Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Metodologia della ricerca - C.I. (I ANNO)
MARIA GIOVANNA DANIELI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 50
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM14

Prerequisiti

Prof.ssa M. G. Danieli

Conoscenze di base di medicina interna, anestesiologia, biologia e genetica, anatomia e fisiologia del sistema nervoso.
 

Dott. L. Ricciotti

Nessuno.

 



Modalità di svolgimento del corso

Dott. L. Ricciotti

Lezioni frontali dialogate.

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze informatiche e le abilità necessarie per poter utilizzare correttamente gli strumenti offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione indispensabili per gestire efficacemente gli attuali processi che interessano l'intera società. 

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

L’insegnamento si propone di far acquisire agli studenti una maggiore comprensione e conoscenza dell’ evidence-based health care e di introdurre alle principali teorie  di economia aziendale con particolare riferimento ai sistemi di elaborazione delle informazioni. Sono richieste conoscenze preliminari di statistica.

Fornire agli studenti le conoscenze informatiche e le abilità necessarie per poter utilizzare correttamente gli strumenti offerti dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione indispensabili per gestire efficacemente gli attuali processi che intereessano l'intera società.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di organizzare e fornire un’ articolata e corretta pratica clinica, attraverso l’utilizzo della evidence-based health.

  • Competenze trasversali

L’insegnamento si propone di sviluppare nel discente la capacità di inserire le conoscenze scientifiche nell’attività quotidiana, trasferendo i risultati della ricerca nella pratica clinica.  



Programma

mod. EBM E METODOLOGIA DELLA RICERCA

Prof.ssa M. G. Danieli

Fonti di informazione nella EBM/EBN. Ricerca primaria e secondaria. Ricerca bibliografica nelle banche dati. Siti web per la professione infermieristica. Principali studi clinici osservazionali e sperimentali. Revisioni sistematiche. Metanalisi. Valutazione critica delle evidenze. Livelli di evidenza. Principi di statistica. Principi della Good Clinical Practice. Le “parti” nella ricerca clinica. Consenso informato. Comitato etico. Le fasi nella nascita di un nuovo farmaco. Norme ICH GCP per i trial clinici. Compliance e deviazioni al protocollo. Evento avverso e reazione avversa al farmaco.

 

mod. SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI  

Dott. L. Ricciotti

  • I concetti di base dell'informatica: bit e byte, segnale analogico e digitale, sistema binario, rappresentazione digitale dei dati (testi, immagini, video)
  • I sistemi di codifica delle informazioni. La conservazione digitale e le sue problematiche. Strategie di conservazione digitale.
  • L'architettura di un personal computer. Il processore; la ALU, la CU. Le periferiche di input/output. Le memorie. Classificazione delle memorie. La memoria principale (RAM e ROM). Le memorie di massa. Memorie magnetiche, ottiche, elettroniche. Le memorie del futuro.
  • Il software. Software di base e software applicativo; il sistema operativo e le sue principali funzioni, il file system e l'organizzazione dei dati su disco. 
  • Principi basilari su: reti di computer con differenti tipologie e topologie; mezzi trasmissivi; protocolli di rete; indirizzi IP statici/dinamici pubblici/privati. 
  • Internet e i suoi servizi (poste elettronica, World Wide Web, VoIP, Instant Messaging ecc....). URL. Il DNS. I domini e le regole per l'assegnazione. Il Web 2.0. La ricerca delle informazioni: utilizzo dei motori di ricerca. 
  • La Posta Elettronica Certificata - Fatturazione Elettronica
  • Gli standard PDF. 
  • I Fogli Elettronici (introduzione, immissione dati, riferimenti assoluti/relativi, formule, grafici/diagrammi, ordinamenti/filtri/ricerche ecc...)


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova scritta, consistente in trenta quesiti di natura teorica (15 relativi alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altri 15 relativi alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni), tra quelli svolti a lezione e contenuti nel materiale fornito agli studenti. Nel caso di esito negativo di una prova, lo studente ripeterà entrambe le prove.  L’esame nel suo complesso ha la durata di 2 ore.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza e completezza delle risposte alle domande contenute nella prova pratica.

Verifica finale scritta.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Ad ogni domanda cui è stato risposto correttamente, non è stato risposto o è stato risposto in modo errato è assegnato un punteggio di 1 , 0 o -0.25, rispettivamente.  Perché il compito sia considerato sufficiente è necessario rispondere correttamente ad almeno 18 domande (9 relative alla parte di EBM e metodologia della ricerca e altre 9 relative alla parte di Sistemi di elaborazione delle informazioni)

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto complessivo, espresso in trentesimi, è dato dalla media aritmetica, arrotondata per eccesso all'intero, della somma dei punteggi ottenuti nelle due parti, purché siano entrambe sufficienti. Altrimenti la prova è “ Insufficiente”. Il voto complessivo necessario per superare l'esame è pari a 18 punti. La lode è attribuita allo studente che ha ottenuto il punteggio maggiore o uguale a 30. Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame valutando congiuntamente gli esiti della prova scritta. 



Testi consigliati

Prof.ssa M. G. Danieli

  • Manuale Oxford di Medicina Clinica, Ed italiana, EMSI 2009B. Nardi: “CostruirSi”. Franco Angeli Editore, Milano,2007.
     

Dott. L. Ricciotti (testi in aggiornamento)

  • Materiale prodotto dal docente.


Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427