Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze biomediche1 - C.I. ( I ANNO)
ROBERTO DI PRIMIO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT01-11-11 MT064

Prerequisiti

Prof. M. Morroni

Conoscenze di base di chimica, fisica, biologia ed istologia.

Prof.R. Di Primio

Conoscenze Basilari di chimica e fisica.

Prof. A. Amici

Conoscenza della chimica generale ed organica di base.



Modalità di svolgimento del corso

mod. BIOCHIMICA
Consiste di 20 ore di lezioni frontali, per 2 CFU complessivi

mod. ISTOLOGIA
Consiste di 20 ore di lezioni frontali, per 2 CFU complessivi

mod. ANATOMIA UMANA
Consiste di 50 ore di lezioni frontali, per 5 CFU complessivi. Sono inoltre previste le esercitazioni a piccoli gruppi per la consultazione di ossa e manichini nel laboratorio di Anatomia, e la visione di DVD sull’apparato locomotore nell’aula di Informatica.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze su:

- struttura e funzione delle macromolecole di interesse biologico, nonché sui meccanismi molecolari alla base dei fenomeni biologici e della loro regolazione;

- caratteristiche morfologiche essenziali delle strutture sub-cellulari, delle cellule dei tessuti normali dell’organismo umano e le relative correlazioni tra struttura e funzione con particolare riferimento ai tessuti nervoso e dell’apparato locomotore;

- organizzazione macroscopica e microscopica degli organi in seno agli apparati e ai sistemi del corpo umano, in particolare quelli relativi all’apparato locomotore e al sistema nervoso centrale e periferico. Tali conoscenze sono alla base della comprensione delle funzioni di organi, apparati e sistemi.

Per raggiungere tali risultati lo studente dovrà frequentare lezioni teoriche relative agli argomenti elencati nel programma.

  • Capacità di applicare le conoscenze e comprensione:

Lo studente dovrà essere in grado di:

- applicare le nozioni acquisite relativamente alle macromolecole di interesse biologico e ai processi metabolici ai fini della comprensione dei meccanismi alla base dei processi patogenetici;

- identificare i principali tessuti umani, correlando struttura e funzione;

- applicare le conoscenze anatomiche acquisite, in particolare quelle appartenenti all’apparato locomotore, per la comprensione dello studio del movimento umano e della sua fisiologia.   

  • Competenze trasversali

Le conoscenze acquisite sono indispensabile bagaglio culturale per la comprensione dalla fisiologia e della fisiopatologia degli organi e degli apparati del corpo umano. Tali conoscenze sono anche fondamentali per identificare le principali strutture dell’apparato locomotore nelle immagini radiologiche, di risonanza magnetica e di tomografia computerizzata che il docente proietterà nelle le esercitazioni pratiche



Programma

mod. BIOCHIMICA (lezioni frontali, 2 CFU, 20 ore)

Prof. A. Amici 

Parte prima: le biomolecole
I carboidrati (classificazione, proprietà chimico-fisiche di monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi; caratteristiche del legame glicosidico). Gli aminoacidi e le proteine (caratteristiche strutturali degli aminoacidi, gli aminoacidi essenziali, il legame peptidico, funzioni e struttura tridimensionale delle proteine). Gli enzimi (introduzione agli enzimi, meccanismi della catalisi enzimatica, nomenclatura e specificità di substrato, i coenzimi, cinetiche chimiche ed enzimatiche, regolazione degli enzimi, dosaggio dell’attività enzimatica).
I lipidi e le membrane biologiche (triacilgliceroli, fosfolipidi, sfingolipidi, vitamine liposolubili,
colesterolo e architettura delle membrane biologiche).

Parte seconda: il metabolismo
La glicolisi e il ciclo degli acidi tricarbossilici. La fosforilazione ossidativa. Concetti fondamentali di bioenergetica. La degradazione degli aminoacidi e il ciclo dell’urea. La beta-ossidazione degli acidi grassi e la produzione dei corpi chetonici.
 

