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Scienze del movimento - C.I. ( I ANNO)
MARA FABRI
Sede
Medicina e Chirurgia
A.A.
2016-2017
Crediti
9
Ore
90
Periodo
2^ semestre
Lingua
ITA
Codice U-gov MT01-11-11 W000549
Prerequisiti
Prof.ssa M. Fabri
Adeguate conoscenze di Anatomia e Biochimica.
Dr.ssa S. Luzzi
Conoscenza delle scienze di base (istologia, biochimica).
Dr.ssa G. Censi
Conoscenza dell’anatomia del sistema muscoloscheletrico.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscenze e comprensione
Al termine del Corso lo studente dovrà possedere conoscenze relative alla anatomia funzionale del sistema nervoso che possano costituire la base per la comprensione della semeiologia neurologica e delle malattie neurologiche. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, possedere conoscenze sulla integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche, nonché i principi generali dell’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario. Infine, sarà richiesta una competenza specifica sull’anatomia funzionale del sistema muscolo-scheletrico.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Sulla base dellei meccanismi alla base del funzionamento degli organi in condizioni fisiologiche, all’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario, ed all’anatomia funzionale del
Al termine del Corso lo studente saprà descrivere e mettere in correlazione tra loro i processi fisiologici umani, con particolare riguardo al sistema muscolo-scheletrico, cardio-circolatorio, respiratorio, della minzione. Saprà mettere in correlazione tra loro l'anatomia e la fisiologia del sistema nervoso, come base del razionale delle facilitazioni utilizzate nell'intervento fisioterapico.
Programma
mod. FISIOLOGIA DEI SISTEMI DI MOTO (lezioni frontali, 4 CFU, 40 ore)
Prof.ssa M. Fabri
- I principi generali della Fisiologia. Concetto di omeostasi. I compartimenti idrici dell’organismo. La membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto dei soluti attraverso la membrana.
- Fisiologia cellulare. Il potenziale di membrana a riposo. Il potenziale d’azione: genesi e conduzione. La trasmissione sinaptica. La sinapsi neuromuscolare. I neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale.
- Organizzazione funzionale del sistema nervoso dei vertebrati. Il sistema nervoso vegetativo.
- Fisiologia muscolare. Struttura del muscolo scheletrico, liscio e cardiaco. La contrazione muscolare. Aspetti meccanici e biochimici. Energetica della contrazione. Unità motrice.
- Fisiologia del movimento. Definizione di riflesso. Riflessi spinali: riflesso miotatico diretto ed inverso, riflesso flessorio. Circuito nervoso di base. Controllo della postura e del movimento volontario. Aree corticali motorie. Fasci cortico-spinale e cortico-bulbare. Funzioni del cervelletto e dei gangli della base.
- Fisiologia sensoriale. Apparato vestibolare e controllo della postura e dell’equilibrio. Vie centrali della sensibilità somatica e dolorifica. Vie visive centrali.
- Fisiologia cardiovascolare. L’attività elettrica del cuore. La pompa cardiaca. Emodinamica. Principi generali. Flusso laminare e turbolento. Misurazione della pressione arteriosa nell’uomo. Scambi trans-capillari. Il ritorno venoso. Il controllo della circolazione periferica e della gittata cardiaca.
- Fisiologia respiratoria. Meccanica respiratoria. Volumi polmonari. Ventilazione alveolare. Scambi gassosi alveolari. Trasporto di ossigeno ed anidride carbonica. Controllo nervoso e chimico della respirazione.
- Fisiologia renale. Anatomia funzionale del rene. Filtrazione glomerulare e flusso ematico renale. Funzioni tubulari: riassorbimento e secrezione. Controllo dell’osmolarità e del volume dei liquidi corporei. La minzione.
- Fisiologia gastrointestinale. Motilità. Secrezioni. Digestione ed assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Controllo nervoso ed ormonale delle funzioni gastro-intestinali.
mod. CORRELATI ANATOMO-FUNZIONALI IN NEUROLOGIA (lezioni frontali, 3 CFU, 30 ore)
Dott.ssa S. Luzzi
Correlati anatomo-funzionali dei sistemi di moto: progettazione, esecuzione, coordinazione e verifica del movimento. Esame della funzione motoria: tono, trofismo, mobilità, motilità, forza, coordinazione motoria. Movimento volontario. Movimenti involontari e patologici.
Compromissione del movimento nelle sindromi del sistema nervoso periferico, del midollo spinale, del cervelletto, del tronco encefalico, dei nuclei della base, del talamo e del cervello.
