Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Microbiologia clinica - C.I. ( II ANNO )
BRUNA FACINELLI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 6
Ore 60
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MU02-09-11 OD049

Prerequisiti

Adeguate conoscenze di materie di base quali Biologia, Genetica, Biochimica, Immunologia, Anatomia.



Modalità di svolgimento del corso

Prof.ssa B. Facinelli
Questo modulo didattico del CI di Microbiologia clinica si propone di fornire allo studente i concetti fondamentali riguardo ai microrganismi e al loro ruolo come patogeni per l’uomo, la genetica e al patogenicità microbica, i rapporti ospite-parassita, le interazioni fra microrganismi e agenti antimicrobici. Una particolare attenzione è rivolta alla conoscenza dei batteri commensali presenti nel cavo orale, alla formazione della placca dentale, ed alla struttura, biologia, e meccanismi di patogenicità dei patogeni presenti nel cavo orale e nella placca dentale.


Prof. S. Menzo
L’insegnamento si propone di fornire una conoscenza approfondita della materia attraverso lezioni frontali, le prime trattano gli argomenti di virologia generale, le successive affrontano argomenti di virologia speciale con analisi approfondita delle caratteristiche distintive dei principali agenti virali responsabili di importanti patologie umane. Ogni singolo agente, considerato nell’ambito della famiglia virale di appartenenza, viene trattato con particolare riguardo a biologia, meccanismi patogenetici, epidemiologia, diagnosi, terapia e prevenzione.
 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione:

Al termine del corso lo studente dovrà avere chiaro che cosa sono i microrganismi, e quali sono le caratteristiche generali e i meccanismi di patogenicità dei principali patogeni umani, le vie di trasmissione, i meccanismi di azione e di resistenza delle principali classi di agenti antimicrobici. Dovrà altresì conoscere i principali microrganismi indigeni del cavo orale, i meccanismi di formazione della placca dentale e gli agenti microbici responsabili delle carie dentale e delle parodontopatie.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione:

Lo studente dovrà avere conoscenza del ruolo dei principali patogeni umani nelle rispettive infezioni con particolare attenzione ai patogeni del cavo orale e della placca.

  • Competenze trasversali:

Le conoscenze dell'eziopatogenesi delle malattie infettive e i correlati aspetti di epidemiologia, immunologia e profilassi consentiranno allo studente di confrontarsi con altre discipline mediche quali le Malattie infettive, l’Igiene, ecc.



Programma

mod. MICROBIOLOGIA DI BASE, BATTERIOLOGIA, MICOLOGIA E PARASSITOLOGIA

Prof.ssa B. Facinelli

Introduzione e Storia della Microbiologia. Cellula batterica, morfologia e funzioni. Gram-positivi e Gram-negativi. Sintesi della parete. Spora. Divisione batterica. Metodi di coltivazione dei batteri. Sterilizzazione. Genoma batterico e  variabilità genetica dei batteri. Trasferimento genetico orizzontale. Rapporti ospite-parassita: commensalismo, parassitismo. Flora batterica normale. Patogenicità e virulenza dei batteri. Infezioni, intossicazioni, tossinfezioni. Antibiotici e antibiotico-resistenza. Determinazione della sensibilità agli antibiotici: antibiogramma, MIC, MBC. Principali patogeni Gram- e meccanismi di patogenicità: Neisseria, Haemophilus, Bordetella, Brucella, Legionella, Enterobacteriaceae, Spirochete,  Rickettsia,  Chlamidia,  Mycoplasma, Vibrio, Campylobacter, Helicobacter pylori, Pseudomonas e non fermentanti).  Principali patogeni Gram-positivi e meccanismi di patogenicità: Streptococcus, Enterococcus, Staphylococcus, Mycobacterium, Corynebacterium, Listeria, Clostridium, Bacillus). Cellula fungina, morfologia e funzioni. Candida, Cryptococcus ed altri generi fungini patogeni per l’uomo. Morfologia e funzioni della cellula protozoaria. Principali protozoi patogeni per l’uomo e meccanismi di patogenicità:  Plasmodium, Toxoplasma, Leishmania, Trypanosoma, Amoeba, Trichomonas.
Ecologia microbica del cavo orale. Ruolo dei fattori batterici nella colonizzazione del cavo orale, fattori di adesività, interazioni tra batteri. Acquisizione della popolazione batterica del cavo orale. La placca dentale: formazione, composizione, variazioni, interazion microbiche, attività biochimiche e mineralizzazione. Principali generi batterici responsabili di carie e parodontopatie e meccanismi di patogenicità:.  Streptococcus mutans, Actinomyces, Propionibacterium, Aggregatibacter actinomycetemcomitans, Capnocytophaga, Eikenella, Fusobacterium nucleatum, Porphyromonas gingivalis, Prevotella intermedia, Treponemi orali, Veillonella atypica. Vaccini.
 

