Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Prof.ssa M. G. Danieli
Conoscenze di base di medicina interna, anestesiologia, biologia e genetica, anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
Dott. L. Ricciotti
Nessuno.
Dott. L. Ricciotti
Lezioni frontali dialogate.
Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze informatiche e le abilità necessarie per poter utilizzare correttamente gli strumenti offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione indispensabili per gestire efficacemente gli attuali processi che interessano l'intera società.
L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione e conoscenza dell’ evidence-based health care e di introdurre alle principali teorie di economia aziendale con particolare riferimento ai sistemi di elaborazione delle informazioni. Sono richieste conoscenze preliminari di statistica.
Fornire agli studenti le conoscenze informatiche e le abilità necessarie per poter utilizzare correttamente gli strumenti offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione indispensabili per gestire efficacemente gli attuali processi che intereessano l'intera società.
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire un’ articolata e corretta pratica clinica, attraverso l’utilizzo della evidence-based health.
L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.
mod. EBM E METODOLOGIA DELLA RICERCA
Prof.ssa M. G. Danieli
Fonti di informazione nella EBM/EBN. Ricerca primaria e secondaria. Ricerca bibliografica nelle banche dati. Siti web per la professione infermieristica. Principali studi clinici osservazionali e sperimentali. Revisioni sistematiche. Metanalisi. Valutazione critica delle evidenze. Livelli di evidenza. Principi di statistica. Principi della Good Clinical Practice. Le “parti” nella ricerca clinica. Consenso informato. Comitato etico. Le fasi nella nascita di un nuovo farmaco. Norme ICH GCP per i trial clinici. Compliance e deviazioni al protocollo. Evento avverso e reazione avversa al farmaco.
mod. SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
Dott. L. Ricciotti
La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in trenta quesiti di natura teorica (15 relativi alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altri 15 relativi alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà entrambe le prove. L’esame nel suo complesso ha la durata di 2 ore.
Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.
Verifica finale scritta.
Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o -0.25, rispettivamente. Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande (9 relative alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altre 9 relative alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni).
Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta.
Prof.ssa M. G. Danieli
Dott. L. Ricciotti (testi in aggiornamento)
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427