Correlati anatomo-funzionali dei sistemi sensitivi: sensibilità elementari, complesse, viscerali. Esami della sensibilità e correlati anatomo-funzionali del dolore nevralgico, neuropatico e centrale.
Compromissione del movimento nelle sindromi del sistema nervoso periferico, del midollo spinale, del cervelletto, del tronco encefalico, dei nuclei della base, talamo e del cervello.
Visione e controllo del movimento: vie visive e disturbi del campo visivo. Oculomozione e suoi disturbi.
Correlati anatomo-funzionali della attività cerebrali. Organizzazione funzionale del cervello: cervello anteriore e posteriore, cervello destro e sinistro, dominanza emisferica, organizzazione modulare, cervello maschile-femminile. Correlati anatomo-funzionali nelle sindromi cerebrali: aree del linguaggio e organizzazione del linguaggio, aree temporali e memoria episodica e semantica, aree associative posteriori ed attenzione spaziale, aree parietali e schema corporeo/organizzazione del movimento e dello spazio), aree frontali e comportamento, sistema limbico e sistema emotivo.
Inquadramento delle sindromi neurologiche:
- Sindromi del sistema nervoso periferico (mononeuropatie, multineuropatie, polineuropatie, radicolopatie, plessopatie)
- Sindromi midollari (segmentale e cordonale, trasversa, da emisezione)
- Sindromi alterne troncoencefaliche
- Sindromi cerebellari
- Sindromi extrapiramidali
- Sindromi talamiche
- Sindromi corticali: afasie, sindromi frontali e disesecutive, neglect, amnesie con particolare attenzione all’aprassia (aprassia ideativa, idemotoria, mielocinetica e concettuale; concetto di affordance; esplicazione dell’attuale modello di genesi del movimento e del gesto; sistema dorsale e sistema ventrale).
mod. CHINESIOLOGIA (lezioni frontali, 3 CFU, 30 ore)
Dott.ssa G. Censi
- Definizione di cinesiologia.
- Il movimento, le forze, le grandezze, le leve.
- Movimento rotatorio, traslatorio, angolare.
- La gravità,i muscoli antigravitari.
- Gli artifici meccanici presenti nel sistema locomotore.
- Muscoli a vocazione statica e dinamica.
- Legge di Godin, legge di Delpech.
- Le articolazioni: definizione e classificazione.
- Il muscolo: elementi contrattili, tipi di fibre, modello meccanico di Hill.
- L’unità motoria, fuso neuromuscolare, organi tendinei del Golgi (cenni).
- Legge di Borelli e Weber Fick.
- Muscoli: localizzazione e terminologia. Muscoli agonisti, antagonisti, sinergia.
- La contrazione muscolare: concentrica, eccentrica, isometrica, isotonica.
- Modelli di esercizio: attivo, passivo.
- Coordinate di riferimento: Sistema SFTR, i piani e gli assi.
- Osteocinematica e artrocinematica: regola concavo convesso.
- Osservazione: punti di repere anatomici.
- Esame muscolare: test rapido e test analitico , definizione.
- Scala M.R.C.
- La colonna cervicale: costituenti anatomici e articolari.
- Il rachide sotto-occipitale, le articolazioni intervertebrali.
- I legamenti.
- Valutazione ROM del rachide cervicale.
- Muscoli anteriori e posteriori del collo, funzione e movimenti.
- Il rachide dorso-lombare: costituenti anatomici.
- Le curve rachidee e comportamento del disco.
- ROM del rachide in toto: Segno della stella di Grossiord.
- Funzione dei muscoli addominali.
- Il torchio addominale.
- La gabbia toracica: costituenti anatomici e articolari.
- Muscoli inspiratori ed espiratori, principali e accessori.
- I muscoli che contraggono rapporto con la gabbia toracica: G. dentato, pettorali, scaleni.
- I muscoli ioidei.
- Il diaframma.
- Il diaframma pelvico (cenni).
- Il tronco come struttura gonfiabile.
- La cintura pelvica: costituenti anatomici e articolari.
- Ruolo nella statica e dinamica: le forze e loro distribuzione.
- Nutazione e contro nutazione.
- Il bacino: la dinamica antero-posteriore e laterale.
- Costituenti muscolari.
- L’articolazione dell’anca: costituenti anatomici e articolari.
- Valutazione articolare, ROM.
- La postura eretta e il carico: m. g. gluteo.
- I muscoli: flessori, estensori, abduttori, adduttori.
- Il ginocchio: costituenti anatomici e articolari.
- ROM ginocchio.
- I legamenti: crociati, collaterali.
- La flesso-estensione e la rotazione.
- I menischi.
- I muscoli : flessori, estensori.
- La caviglia e il piede.
