Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Scienze mediche - C.I. (III ANNO)
MAURO SILVESTRINI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 18
Ore 180
Periodo Corso annuale
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD012

Risultati di apprendimento attesi
  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà acquisire adeguate conoscenze sulle norme di comportamento di fronte al paziente con problemi  internistici. Verrà inoltre dedicata una particolare attenzione alla comprensione degli interventi necessari alla prevenzione delle complicanze internistiche in corso di intervento odontoiatrico.

  • Competenze trasversali

Una conoscenza adeguata delle principali problematiche relative alla medicina interna contribuisce a migliorare la capacità di gestire il rapporto con pazienti affetti da problemi internistici e a mettere in atto eventuali interventi necessari alla gestione di condizioni critiche emergenti nel corso di pratiche di competenza odontoiatrica.



Programma

mod. MEDICINA INTERNA

Dott.ssa E. Espinosa

Epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie  internistiche (aterosclerosi, cardiopatia ischemica, scompenso cardiaco, ipertensione arteriosa, valvulopatie cardiache e congenite, lipotimie e sincopi, ECG, trombosi venosa profonda, insufficienza respiratoria, BPCO, enfisema, asma, IRC, IRA, glomerulonefriti).

 

mod. ENDOCRINOLOGIA

Dott. A. Taccaliti

Epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie endocrine (iper ed ipotiroidismo, patologia ipofisaria funzionante e non, ipercortisolismo, acromegalia, sviluppo puberale, amenorree, malattie dell’osso e del metabolismo Calcio Fosforo, diabete insipido) e metaboliche (diabete mellito, sindrome metabolica, dislipidemie).

 

mod. NEUROLOGIA

Prof. M. Silvestrini

L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali sull’epidemiologia, la clinica e le basi terapeutiche delle principali patologie neurologiche (cefalee e algie cranio-facciali, epilessie, tumori, malattie demielinizzanti, malattie cerebrovascolari, malattie degenerative, traumi, malattie infettive).

 

mod. GASTROENTEROLOGIA

Prof. G. Svegliati Baroni

Principali patologie di interesse gastroenterologico.

 

mod. PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

Prof. C. Catassi

Le caratteristiche dello sviluppo fisico e neuromotorio del bambino sano dalla nascita all’età adolescenziale, con particolare riferimento all’epoca neonatale, ai primi anni di vita ed al periodo dello sviluppo puberale; i principi della nutrizione infantile, con particolare riferimento alle tappe critiche del primo anno di vita inclusi l’allattamento al seno, l’allattamento artificiale ed il divezzamento; le principali patologie pediatriche, sia in termini di frequenza che di impatto societario ed i criteri per la diagnosi differenziale dei principali sintomi nel bambino, con l’obiettivo di inquadrare le patologie più caratteristiche dell’età evolutiva. 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Pediatria: L’apprendimento viene valutato mediante esame orale. Gli argomenti delle domande sono scelti tra quelli previsti dal programma didattico e prevalentemente riguardano argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali degli ultimi anni accademici.

Endocrinologia: l’esame consiste in una prova scritta con 30 quesiti a risposta multipla seguita da una discussione orale. Ad ogni risposta corretta verrà assegnato 1 punto mentre le risposte omesse o sbagliate saranno valutate 0. Alla discussione orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno ottenuto almeno il punteggio di 18.

Medicina Interna/Neurologia : l’esame consiste in una prova orale. Alla discussione orale saranno ammessi solo gli studenti che avranno seguito le lezioni-secondo ordinamento didattico. Gastroenterologia: l’apprendimento viene valutato mediante esame orale.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Pediatria: l’apprendimento viene valutato sulla base della (a) correttezza dei contenuti delle risposte fornite dallo studente, (b) capacità di esposizione logica dei contenuti, (c) proprietà di linguaggio, (d) fluidità della esposizione.

Medicina Interna/Neurologia: la prova orale verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione. Lo studente avrà anche la possibilità di portare un argomento a piacere e di chiarire nel corso della discussione orale eventuali aspetti critici in modo da spiegare errori e motivarli.

Endocrinologia: la prova scritta verterà su tutti gli argomenti trattati a lezione. Lo studente avrà la possibilità di chiarire nel corso della discussione orale eventuali aspetti critici in modo da spiegare eventuali errori e motivarli.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Tutte le discipline: Il voto finale è attribuito in trentesimi. L'esame si intende superato quando il voto è maggiore di 18. E' prevista l'assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale rappresenta la media aritmetica dei voti riportati nelle singole discipline. Per ottenere la votazione di 30 e lode è necessario aver conseguito tale punteggio in almeno due delle singole discipline.



Testi consigliati

Prof.ssa E. Espinosa

  • Titolo: ;Medicina Interna Sistematica, Autore: C. Rugarli, Casa Editrice: Elsevier


Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




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