Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi di elaborazione ed Archiviazione delle Immagini - C.I. ( II ANNO)
LORENZO SCALISE

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT034

Prerequisiti

Dr. G. Valeri

Conoscenza di base del computer e delle tecniche radiologiche.



Modalità di svolgimento del corso

Dr. G. Valeri
Excursus sulla produzione ed elaborazione di Imaging Radiologico.
 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze che gli permetteranno di descrivere il funzionamento delle parti elettriche ed elettroniche dei macchinari utilizzati in ambito radiologico. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di descrivere la struttura del sistema di trasmissione e gestione dei dati raccolti dalle macchine radiologiche ed in particolare dovrà dimostrare di aver compreso le principali metodologie per il processamento e l’analisi delle immagini a fini clinici.

Lo studente dovrà quindi comprendere i principi fisici ed acquisire le conoscenze di base che permettano di analizzare il funzionamento dei principali macchinari (macchina a raggi X, tomografo a raggi X), dei sistemi di trasmissione (reti di elaboratori, protocolli di comunicazione e servizio, HL7, DICOM, IHE) e dei sistemi di conservazione e processamento dati sistemi (architetture RIS_PACS, MPR, MIP, SSD, disaster recovery e teleradiologia).

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in maniera chiara i principali parametri di funzionamento dei macchinari, dei sistemi informatici e dei sistemi per l’elaborazione ed il processamento dei dati perl’imaging radiologico.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente al termine del corso avrà acquisito la capacità di gestione della macchina radiologica e comprensione del funzionamento della stessa in tutti i suoi aspetti elettronici ed informatici. Egli sarà quindi in grado di operare in maniera autonoma il sistema, comprendendo cosa avviene nella stessa quando interviene sui suoi parametri di funzionamento. Inoltre lo studente sarà in grado di configurare il macchinario ed il sistema di trasmissione e di archiviazione dei dati biomedici, nel rispetto degli standard internazionali (HL7, DICOM, IHE). Infine, lo studente sarà in grado di elaborare le immagini in formato digitale e di comprendere l’architettura ed il funzionamento dei sistemi RIS/PACS e quindi di meglio intervenire in caso di eventi avversi (disaster recovery).

  • Competenze trasversali

Le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di comprendere meglio il funzionamento delle macchine impiegate e la scelta di parametri e materiali impiegati in tali sistemi. Egli inoltre acquisirà un autonoma capacità critica e di giudizio che gli permetterà di meglio operare, oltre che in ambito clinico, anche con gli operatori tecnici e le aziende che forniscono ed installano i macchinari ed i sistemi di trasmissione e gestione dei dati. Lo studente inoltre una migliore capacità critica rispetto alla correttezza del suo operato ed una migliore abilità nell’ambito di un moderno laboratorio di imaging radiologico.



Programma

mod. PRODUZIONE ED ELABORAZIONE DI IMAGING RADIOLOGICO

Dr. G. Valeri

Le principali tecniche di elaborazione delle immagini digitali (MPR, MIP, MinIP, VR, SSD, VE): razionale ed applicazioni. Dall'archivio tradizionale al RIS/PACS, storia, vantaggi, svantaggi, break even analysis, prospettive future; DICOM: storia, stato attuale e prospettive future; I software open-source in radiologia: alcuni esempi pratici; Disaster ricovery in radiologia; Teleradiologia: vantaggi e svantaggi; Un caso sentinella: il caso di "Bologna".

 

mod. SISTEMI ELETTRONICI IN AMBITO RADIOLOGICO

Prof. L. Scalise

La radiazione X

Cenni storici e la generazione delle prime immagini; principi fisici alla base di un sistema radiografico; la radiazione elettromagnetica; la struttura atomica ed il meccanismo dell'emissione della radiazione

X; spettri di emissione, assorbimento della radiazione X e coefficiente di attenuazione.

Il sistema radiologico

Componenti di un sistema radiologico, il tubo radiogeno, catodo e culla, anodo fisso e anodo rotante, macchia focale, collimatore, carico termico del tubo, misura della macchia focale.

La formazione dell'immagine radiografica. 

La pellicola radiografica, schermi di rinforzo, griglia anti-diffusione e tavolo di Potter-Bucky; qualità dell'immagine radiografica, risoluzione, contrasto e rumore, formazione dell'immagine, tecnica diretta

ed indiretta, intensificatore di brillanza, catena televisiva. 

La radiografia digitale.

Computed radiography e Direct radiography, fosfori a memoria, sensori a matrice attiva, gamma dinamica, scala di grifi errore di quantizzazione.

La COmputed Tomography, la tomografia, tomografici meccanici, tomografo assiale computerizzato trasformata di Radon, algoritmo di back-projection, filtri anti-bluring, scanner CT; CT multislice,

eletronbeam CT, numero CT e finestratura.

 

mod. SISTEMI INFORMATICI IN AMBITO RADIOLOGICO

Dr. A. Badaloni

Introduzione alle reti di elaboratori
Introduzione ai protocolli di comunicazione e di servizio
Standard HL7, DICOM, IHE
Architettura dei sistemi informatici ospedalieri
Architettura dei sistemi RIS-PACS

Dispositivi medici in rete – introduzione alla ISO-IEC 80001
Strumenti per la sanità digitale - firme elettroniche, documento digitale, gestione della privacy
Introduzione alla telemedicina
Fascicolo sanitario elettronico e RIS Unico Regione Marche



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’esame consiste in un colloquio orale con i docenti dei tre moduli di insegnamento per verificare la corretta comprensione delle varie parti del corso. Per taluni aspetti del corso (Modulo: sistemi informatici in ambito radiologico), potranno essere fornite delle domande scritte a risposta aperta.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente, in fase di esame, dovrà dimostrare una piena conoscenza degli elementi presentati a lezione. Sarà quindi valutata la sua capacità di presentazione e la sua consapevole ed organica comprensione delle nozioni fornite nel corso.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi è sarà ottenuto come media dei risultati conseguiti nei tre moduli. L’esame si intende superato se uguale o maggiore a 18 in ognuno dei tre moduli didattici integrati. E’ prevista l’attribuzione della lode, nel caso in cui, lo studente dimostri una particolare ed approfondita, conoscenza di tutti gli aspetti del corso, associata ad una rilevante capacità critica.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Per ciascun modulo didattico, la valutazione sarà ottenuta con tre domande orali e la valutazione sarà data in trentesimi. Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto ottenuto nei tre moduli didattici.



Testi consigliati

Dr. G. Valeri

Appunti delle lezioni.

Dr. A. Badaloni

La documentazione sarà fornita dal docente in formato elettronico.



Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427