Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Diagnostica per Immagini in Risonanza Magnetica (RM) - C.I. (II ANNO)
ANDREA GIOVAGNONI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT07-11-11 MT030

Prerequisiti

Prof. A. Giovagnoni

Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo. Buona conoscenza dell’anatomia topografica del corpo umano.

Dott.ssa M. Giacometti

Conoscenze di fisica di base: struttura della materia, campo magnetico, campo elettrico.

Dott. L. Imperiale

Conoscenze base di fisica in particolare dei principi dell’elettromagnetismo.

Buona conoscenza dell’anatomia per la comprensione delle immagini e la programmazione degli esami diagnostici.

 



Modalità di svolgimento del corso

Dott. L. Imperiale

Il corso è relativo alla conoscenza delle tecniche di studio in risonanza magnetica comprese le tecniche avanzate di imaging per una corretta esecuzione delle metodiche attraverso dei protocolli di studio. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere la metodologia di studio e l’anatomia radiografica degli esami di Risonanza Magnetica (RM) del sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, del distretto toracico, addominale e cardiaco, nonché degli esami di angio-RM ed osteoarticolari.

Lo studente dovrà acquisire le conoscenza relative ai principi fisici che sono alla base della formazione delle immagini RM, alla tecnologia delle apparecchiature e degli accessori utilizzati.

Relativamente ai controlli di qualità, lo studente sarà in grado di conoscere la loro finalità, i principali protocolli di riferimento, i parametri normalmente valutati e le specifiche modalità di esecuzione.

Al termine del corso lo studente dovrà inoltre essere in grado di conoscere le fasi che caratterizzano l’identificazione e preparazione del paziente, nonchè le modalità di esecuzione tecnico-metodologica degli esami RM (sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, distretto toracico, addominale, cardiaci, angiografici ed osteoarticolari).

Lo studente dovrà saper identificare le diverse sequenze relative a specifici quesiti diagnostici e possedere le conoscenze dei principali parametri che le caratterizzano, al fine di ottimizzare il contrasto dell’immagine e minimizzare i principali artefatti per garantire la migliore qualità dell’esame.

Infine, lo studente dovrà saper utilizzare la corretta terminologia per una chiara indicazione delle apparecchiature, degli accessori e delle procedure operative di RM.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Al termine del Corso si ritiene che lo studente sia in grado di applicare sia in ambiente simulato (laboratorio professionale previsto nell’ordinamento didattico) sia in ambiente reale (esperienze di tirocinio pratico svolte in strutture radiologiche convenzionate) le conoscenze acquisite. In particolare lo studente sarà in grado di:

identificare nei vari sistemi di rilevazione delle immagini (consolle operative) le componenti anatomiche delle varie strutture, organi, settori, distretti ed apparati relativi agli esami RM (sistema nervoso centrale, compresi gli esami funzionali e angiografici, distretto toracico, addominale, cardiaci, angiografici ed osteoarticolari).

utilizzare con pertinenza ed in modo appropriato, con la costante supervisione di appositi tutor professionali (guide di tirocinio) le differenti strumentazioni, dispositivi ed accessori attualmente utilizzati in RM

applicare correttamente le procedure relative all’identificazione e preparazione del paziente, nonchè effettuare, sotto la costante supervisione dei tutor, le modalità di esecuzione tecnico-metodologica degli esami RM per ciò che concerne la predisposizione dei parametri tecnici che caratterizzano le varie sequenze operative.

  • Competenze trasversali:

Le conoscenze acquisite dallo studente consentiranno allo stesso di sviluppare capacità critiche ed autonomia di giudizio relativamente a:

un corretto e consapevole utilizzo delle apparecchiature, dei dispositivi e degli accessori attualmente utilizzati in RM

una costante ottimizzazione degli esami RM in termini di qualità dell’immagine in relazione al SAR

una consapevole e condivisa capacità operativa in grado di garantire l’effettuazione di esami RM sulla base delle conoscenze dei fenomeni fisici e del corretto utilizzo della strumentazione al fine di un’ottimizzazione delle immagini prodotte

una consapevole capacità di soddisfare, con l’aiuto e la supervisione delle Guide di Tirocinio, i bisogni di salute del paziente



