Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Scienze biomediche 2 - C.I. ( I ANNO)
MARIA RITA RIPPO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 W000554

Prerequisiti

Conoscenza di base della biologia, anatomia e fisiologia



Modalità di svolgimento del corso

MODULO: Patologia generale - Prof.ssa Maria Rita Rippo
Consiste di 30 ore di lezioni frontali, per 3 CFU complessivi

MODULO: Igiene - Dott.ssa Enrica Martini
Consiste di 30 ore di lezioni frontali, per 3 CFU complessivi



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti, di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie come ad esempio quelle del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali; a riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali; ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza; a comprendere i più comuni esami di
laboratorio ed acquisire capacità divulgativa sui meccanismi di base da applicare nella prevenzione delle malattie.
 

  • Competenze trasversali

Il corso integrato stimola lo studente ad acquisire non solo autonomia decisionale nell’ambito dei processi assistenziali e di laboratorio ma soprattutto capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con gli operatori sanitari e con i pazienti.



Programma

MODULO: Patologia generale

Dr.ssa M. R. Rippo

Definizione di patologia generale, eziologia e patogenesi; malattie ereditarie e congenite; patologia ambientale; immunologia: immunità innata, immunità acquisita; malattie autoimmuni, immunodeficienze ereditarie ed acquisite; le diverse forme di flogosi; ipersensibilità; rigenerazione, riparazione, guarigione; patologia cellulare; i tumori: eziopatologia e patogenesi dei tumori; cancerogenesi chimica, fisica e virale;
epidemiologia dei tumori; emostasi e coagulazione; fattori di crescita emopoietici e l’emopoiesi; anemie; il diabete mellito; l’aterosclerosi; l’invecchiamento.
 

MODULO: Igiene 

Dott.ssa E. Martini

Generalità e campo di applicazione dell’igiene, prevenzione e sanità pubblica. Definizioni e scopi; concetto di salute e malattia. i modelli di storia naturale delle malattie. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Cause di malattia e fattori di rischi: fattori ambientali; fattori sociali e individuali; agenti patogeni. Cenni di metodologia epidemiologica: definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati.
Profilassi diretta. Il modello epidemiologico delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione. Le principali malattie trasmissibili in ambito assistenziale. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Le precauzioni in ambito assistenziale: standard, contatto, droplet, airborne. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Antisettici e disinfettanti: requisiti e caratteristiche. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie a trasmissione ematica: AIDS, Epatite B e C. La profilassi post-esposizione per HIV, HCV, HBV. Il Decreto Legislativo 81/08. Il Piano Nazionale Vaccinazioni 2016-2018. Il calendario vaccinale per la vita.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell'apprendimento

L’apprendimento è valutato con modalità scritta. Nel compito sono previste 20 domande a risposta multipla chiusa per ogni modulo (Totale 40).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi; di conoscere cause e eziopatogenesi delle principali malattie del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo (votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.

 



Testi consigliati

MODULO: Patologia generale
Patologia generale e fisiopatologia generale III edizione G.M.Pontieri Piccin    2012

MODULO: Igiene
Igiene per le lauree delle professioni sanitarie, di Cesare Meloni edito da CEA, 2009

 

 

 



Corsi di laurea
  • Fisioterapia




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