Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenza di base della biologia, anatomia e fisiologia
MODULO: Patologia generale - Prof.ssa Maria Rita Rippo
Consiste di 30 ore di lezioni frontali, per 3 CFU complessivi
MODULO: Igiene - Dott.ssa Enrica Martini
Consiste di 30 ore di lezioni frontali, per 3 CFU complessivi
Il Corso Integrato ha come obiettivo di far acquisire agli studenti conoscenze dei concetti fondamentali dell’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, con particolare riguardo all’aspetto applicativo delle misure preventive finalizzate alla riduzione ed al contenimento dei rischi per la salute degli operatori e dei pazienti, di fornire informazioni sulle cause e sui meccanismi di base (eziopatogenesi) delle principali malattie come ad esempio quelle del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.
Il corso integrato abilita lo studente a garantire una migliore prevenzione delle patologie, soprattutto quelle infettive riconducibili agli interventi assistenziali sia in ambito di comunità che ospedaliero attraverso la conoscenza epidemiologica e i ruoli dei differenti fattori di rischio causali; a riconoscere il rischio infettivo nelle diverse strutture assistenziali; ad adottare norme comportamentali idonee a contrastare la diffusione delle infezioni correlate all’assistenza; a comprendere i più comuni esami di
laboratorio ed acquisire capacità divulgativa sui meccanismi di base da applicare nella prevenzione delle malattie.
Il corso integrato stimola lo studente ad acquisire non solo autonomia decisionale nell’ambito dei processi assistenziali e di laboratorio ma soprattutto capacità di relazionarsi in modo professionale e competente con gli operatori sanitari e con i pazienti.
MODULO: Patologia generale
Dr.ssa M. R. Rippo
Definizione di patologia generale, eziologia e patogenesi; malattie ereditarie e congenite; patologia ambientale; immunologia: immunità innata, immunità acquisita; malattie autoimmuni, immunodeficienze ereditarie ed acquisite; le diverse forme di flogosi; ipersensibilità; rigenerazione, riparazione, guarigione; patologia cellulare; i tumori: eziopatologia e patogenesi dei tumori; cancerogenesi chimica, fisica e virale;
epidemiologia dei tumori; emostasi e coagulazione; fattori di crescita emopoietici e l’emopoiesi; anemie; il diabete mellito; l’aterosclerosi; l’invecchiamento.
MODULO: Igiene
Dott.ssa E. Martini
Generalità e campo di applicazione dell’igiene, prevenzione e sanità pubblica. Definizioni e scopi; concetto di salute e malattia. i modelli di storia naturale delle malattie. La promozione della salute: la prevenzione primaria, secondaria, terziaria. Cause di malattia e fattori di rischi: fattori ambientali; fattori sociali e individuali; agenti patogeni. Cenni di metodologia epidemiologica: definizione di epidemiologia e fonti dei dati statistico-epidemiologici. Misure epidemiologiche descrittive: tassi grezzi, specifici, standardizzati.
Profilassi diretta. Il modello epidemiologico delle malattie trasmissibili: la catena contagionistica; sorgenti e serbatoi di infezione; modalità di trasmissione. Le principali malattie trasmissibili in ambito assistenziale. Epidemiologia e prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Le precauzioni in ambito assistenziale: standard, contatto, droplet, airborne. I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI). Antisettici e disinfettanti: requisiti e caratteristiche. Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie a trasmissione ematica: AIDS, Epatite B e C. La profilassi post-esposizione per HIV, HCV, HBV. Il Decreto Legislativo 81/08. Il Piano Nazionale Vaccinazioni 2016-2018. Il calendario vaccinale per la vita.
L’apprendimento è valutato con modalità scritta. Nel compito sono previste 20 domande a risposta multipla chiusa per ogni modulo (Totale 40).
Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze relative alla metodologia epidemiologica, all’epidemiologia e prevenzione delle più frequenti infezioni trasmissibili in ambito comunitario e assistenziale, all’igiene ospedaliera con particolare riguardo alla tutela dei pazienti relativamente all’acquisizione delle infezioni correlate all’assistenza e delle norme comportamentali da adottare per la riduzione dei rischi infettivi; di conoscere cause e eziopatogenesi delle principali malattie del sistema immunitario, cronico-degenerative e genetiche, nonché i meccanismi messi in atto dall’organismo in risposta agli agenti eziologici.
A ciascuna domanda è attribuito un punteggio compreso tra 0 e 1. L’esame è superato quando il voto finale è maggiore o uguale a 18/30.
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei voti ottenuti nei singoli moduli. Se lo studente risponde a tutte le domande dei moduli viene attribuita la lode. L’insufficienza ad un modulo (votazione < 18/30) comporta il non superamento della prova.
MODULO: Patologia generale
Patologia generale e fisiopatologia generale III edizione G.M.Pontieri Piccin 2012
MODULO: Igiene
Igiene per le lauree delle professioni sanitarie, di Cesare Meloni edito da CEA, 2009
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
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