Programma

mod. METODOLOGIA ED ANATOMIA RADIOLOGICA IN RM

Prof. A. Giovagnoni

Dal segnale all’immagine: FID, K-space, FT (Trasformata di Fourier), imaging parallelo.
Artefatti in RM: movimento, flusso, chemical shift, cross talking, wrap around, artefatti da radiofrequenza, artefatti da suscettività magnetica, artefatti di Gibbs, come riconoscerli e come evitarli.
Tecniche avanzate di imaging: Angio-RM (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Imaging di diffusione (DWI), Imaging di perfusione (PWI), Spettroscopia in vivo (MRS), RM funzionale (fMRI).
Cenni sulla classificazione e caratteristiche dei mezzi di contrasto in RM

METODOLOGIA E ANATOMIA RADIOGRAFICA RM NEI SEGUENTI ESAMI:
Encefalo (senza e con mdc), Rachide cervicale – dorsale - lombare (senza e con mdc), Angio-RM distretto vascolare intracranico e vasi del collo. Torace. Mammelle. Addome superiore ed inferiore senza e con mdc. Colangio-RM. Pelvi femminile senza e con mdc. RM cardiaca senza e con mdc. Angio-RM del distretto toracico, dell’addome superiore e inferiore, degli arti inferiori. Entero-RM. Uro-RM. Apparato osteo-articolare: bacino, ginocchio, polso, mano, spalla, articolazione tibio-tarsica.

 

mod. APPARECCHIATURE E CONTROLLI DI QUALITA' IN RM

Dott.ssa M. Giacometti

  • Principi fisici alla base della formazione della immagine RM: concetto di spin nucleare e di specie chimiche visibili all’indagine RM; interazione tra spin nucleare e campo magnetico statico; moto di precessione, frequenza di Larmor, condizione di risonanza:cessione e rilascio di energia, tempi di rilassamento T1 e T2; localizzazione del segnale RM (gradienti di campo magnetico).
  • Descrizione delle principali tipologie di apparecchiature RM: magneti permanenti, magneti resistivi, magneti superconduttori, bobine.
  • Controlli di qualità: finalità, riferimenti legislativi e protocolli tecnici, nazionali e internazionali, fantocci utilizzati, parametri valutati e loro relazione con le prestazione dell’apparecchiatura, modalità di esecuzione dei controlli.
  • Sicurezza in RM e controlli ambientali: rivelatore di ossigeno e sistemi di ventilazione, campo magnetico disperso, verifica efficienza della gabbia di Faraday.
  • Cenni al concetto di SAR.

 

mod. TECNICHE E PROTOCOLLI RM

Dott. L. Imperiale

Cenni sulle apparecchiature RM: Magneti: magneti permanenti, magneti resistivi, magneti ibridi, magneti    superconduttivi.

Gradienti: Caratteristiche dei gradienti, gradiente di selezione dello strato, gradiente di codifica di fase , gradiente di codifica di frequenza.

Bobine: bobine di radiofrequenza, bobine riceventi e trasmittenti, bobine di superficie, bobine Phased  Array, bobine di shimming, bobine di schermatura.

 -Cenni sul fenomeno della Risonanza Magnetica:

Genesi del segnale: il momento magnetico, statistica di Boltzman, il fenomeno di precessione, equazione di Larmor, il FID (Free induction decay)

Contrasto in RM: fattori intrinseci, rilassamento T1, T2 e T2*, densità protonica, velocità di movimento protonico.

Fattori estrinseci, parametri fondamentali delle sequenze, parametri geometrici (FOV; matrice), parametri di contrasto (TR, TE, TI, Flip Angle).

 -Sicurezza in RM: Controindicazioni  all’esecuzione dell'esame, normativa e principali sorgenti di rischio.

-Sistema di generazione di impulsi: echo di spin ed echo di gradiente.

-Sequenze convenzionali: Spin Echo, Inversion Recovery (STIR, FLAIR, SPIR, SPAIR)   Vantaggi ed applicazioni.