 

mod. VIRUS E INFEZIONI VIRALI

Prof. S. Menzo

Caratteristiche generali dei virus, struttura e modalità di replicazione. Rapporto virus-ospite, la risposta immunitaria innata e adattativa. Principali famiglie di virus di interesse medico. Di ciascuna famiglia considerata verranno analizzate le caratteristiche strutturali e genetiche; la collocazione tassonomica; le caratteristiche replicative, i meccanismi di trasmissione delle varie specie virali di interesse medico; i fattori di patogenicità, la patogenesi e le principali patologie associate alle infezioni virali; i principi base per la diagnosi virologica, eventuali  terapie e vaccini. I farmaci antivirali e meccanismi di resistenza. I virus respiratori: Rhinovirus, Adenovirus, Coronavirus, Virus parainfluenzali, Metapneumovirus, Virus Respiratorio Sinciziale, Virus Influenzali, Influenza Aviaria. I virus esantematici: Rosolia, Morbillo, Parvovirus B19, Enterovirus (Coxsackie A e B), Virus Erpetici (Herpes Simplex Virus Tipo 1 E 2, Varicella–Zoster, Citomegalovirus, Human Herpes Virus 6 e 7, V. Epstein-Barr, Virus Sarcoma di Kaposi HHV8), Papillomavirus, V. Orf, V. del Mollusco Contagioso. I virus delle epatiti A, B C, E. Il virus dell’immunodefiecienza umana: Rischio biologico delle infezioni acquisite per via parenterale.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento:

L’esame consiste in un colloquio orale nel corso del quale saranno formulati quesiti inerenti ai due moduli del programma.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento:

Lo studente sarà valutato in base alla conoscenza degli argomenti del programma e alla dimestichezza con gli stessi..

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento:

Il voto finale è attribuito in trentesimi. L’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18. È prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode).

  • Criteri di attribuzione del voto finale:

Il voto finale viene assegnato considerando e confrontando le valutazioni di ciascun commissario.  La lode viene attribuita solo con parere unanime dei commissari, quando il punteggio sia già pari a 30 e lo studente abbia dimostrato particolare padronanza della materia.



Testi consigliati

Testo per entrambi i moduli
• Titolo:  Principi di Microbiologia Medica
• Autore: A cura di G. Antonelli, M. Clementi, G. Pozzi, G.M. Rossolini
• Casa Editrice: Casa Editrice Ambrosiana

Materiale fornito dal docente


RECAPITI dei Docenti: 


Prof.ssa Bruna Facinelli: Dip. Scienze Biomediche e Sanità Pubblica – Sezione Microbiologia –UNIVPM Polo Eustachio 5° Piano 071 2206296 b.facinelli@univpm.it
Prof. Stefano Menzo SOD Virologia, Ospedali Riuniti di Ancona, via Conca 71- IV piano ala E- tel 071 5964044 email s.menzo@univpm.it


ORARI DI RICEVIMENTO dei Docenti:


Prof.ssa Bruna Facinelli:
giovedì 11-13 su appuntamento


Prof. Stefano Menzo:
Mercoledi
Orario: 14.30-16.30
Luogo: Virologia, Ospedali Runinti di Ancona

Giovedi
Orario: 14.30-16.30
Luogo: Virologia, Ospedali Runinti di Ancona



Corsi di laurea
  • Odontoiatria e Protesi Dentaria




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427