Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Pratica sanitaria in Medicina - C.I. ( I ANNO)
MARIA GIOVANNA DANIELI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM22

Prerequisiti

Conoscenze di base di medicina interna, anestesiologia, biologia e genetica, anatomia e fisiologia del sistema nervoso.    



Modalità di svolgimento del corso

Prof. U. Volpe

Il corso ha la finalità di fornire al futuro professionista una formazione di base in ambito psichiatrico, nelle dimensioni bio-psico-sociali, e di psicologia clinica, sia per quanto concerne gli aspetti scientifici, sia per quanto attiene alle modalità gestionali istituzionali e non.  Tale formazione dovrà comprendere gli elementi fondamentali della disciplina specialistica, ma anche le aree di contatto e sovrapposizione con la medicina generale e le altre specialistiche. Il corso di Psichiatria si prefigge inoltre di attivare lo sviluppo di una sensibilità psicologica ai riflessi individuali e sociali dell’agire medico in generale e soprattutto nella gestione della salute mentale. 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione, conoscenza e abilità nel costruire, fornire e analizzare criticamente la pratica sanitaria, in particolare nell’ambito delle malattie croniche sistemiche, della medicina interna dell’anestesiologia e della psichiatria. Saranno illustrate le tematiche innovative che rappresentano i progressi più significativi ottenuti negli ultimi anni dalla comunità scientifica internazionale nell’ambito della Medicina Interna.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente dovrà anche acquisire le seguenti abilità professionalizzante: saper organizzare e fornire una articolata e corretta pratica clinica, in particolare nei soggetti con malattie croniche sistemiche;  promuovere e valutare progetti assistenziali di tipo collaborativo per soggetti con patologie complesse; saper individuare i criteri che definiscono la normalità e la patologia in Psichiatria; imparare a riconoscere le principali caratteristiche di una organizzazione di personalità; inquadrare i disturbi psichici e i loro sintomi sapendo riconoscere le specificità legate alla lettura soggettiva.

  • Competenze trasversali

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di costruire un profilo assistenziale (clinical pathways) e di condurre un piano di educazione terapeutica nei soggetti con malattie croniche del sistema immunitario. Nella pratica saranno illustrate le problematiche dei pazienti con  la costruzione di un Profilo di Assistenza per le Malattie Autoimmuni e il Percorso Diagnostico Terapeutico per i pazienti con Immunodeficienza. Confrontarsi con l’approccio personale al paziente e con le reciproche perturbazioni che la relazione con il paziente può attivare.

 



Programma

mod. PROGRESSI IN MEDICINA INTERNA

Dott. G. Moroncini

Le tematiche verranno trattate sia nella loro componente di ricerca scientifica che nelle loro componenti pratiche-applicative cliniche nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale. I temi prescelti sono: 1)Farmaci biologici: dalla ricerca di base alla pratica clinica; 2) Osteoporosi: dalla fisiopatologia dell’osso alla prevenzione delle fratture; 3) I nuovi anticoagulanti orali: dalla ricerca di base alla pratica clinica 

 

mod. PSICHIATRIA

Prof. U. Volpe

Funzioni psichiche e psicopatologia: funzioni psichiche e personalità; colloquio clinico ed esame dello stato psichico; senso-percezione; affettività; funzioni cognitive e intellettive; vigilanza e coscienza; pensiero; psicomotricità. Principali disturbi psichici.

La coscienza della realtà. Approcci descrittivi ed esplicativi. Punto di vista soggettivo ed oggettivo. Attaccamento e stile relazionale. Coscienza del tempo. Esperienza immediata e spiegazioni dell’esperienza. Conoscenza tacita ed esplicita. Processi affettivi e cognitivi della coscienza.

Organizzazioni di significato personale inward (controllanti, distaccate) e outward (contestualizzate, normative). Le crisi della coscienza.

 

mod. SCIENZE TECNICHE MEDICHE ED APPLICATE

Prof.ssa M. G. Danieli

Le malattie cronich (Profilo di Assistenza per le Malattie Autoimmuni) Percorso Diagnostico Terapeutico per i pazienti con Immunodeficienza.

 

mod. PROGRESSI IN ANESTESIOLOGIA

Prof. A. Donati

Gestione e valutazione del rischio in anestesia Novità sulla goal directed therapy in anestesiaTIVA-TCI. Monitoraggio del microcircolo come monitoraggio emodinamico del futuro. Organizzazione di una rianimazione. La cartella informatizzata in Rianimazione.

 

Esercitazioni

Gestione del paziente con immunodeficienza e con malattia autoimmune. Nuove modalità di somministrazione della terapia con immunoglobuline.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in quesiti a risposta multipla (15 relativi alla parte di Scienze Tecniche Mediche Applicate, 10 ciascuno alle parti di Psichiatria, Anestesiologia e Medicina Interna) sui temi svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà tutte le prove.  L’esame ha la durata di 3 ore.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o -0.25, rispettivamente.  Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 27 domande (9 relative alla parte di Scienze Tecniche Mediche Applicate e 6 per ciascuno degli altri insegnamenti)

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle diverse parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti delle diverse prove scritte. 



Testi consigliati

Dr. G. Moroncini

  • Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana, EMSI 2009B. Nardi: “CostruirSi”. Franco Angeli Editore, Milano, 2007
  • C. Bellantuono, B. Nardi, G. Mircoli, G. Santone: Manuale Essenziale di Psichiatria, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2009.

Prof. U. Volpe

  • B. Nardi, “La Coscienza di Sé. Origine del Significato Personale”. Franco Angeli, Milano, 2013.

Prof.ssa M. G. Danieli

  • Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana, EMSI 2009B. Nardi: “CostruirSi”. Franco Angeli Editore, Milano, 2007
     

Prof. A. Donati

  • Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana, EMSI 2009B. Nardi: “CostruirSi”. Franco Angeli Editore, Milano, 2007          


Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




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