-Sequenze rapide:Gradient Echo,Turbo o Fast Spin Echo, Gradient echo e Spin Echo   (GRASE).Vantaggi ed applicazioni.

-Sequenze Ultraveloci: Echo Planari (EPI), SSFSE (Single Shot Fast Spin Echo) o Haste  (Half fourier Acquisition Single Shot Turbo spin Echo).

-Sequenze speciali: True fisp (Fiesta, Balanced, Ciss), SWI, DIR.

-Dal segnale all’immagine: FID, K-space, FT (Trasformata di Fourier), imaging  parallelo.

-Artefatti in RM: movimento, flusso, chemical shift, cross talking, wrap around,  artefatti da radiofrequenza, artefatti da suscettività magnetica, artefatti di Gibbs, come  riconoscerli e come evitarli.

 Tecniche avanzate di imaging: AngioRM (TOF, Phase Contrast, CE-MRA, Tricks, 4D), Imaging di diffusione (DWI), Imaging di perfusione (PWI), Spettroscopia in vivo (MRS), RM funzionale (fMRI).

 Cenni sulla classificazione e caratteristiche dei mezzi di contrasto in RM

Protocolli d'indagine:

RM  SNC:

Encefalo (senza e con mdc),

Rachide cervicale- dorsale-lombare (senza e con mdc),

Angio RM distretto vascolare intracranico e vasi del collo.

RM torace

RM Mammelle

RM addome superiore ed inferiore senza e con mdc

Colangio RM

RM pelvi femminile senza e con mdc

RM cardiaca senza e con mdc

AngioRM del distretto toracico

AngioRM dell’addome superiore e inferiore

AngioRM degli arti inferiori

EnteroRM

UroRM

RM Osteo-articolare: RM bacino, RM ginocchio, RM polso, RM mano, RM Spalla, RM articolazione tibio-tarsica.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un test scritto con domande a risposta aperta e una prova orale (entrambe riguardanti argomenti relativi a tutti i moduli didattici del Corso Integrato).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere in modo consapevole, critico ed organico e non mnemonico gli argomenti del programma del Corso Integrato.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è pari alla media dei risultati conseguiti nei tre moduli (approssimata per eccesso). L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18 per ciascun modulo didattico. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode) nel caso in cui lo studente abbia ottenuto una valutazione pari a 30 su tutti i moduli didattici.

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

La prova scritta è caratterizzata da una valutazione espressa in trentesimi.

L’accesso alla prova orale è subordinato al conseguimento di una votazione maggiore o uguale a 18 per ciascuna prova scritta prevista.

Il voto finale di corso integrato sarà la media fra il voto del test scritto ed il voto della prova orale.



Testi consigliati

Prof. A. Giovagnoni

  • VANZULLI A., TORRICELLI P. (a cura di): Manuale di RM per TSRM. Milano, Poletto Editore, 2013.
  • LENTINI A., GOLFIERI R.: Diagnostica per Immagini: Tomografia Computerizzata - Risonanza Magnetica. Padova, Piccin Nuova Libreria Spa, 2012.
     

Dott.ssa M. Giacometti

Nessun testo in particolare; come riferimento sono suggeriti gli appunti trascritti durante le lezioni di didattica frontale.

Dott. L. Imperiale

  • Titolo: Principi di Risonanza Magnetica, Autore: Donald G. Mitchell, Casa Editrice: Centro scientifico editore;
  • Titolo: Diagnostica per immagini  Tomografia Computerizzata Risonanza Magnetica II edizione, Autore: Antonino Lentini Rita Golfieri, Casa Editrice: PICCIN;
  • Titolo: The Basic of MRI, Autore: Joseph P. Hornak Ph. D.;
  • Titolo: Tecniche di Tomografia computerizzata e di Risonanza magnetica, Autore: Luigi Cei, Casa Editrice: Società Editrice Universo;
  • Titolo: Clinical magnetic resonance imaging Third edition, Autore: Robert R. Edelman, John Hesselink, Michael Zlatkin, Casa Editrice: Saunders


Corsi di laurea
  • Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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