Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Primo Soccorso - C.I. ( II ANNO)
MARIA GIOVANNA DANIELI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 MT337

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscenze di base di anatomia, fisiologia, patologia generale dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, fisica dei gas, nozioni di base di farmacologia. L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti nozioni riguardanti la Medicina Interna  generale, le tecniche di rianimazione cardio-polmonare, le emergenze in ambito sanitario e i principi  di farmacologia.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di condurre una corretta osservazione clinica, ottenere informazioni anamnestiche ed effettuare un primo inquadramento internistico del paziente. L’insegnamento sarà rivolto ad identificare le patologie più frequenti nella pratica clinica quotidiana, sviluppando nel discente la capacità di promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse.

  • Competenze trasversali

Alla fine del corso, lo Studente dovrà essere in grado di riconoscere le principali patologie di ambito internistico dovrà possedere le nozioni necessarie per poter eseguire tutte le manovre utili volte ad ottenere la massima sicurezza del paziente affetto da specifiche patologie  e prepararlo adeguatamente alle opportune manovre strumentali e terapeutiche.



Programma

mod. MEDICINA INTERNA

Prof.ssa M. G. Danieli

Anamnesi, esame obiettivo. Dizionario dei principali sintomi e segni. Ematologia: anemie, patologie dei globuli bianchi (leucemia e linfomi), CID, coagulazione (piastrinopenia, emofilia). Immunodeficit primitivi e secondari. Connettiviti (sindrome di Sjogren, sclerodermia). Malattie del rene; IRC e IRA, dialisi. Asma. BPCO. Diabete mellito e complicanze: neuropatia diabetica, piede diabetico. Malattie della tiroide. Ipertensione arteriosa essenziale.

 

mod. FARMACOLOGIA

Dr.ssa P. Castaldo

Principi di farmacodinamica: definizione di recettore, agonista e antagonista, aspetti qualitativi e quantitativi dell’interazione farmaco recettore. Recettori e canali ionici: recettori collegati a proteine G, recettori tirosin-chinasi, canali ionici regolati da ligandi, canali ionici voltaggio-dipendenti. Regolazione dell'omeostasi del calcio. Pompe e trasportatori. Recettori intracellulari. Modulazione delle risposte recettoriali: desensitizzazione, “up regulation” e “down regulation”.

Principi di farmacocinetica: vie di somministrazione dei farmaci. Il destino dei farmaci nell`organismo: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione. La scoperta e lo sviluppo di un nuovo farmaco: studi preclinici e clinici. Farmacogenomica. Farmacologia speciale:  Farmaci che agiscono sul sistema nervoso autonomo, farmaci attivi sul sistema cardiovascolare, antibiotici, antivirali, Farmaci Antiinfiammatori Non Steroidei (FANS), glucocorticoidi, farmaci attivi sul sangue. Cenni di tossicologia. Cenni alla farmacologia del sistema nervoso centrale.

 

mod. ANESTESIA E RIANIMAZIONE

Dr.ssa E. Adrario

Equilibrio acido-base, Insufficienza respiratoria, Tecniche di ventilazione invasive e non invasive, CVC ed infezioni, VAP, Sepsi, Monitoraggio emodinamico, Stati di shock, NA, NEMS gestione infermieristica, Tecniche speciali di rianimazione( ECMO,dialisi,contropulsatore aortico). Emergenze mediche: Politrauma, Edema polmonare, Intossicazioni, Ustioni, Annegamento, Organizzazione strutturale del sistema di emergenza sanitaria. Emergenze intraospedalire (MET).



Modalità di svolgimento dell'esame
  1. Modalità di valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in 35 quesiti a risposta multipla di natura teorica (15 relativi alla parte di Medicina Interna, 10 di Emergenze e 10 di Farmacologia), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà tutte e tre le prove.  L’esame ha la durata di 2 ore.

  1. Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza e completezza nello svolgimento degli esercizi contenuti nella prova pratica.

  1. Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o -0.25, rispettivamente.  Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 21 domande (9 relative alla parte di Medicina Interna, 6 di Emergenze e 6 di Farmacologia). 

  1. Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle tre parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta. 



Testi consigliati

Prof.ssa M. G. Danieli

  • Titolo:  Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed. Italiana, Autore: Autori Vari, Casa Editrice: EMSI 2009


Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427