Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze psico-pedagogiche - C.I. ( I ANNO)
ILARIA ZEPPI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 40
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT10-16-16 MT332

Modalità di svolgimento del corso

Dr.ssa I. Zeppi

Il corso si propone di trasmettere la conoscenza dei principali contenuti della psicologia dal punto di vista storico, della metodologia scientifica, neuroanatomico, cognitivo, linguistico ed emotivo.



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

“Una pedagogia che pensa veramente al benessere della persona e non a valutarla, un pedagogia che parte realmente dalla persona, da quello che c’è in lei, da quello che porta di sé quando è davanti a noi, una pedagogia che ci aiuta a sentire pesanti le maschere che portiamo quotidianamente, e ci aiuta a liberarcene attraverso l’apertura e l’ascolto.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

E’ una pedagogia che afferma con convinzione che si sta occupando di etica, di quei valori che devo guidarci e a cui dobbiamo attingere per vivere armoniosamente nel mondo, una pedagogia che può tutto se noi ci crediamo, se siamo convinti di poter cambiare le cose e migliorarle; è una pedagogia della fede quindi, della fiducia, di una viva speranza, una pedagogia che non ha bisogno di misure, di schemi o di rigidi programmi; una pedagogia che si pone degli obbiettivi, certo, ma consapevole che l’obbiettivo raggiunto sarà il prossimo punto di partenza.

Una pedagogia che educa all’ascolto degli altri, per quello che sono e non solo, che aiuta a vedere gli altri quali specchi di noi stessi, di quelle parti nostre a volte scomode, che spesso rimangono in ombra e neghiamo per poi proiettarle fuori.

Tale premessa intende sottolineare lo spirito con il quale è stato affrontato il Corso per la delicatezza della tematica, per i suoi risvolti psicologici nello spazio di “relazione consapevole e non..”(H.Maturana).

  • Competenze trasversali:

Un viaggio dentro di sé,dunque, che si pone come obiettivo formativo il cambiamento di atteggiamenti, di comportamenti stereotipati e pregiudiziali.

“Conoscenza con amore in un’etica di condivisione” per il raggiungimento di una nuova consapevolezza; esperienza come momento di verifica per nuove strategie al fine di realizzare il benessere della persona, dell’altro.



Programma

mod. PSICOLOGIA GENERALE

Dr.ssa I. Zeppi

Definizione, orientamenti teorici e approcci metodologici.
Sensazione e percezione: principi fondamentali della sensazione e dell’esperienza percettiva, illusioni percettive.
Attenzione: selezione delle informazioni e divisione delle risorse cognitive.
Apprendimento: modelli e principi di apprendimento tradizionali e approcci cognitivi.
Memoria: modelli di memoria, ritenzione, organizzazione, rievocazione delle informazioni ed oblìo.
Pensiero: forme di ragionamento, risoluzione di problemi ed elaborazione delle informazioni.
Linguaggio: sviluppo delle abilità linguistiche, teorie e relazioni tra linguaggio e pensiero.
Intelligenza: struttura dell’intelletto umano e fattori differenziali nell’approccio psicometrico, creatività.
Motivazioni: teorie della motivazione e pulsioni alla guida del comportamento.
Emozioni: teorie, funzioni e modalità di espressione delle emozioni.
 

mod. PEDAGOGIA GENERALE 

Dr.ssa C. Carducci 

Nel mondo odierno, per la complessità delle dinamiche sociali, in una prospettiva di grandi trasformazioni multiculturali, di fronte all’immenso progresso scientifico e tecnologico, è di vitale importanza la diffusione e l’applicazione degli studi al servizio della persona, per affrontare le problematiche sia di adattamento sia di integrazione.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

Questionari V.F. – a risposta multipla- a domanda aperta

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

ogni due errori si toglie un punto

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Questionario di autovalutazione

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Presenza, partecipazione, interazione attiva capacità di discussione e verifica attraverso i questionari 



Testi consigliati

Dr.ssa I. Zeppi

  • Titolo: Psicologia generale, Autore: Schacter D.L., Gilbert D.T., Wegner D.M., Casa Editrice: Zanichelli, Bologna, 2010  - o, in alternativa -
  • Titolo: Psicologia 1. La storia, i metodi, i meccanismi fisiologici e cognitivi del comportamento, Autore: Westen D., Casa Editrice: Zanichelli, Bologna, 2002
  • slides realizzate dal docente

Dott.ssa C. Carducci 

Dispensa e Testi del docente di Scienze Psicopedagogiche e di Psicologia Sociale (Ed. Nuove Scritture)



Corsi di laurea
  • Igiene Dentale




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427