Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia orale - C.I. (Monodisciplinare II ANNO)
BRUNA FACINELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 2
Ore 20
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 W000083

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di base dei microrganismi, inclusi i meccanismi di patogenicità e di trasmissione.



Modalità di svolgimento del corso

Il Corso monodisciplinare di Microbiologia orale si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali riguardo ai batteri commensali presenti nel cavo orale, ai rapporti ospite-parassita, alle interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici, alla formazione della placca dentale, ed alla biologia e meccanismi di patogenicità dei patogeni presenti nel cavo orale e nella placca dentale, e alle tecniche di prevenzione.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà conoscere la composizione della popolazione microbica normale del cavo orale, i meccanismi di formazione della placca dentale, e le caratteristiche dei principali patogeni batterici responsabili delle carie dentale e delle parodontopatie.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Lo studente dovrà avere conoscenza del ruolo dei principali patogeni umani nelle infezioni del cavo orale e degli elementi dentali. Dovrà altresì conoscere i principi della prevenzione.

  • Competenze trasversali:

Le conoscenze di base dei consentiranno allo studente di interagire con altre discipline mediche quali le Malattie infettive, l’Igiene, ecc.



Programma

Dott. A. Brenciani

Genoma batterico e variabilità genetica. Antibiotici, meccanismi di resistenza agli antibiotici, diffusione delle resistenze e problematiche relative ai fenomeni di multiresistenza. Patogenicità e virulenza dei batteri. Opportunismo. Popolazione microbica normale del cavo orale. Caratteristiche dei principali patogeni batterici presenti nel cavo orale con particolare riguardo a Bordetella, Haemophilus, Enterococcus, Helicobacter, Neisseria meningitidis, Staphylococcus aureus, Streptococcus spp,.Candida spp..

Ecosistema orale. Microrganismi indigeni del cavo orale. Ruolo dei fattori batterici nella colonizzazione del cavo orale, fattori di adesività, interazioni tra batteri. Biofilm e placca dentale: formazione, composizione, variazioni, interazioni microbiche, attività biochimiche e mineralizzazione. La carie dentale come malattia infettiva multifattoriale. S. mutans. Microrganismi orali agenti di parodontopatie con particolare riguardo ad Aggregatibacter, Fusobacterium, Porphyromonas, Prevotella, Treponema. Sterilizzazione e disinfezione.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati due quesiti  inerenti al programma.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza degli argomenti del programma e alla dimestichezza con gli stessi.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale viene assegnato considerando e confrontando le valutazioni di ciascun commissario.  La lode viene attribuita solo con parere  unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.



Testi consigliati
  • Microbiologia ed immunologia del cavo orale. Richard J. Lamont, Robert A. Burne, Marilyn V. Lantz. Editore: EMSI
  • Materiale on-line fornito dal docente


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427