strumenti della Metodologia dell’Educazione Professionale



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L'insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali delle competenze specifiche della professione, su basi teoriche, metodologiche ed interdisciplinari applicate ai diversi contesti riabilitativi, con particolare riferimento agli utenti del settore Salute Mentale.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà acquisire le seguenti abilità professionalizzanti: osservazione,  lettura, decodificazione del contesto e delle dinamiche; assesment ed elaborazione diagnostica educativa; individuazione e valutazione bisogni educativi; programmazione interventi educativi individuali e/o di gruppo; individuazione attività educativo-riabilitative; attivazione risorse e costruzione rete;progettazione educativa.

  • Competenze trasversali

Il lavoro in piccoli gruppi, lo studio di casi clinici e la simulazione attraverso role playing incentivano ed ottimizzano l'apprendimento ed il grado di autonomia e responsabilità di giudizio dello studente, migliorando le capacità comunicative e favorendo l' inserimento nel gruppo di lavoro.



Programma

mod. LE COMPETENZE EDUCATIVE NEI PERCORSI RIABILITATIVI

Dr.ssa D. Saltari

  • Competenze, metodi, strumenti  e ambiti nell’intervento educativo specializzato
  • I processi educativi nei contesti della disabilità
  • I concetti di  deficit, disabilità, handicap,  disagio
  • I potenziali evolutivi nelle aree di abilità
  • Le Tesi Pedagogiche dell’Educazione Professionale
  • Elementi di counseling filosofico nelle pratiche educative
  • Il linguaggio non verbale e l’approccio globale alla persona
  • La cura educativa nella  relazione di aiuto:  processo empatico e  forme del con- sentire
  • La costruzione della relazione educativa negli scenari del disagio:  attraverso la Riabilitazione dall’emarginazione all’integrazione, la  Lotta allo Stigma,
  • L’approccio dell’auto mutuo aiuto: il lavoro di rete, la ricerca di risorse extraistituzionali
  • Il coinvolgimento delle famiglie e l’empowerment del cittadino della salute: l’utente ed il  familiare esperto
  • La narrazione  educativa: strumenti e tecniche di esplorazione, organizzazione e gestione dei  contesti e delle  interazioni educative nel lavoro con individui e  gruppi.
  • Le strategie dell’intenzionalità: la costruzione di un ambiente facilitante, il clima,  il setting educativo e il  lavoro in equipe multiprofessionale
  • Strategie dell’educazione speciale: la dimensione  ludica come  forma del co-creare
  • L’assessment educativo
  • La progettazione educativa:  lettura ed analisi di contesti, costruzione di  percorsi
  • La valutazione educativa:  riflessione critica sulle pratiche

 

mod. TEORIE E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Dott.ssa A. Gardini

  • Questionario di ingresso
  • Breve premessa sui disturbi psichiatrici
  • Concetto di riabilitazione
  • Che cos’è il progetto educativo-riabilitativo
  • A chi è rivolto
  • A cosa serve
  • La pianificazione del progetto dalla valutazione alla verifica e alla conclusione
  • Le fasi del progetto


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, attraverso un elaborato scritto, risponde a domande aperte sui temi oggetto delle lezioni e dei testi assegnati. Inoltre, nella successiva prova orale, ha la possibilità di integrare lo scritto con approfondimenti relativi ai testi assegnati.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Nella prova scritta lo studente dovrà dimostrare di padroneggiare gli argomenti oggetto delle lezioni: competenze, metodi e strumenti della metodologia dell'educazione professionale; programmazione e progettazione educativa; strutturazione di un setting educativo; teorie delle 10 tesi pedagogiche; assesment educativo integrato alla diagnostica educativa in ambito riabilitativo; i potenziali evolutivi e le aree di abilità;uso della dimensione ludica nelle attivitèà educative; il laboratorio di autobiografia; il clima in ambito riabilitativo;il lavoro in èquipe ed il lavoro con le famiglie.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il  voto finale è espresso in trentesimi; l'esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode ( 30 e lode)

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito sommando alla valutazione dello scritto il risultato della prova orale, quest'ultima fino ad un massimo di 2 punti. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dalla precedente somma superi il valore 30 e contemporaneamente lo studente abbia dimostrato piena padronanza della materia.



Testi consigliati

Dr.ssa D. Saltari

  • Dispense fornite dalla docente
  • A.Canevaro  Pedagogia speciale Mondadori
  • P. R. Silverman    I gruppi di  mutuo aiuto   Erikson
  • D.Demetrio L’educatore auto.(bio)grafo.Unicopli, Milano
  • P. Manuzzi Pedagogia del gioco e dell’animazione Guerini Studio
  • Gabriella Ba Strumenti e tecniche della riabilitazione psichiatrica e  psicosociale Franco Angeli
  • Paola Carozza Principi di Riabilitazione psichiatrica Franco Angeli
  • Benedetto Saraceno   La fine dell’intrattenimento Etaslibri RCS
  • B. Bettelheim Un genitore quasi perfetto Feltrinelli
  • W. Brandani,P. Zuffinetti Le competenze dell’Educatore Professionale Carocci
  • Onorina Gardella  L’Educatore Professionale Franco Angeli
  • Contini Gianfranco, Il miglioramento della qualità nella riabilitazione psichiatrica, Centro Scientifico Editore 1999

Dott.ssa B. Mobili 

  • Titolo: Principi di riabilitazione psichiatrica. Per un sistema orientato alla guarigione, Autore: Paola Carozza​, Casa Editrice: Franco Angeli


Corsi di laurea
  • Educazione Professionale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427