Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze morfologiche umane - C.I. ( I ANNO)
ANTONIO GIORDANO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-11-11 W000636

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Prerequisiti: conoscenza delle nozioni basilari di chimica, fisica e biologia.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le capacità di: 1) conoscere struttura e funzione dei principali tipi citologici e tessuti dei mammiferi; 2) localizzare da un punto di vista topografico i principali organi e strutture del corpo umano; 2) aver acquisito una corretta terminologia nella descrizione delle strutture anatomiche; 3) correlare struttura e funzione degli organi, sia a livello macroscopico che microscopico. Durante la trattazione dei vari argomenti, particolare enfasi verrà data alla descrizione morfologica degli organi e delle strutture che costituiscono l’apparato stomatognatico.

  • Competenze trasversali

Le conoscenze anatomiche acquisite saranno un indispensabile bagaglio culturale, necessario per la comprensione della eziologia, patogenesi e fisiopatologia delle principali patologie degli organi e sistemi del corpo umano, che saranno oggetto degli studi successivi.



Programma

mod. ANATOMIA UMANA

Prof. G. Barbatelli

Anatomia topografica e anatomia descrittiva. Terminologia. Cenni su cute e apparato tegumentario. Cenni su apparato locomotore ma con trattazione approfondita di neurocranio e splancnocranio, articolazione temporo-mandibolare, muscoli masticatori, mimici e sopraioidei. Struttura della cavità orale. L’apparato cardiovascolare. Il sangue e cenni su emopoiesi. Il sistema linfatico e cenni su organi linfatici. L’apparato respiratorio. L’apparato digerente. L’apparato urinario. Cenni su apparato genitale maschile e femminile. Sistema endocrino. Cenni su sistema nervoso, centrale e periferico.

mod. ISTOLOGIA

Prof.ssa M. Mattioli

La cellula eucariotica: organizzazione e funzione. I tessuti epiteliali: caratteristiche, classificazione. Epiteli di rivestimento. Epiteli ghiandolari esocrini ed endocrini. Tessuti connettivi: generalità, sistematica, classificazione. Tessuto connettivo propriamente detto. Tessuto cartilagineo. Tessuto osseo. Ossificazione. Sangue, emopoiesi, tessuto linfatico. Tessuto muscolare. Tessuto nervoso. Embriologia ed istologia dell’apparato stomatognatico.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Sia per il modulo di Istologia che per quelli di Anatomia Umana l’esame è orale. Il superamento dell’esame di Istologia è necessario per poter accedere all’esame di Anatomia Umana. Il superamento dell’esame di Anatomia Umana è necessario per poter accedere all’esame di Fisiologia. Per ogni modulo, è obbligatoria almeno una domanda per studente relativa alle strutture dell’apparato stomatognatico.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Capacità dello studente di:

Descrivere criticamente le caratteristiche microscopiche e macroscopiche dei principali organi e tessuti del corpo umano

Collocare topograficamente in maniera corretta i principali organi del corpo umano

Utilizzo di corretta terminologia

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è attribuito in trentesimi ed è la media aritmetica delle singole valutazioni ottenute in Istologia, Anatomia Umana. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode). La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia trattata nelle due discipline e capacità critica.



Testi consigliati

Prof. G. Barbatelli

  • Ambrosi et al., Anatomia dell’Uomo, Edi-Ermes, 2006
  • Martini et al., Anatomia Umana, EdiSES, 2003
  • Viguè-Martin, Grande Atlante di Anatomia Umana, Piccin Ed., 2007

Prof.ssa M. Mattioli

  • Titolo:  Citologia e Istologia Funzionale, Autore: Calligaro e coll., Casa Editrice: Edi-Ermes
  • Titolo:  Citologia e Istologia Umana, Autore: Carinci e coll., Casa Editrice: Idelson-Gnocchi
  • Titolo:  Istologia, Autore: Stevens, Lowe, Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana
  • Titolo:  Biologia - Cellula e Tessuti, Autore: Colombo, Olmo, Casa Editrice: Edi-Ermes

 



Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427