 

mod. ISTOLOGIA (lezioni frontali, 2 CFU, 20 ore)  

Prof. R. Di Primio

La cellula: cenni di organizzazione e funzione. I tessuti epiteliali: caratteristiche, classificazione. Epiteli di rivestimento (sistematica e distribuzione). Epiteli ghiandolari esocrini ed endocrini. Tessuti connettivi propriamente detti. Sangue, emopoiesi, tessuto linfatico. Tessuti connettivi di sostegno. Tessuto muscolare e contrazione. Tessuto nervoso e conduzione dell'impulso. Cenni di embriologia.

 

mod. ANATOMIA UMANA (lezioni frontali, 5 CFU, 50 ore)

Prof. M. Morroni

~Organizzazione del corpo umano e terminologia anatomica. Sistema tegumentario. Apparato locomotore: osteologia, artrologia e miologia. Apparato cardiovascolare e organi linfatici (timo, linfonodo e milza). Splancnologia: apparato digerente, apparato respiratorio, apparato urinario, apparato genitale maschile e femminile, apparato endocrino. Sistema nervoso centrale e periferico. Ogni organo viene descritto macroscopicamente e microscopicamente.
Gli argomenti relativi all’apparato locomotore e al sistema nervoso (centrale e periferico) saranno trattati in maniera particolarmente approfondita.

 

Esercitazioni di laboratorio:

Per il modulo di Anatomia Umana sono previste le esercitazioni a piccoli gruppi per la consultazione di ossa e manichini nel laboratorio di Anatomia, e la visione di DVD sull’apparato locomotore nell’aula di Informatica.  



Modalità di svolgimento dell'esame

1. Metodi di valutazione dell’apprendimento:
Sono previste prove orali per verificare le conoscenze di Biochimica, Istologia e Anatomia Umana.

2. Criteri di valutazione dell’apprendimento:
Nella prova relativa al modulo Biochimica lo studente dovrà dimostrare di conoscere la struttura e la funzione delle macromolecole di interesse biologico e i principi fondamentali alla base dei processi metabolici.
Nella prova relativa al modulo Istologia lo studente dovrà essere in grado di descrivere le caratteristiche morfologico/funzionali essenziali di strutture sub-cellulari, cellule e tessuti normali dell’organismo.   
Nella prova relativa al modulo Anatomia Umana dovrà essere in grado di descrivere macroscopicamente e microscopicamente un organo interno, argomenti relativi sia all’apparato locomotore che a quelli relativi al sistema nervoso (centrale e periferico).

3. Criteri di misurazione dell’apprendimento:
La misurazione dell’apprendimento viene effettuata in base alla competenza dimostrata dallo studente secondo i criteri di valutazione sopra indicati.
Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a diciotto per ogni singolo modulo.

4. Criteri di attribuzione del voto finale:
Il voto finale viene attribuito in trentesimi sulla base delle valutazioni riportate nei singoli moduli. La lode viene attribuita quando il punteggio ottenuto dal precedente calcolo superi il valore di 30/30 e lo studente abbia dimostrato piena padronanza delle tre discipline.



Testi consigliati

BIOCHIMICA

  • Titolo: Biochimica, Autore: J.M.Berg, Casa Editrice: Zanichelli 7° Edizione, 2012
  • Titolo: Biochimica; Autore: M.Samaja; Casa Editrice: Piccin 2° Edizione, 2007
  • Titolo: Introduzione alla Biochimica, Autore: D.L.Nelson, M.M.Cox, Casa Editrice: Zanichelli, 5° Edizione, 2006

ISTOLOGIA

  • Titolo:  Istologia per le professioni sanitarie, Autore: Sica et al., Casa Editrice: Sorbona Idelson-Gnocchi

ANATOMIA UMANA

  • Titolo: Anatomia funzionale e imaging del sistema locomotore. Autore: Manrico Morroni, Casa Editrice: Edi-Ermes, Milano, 2017
  • Titolo: Sistema nervoso centrale, Autore: G. Grasso, Casa Editrice: Piccin, 2013
  • Titolo: Apparato locomotore e sistema nervoso. Eserciziario di anatomia per fisioterapisti, Autore: Manrico Morroni, Casa Editrice: Società Editrice Esculapio 2013
     


Corsi di laurea
  • Fisioterapia




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427