- Costituenti anatomici e articolari.
- Legamenti e guaine tendinee.
- L’escursione articolare: l’asse di Henchè.
- L’inversione e l’eversione.
- Gli archi del piede.
- Flessori dorsali e plantari della caviglia.
- Flessori plantari e dorsali del piede.
- Il tricipite surale: azione del gastrocnemio e soleo.
- Gli adduttori- supinatori.
- Gli abduttori- pronatori.
- Il cingolo scapolare, la spalla: costituenti anatomici e articolari.
- Legamenti della scapolo omerale.
- La cuffia dei rotatori.
- La coattazione articolare: i costituenti muscolari.
- Movimenti della scapolo toracica
- Abduzione del braccio: il ritmo scapolo-omerale
- L’elevazione in flessione e abduzione.
- I movimenti della scapolo-omerale e costituenti muscolari.
- I movimenti sul piano orizzontale: la rotazione.
- Il gomito:costituenti anatomici e articolari.
- I legamenti.
- Movimenti e muscoli.
- La prono-supinazione: dinamica radio-ulnare.
- Il polso e la mano: costituenti anatomici e articolari.
- Legamenti e guaine.
- Movimenti e muscoli.
- Movimenti del pollice.
- La deambulazione.
- Il movimento come comportamento: i sistemi funzionali.
Modalità di svolgimento dell'esame
- Modalità di valutazione dell’apprendimento
L’esame si articola in tre prove: una scritta per il modulo di Correlati anatomo-funzionali in Neurologia, una orale per il modulo di Fisiologia dei Sistemi di Moto, ed una orale-pratica per il modulo di Chinesiologia. La prova scritta consiste di 31 domande a risposta multipla, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio di 1 (risposta esatta) o 0 (risposta errata o mancante). La prova orale consta di tre domande di carattere generale su argomenti del programma di Fisiologia dei Sistemi di Moto, a cui lo studente potrà rispondere organizzando il suo intervento in maniera personalizzata. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 10. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive. La prova orale-pratica consta di 5 domande, 3 orali su argomenti del programma di Chinesiologia e 2 che prevedono l’esecuzione di un test muscolare e articolare, per la quale gli studenti si presentano a coppie. Ad ogni risposta viene assegnato un punteggio da 1 a 6. Qualora ci sia incertezza nella valutazione, è prevista la possibilità di una o più domande aggiuntive.
- Criteri di valutazione dell’apprendimento
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i meccanismi alla base del funzionamento degli organi, e le modalità di integrazione dinamica dei diversi organi in condizioni fisiologiche, nonché i principi generali dell’organizzazione funzionale dei sistemi motori e del controllo del movimento volontario. Infine, dovrà dimostrare di aver acquisito una competenza specifica sull’anatomia funzionale del
- Criteri di misurazione dell’apprendimento
Il voto è attribuito in trentesimi per ogni modulo. L’esame si intende superato quando in ciascun modulo la votazione sia almeno uguale a 18/30. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).
- Criteri di attribuzione del voto finale
Il voto finale viene attribuito facendo una media ponderata delle valutazioni riportate nei singoli moduli, in proporzione ai CFU assegnati a ciascun modulo. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.
Testi consigliati
Prof.ssa M. Fabri
- Titolo:Fisiologia umana; Autore:Stanfield, Germann; Casa Editrice: EdiSES
- Titolo:Fisiologia; Autore:Scotto, Casa Editrice: Poletto Editore
- Titolo:Fisiologia di Vander; Autore:AAVV; Casa Editrice: CEA
- Titolo:Principi di Fisiologia, Autore:Berne, Levy, Casa Editrice: CEA
Dr.ssa S. Luzzi
Testo illustrato di neuroanatomia. A.R. Crossman, D. Neary. Springer-Verlag, Italia, Milano, 1998.
Dott.ssa G. Censi
- Titolo: VALUTAZIONE CINESIOLOGICA; Autore: Hazel Clarkson, Casa Editrice: Ed. Edi-ermes
- Titolo: Chinesiologia, Autore: M.A. Vannini , C. Meola, Casa Editrice: Ed. Martina Bologna
- Titolo: Fisiologia Articolare, Autore: I.A.Kapandji, Casa Editrice: Ed. Marrapese
- Titolo: Cinesiologia, Autore: S.Boccardi Lissoni, Casa Editrice: SEU
- Titolo: I muscoli- Bilancio e studio funzionale, Autore: H.O. Kendall F.P.Kendall, Casa Editrice: PICCIN
- Titolo: Valutazione clinica della funzione muscolare, Autore: M. Lacote,Casa Editrice: Monduzzi Editore
Corsi di laurea