Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Scienze umane e psicopedagogiche - C.I. (I ANNO)
STEFANIA FORTUNA

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 80
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MM03-11-11 MM09

Prerequisiti

 Elementi generali in ambito socio-psico-pedagogico.



Modalità di svolgimento del corso

Dott.ssa B. M. Ventura 

La Pedagogia come Scienza della Formazione umana interessata sia alla scienza dello sviluppo umano, sia alla scienza dell’educazione: approfondimento teorico e pratico sulla influenza esercitata dalle relazioni interpersonali sui comportamenti normali e patologici.

Dott.ssa E. Mazzoni

IL CORSO CONSISTERA’ IN 20 ORE DI DIDATTICA FRONTALE CFU 2.

Dott.ssa E. Manfredi

Il corso consisterà in 20 ore di didattica frontale

 



Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Conoscenze e comprensione delle dinamiche socio-culturali nell’evoluzione della medicina, dell’assistenza e dell’ostetricia dal mondo antico al Novecento (prof. Fortuna); delle basi teoriche e metodologiche della psicologia generale e sociale (prof. Fratesi); dei meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Frusto); delle influenze psico-socio-culturali sul comportamento umano nella prospettiva della gestione delle risorse umane in ambito sanitario e assistenziale (prof. Fanelli).

Conoscenze e comprensione dei meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Manfredi).

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione all’evoluzione della medicina e dell’ostetricia dal mondo antico al Novecento (prof. Fortuna); alla psicologia generale e sociale e ai casi clinici (prof. Fratesi); alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Frusto); alla progettualità e organizzazione delle risorse umane in ambito sanitario e assistenziale (prof. Fanelli).     

Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Manfredi).    

  • Competenze trasversali

Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse (prof. Fortuna, Fratesi, Manfredi e Fanelli).

 



Programma

mod. STORIA DELLA MEDICINA

Prof.ssa S.  Fortuna

Le lezioni frontali mirano al consolidamento delle principali teorie mediche dal mondo antico al Novecento e alla trattazione della storia dell’assistenza e dell’ostetricia in ambito europeo, con confronti dei modelli adottati e realizzati nei diversi Paesi europei dal Cinquecento al Novecento. È rivolta attenzione alle collezioni librarie e museali come strumenti conoscitivi e didattici.

 

mod. PEDAGOGIA SPERIMENTALE E SANITARIA

Dott.ssa B. M. Ventura 

Il corso intende promuovere conoscenze essenziali sulla educabilità umana e sulla ricerca educativa, finalizzandole alla capacità di promuovere la salute nella comunità, attraverso i seguenti contenuti:
A. Pedagogia sperimentale
„X La centralità della questione educativa nella società moderna;
„X Gli imprescindibili della ricerca scientifica; I campi di applicazione e la metodologia della ricerca pedagogica; I soggetti-oggetto della ricerca educativa;
„X Gli atteggiamenti del ricercatore; gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa (questionario, intervista strutturata, inchiesta, osservazione in situazione, focus group; la ricerca azione);
„X Tra scienza umane e scienze mediche: la ricerca narrativa.


B. Gli ambiti di intervento della Pedagogia sanitaria
„X Educabilità e formazione del soggetto-persona; il concetto olistico di persona e la coesistenza costitutiva di fragilità e forza;
„X L’evoluzione dei concetti di malattia, disabilità, salute e benessere;
„X La qualità della vita e l’orizzonte di senso della pedagogica sanitaria;
„X La promozione della salute come processo pedagogico:
„X Controllo e la gestione dello stile di vita e dei comportamenti nella prospettiva della condizione di benessere.
 

 

mod. PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO

Dott.ssa E. Manfredi

Le lezioni riguardano i seguenti argomenti: Teorie della mente e modelli formativi nella psicologia dell’apprendimento; Paradigma dell’apprendimento clinico per il conseguimento di competenze sinergiche tra formazione e organizzazione nelle comunità di pratica (sistemi sociali e sanitari); comunicazione e processi decisionali funzionali finalizzati all’impiego del lavoro in contesti diadici e di gruppo. Competenze riguardanti la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali paziente-operatore (prof. Manfredi).

 

mod.  PSICOLOGIA GENERALE

Dott.ssa E. Mazzoni

IL PROGRAMMA SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA IN CUI  VERRA’ TRATTATO LO SVILUPPO STORICO DELLA PSICOLOGIA GENERALE. VERRANNO INOLTRE APPROFONDITE LE SCUOLE E GLI INDIRIZZI PRINCIPALI. VERRANNO TRATTATI INOLTRE I PROCESSI PSICHICI FONDAMENTALI. E’ PREVISTA ANCHE UNA PARTE PRATICA IN CUI GLI STUDENTI APPROFONDIRANNO I PROCESSI PSICHICI FONDAMENTALI ATTRAVERSO L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI CASI CLINICI PRESENTATI DAL DOCENTE.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla (prof. Fortuna e Frusto) e a risposta aperta (prof. Fratesi), con discussione orale sul programma svolto nelle lezioni (prof. Fortuna, Fratesi, Fanelli) e con elaborazione individuale di un progetto scritto di pedagogia clinica (prof. Fanelli).

Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla (prof. Manfredi), con discussione orale sul programma svolto nelle lezioni (prof. Manfredi).

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali (prof. Fortuna, Fratesi,  Fanelli); consistenza e coerenza del progetto presentato (prof. Fanelli).

Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali (prof. Manfredi).

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Conteggio delle risposte corrette (prof. Fortuna, Fratesi, Frusto) e grado di completezza e coerenza metodologica del progetto (prof. Fratesi e Fanelli).

Conteggio delle risposte corrette (prof. Manfredi).

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Media dei risultati delle quattro prove, con lode nel caso di punteggio massimo in tutte e quattro le prove: un punto per ogni risposta esatta, per un punteggio massimo di 30/30 (prof. Fortuna ); valutazione espressa in 30/30 in considerazione della coerenza e completezza dell’esposizione scritta e orale (prof. Fortuna, Fratesi,  Fanelli).

Valutazione espressa in 30/30 in considerazione della coerenza e completezza della prova scritta e dell’esposizione orale (prof. Manfredi).



Testi consigliati

Prof.ssa S. Fortuna

  • V. Dimonte, Da servente a infermiere. Una storia dell’assistenza infermieristica in Italia, Grugliasco (Torino), Cespi Editore, 1993.
  • E. Spina, Ostetriche e midwives: spazi di autonomia e identità corporativa, Milano, F. Angeli, 2009.

Dott.ssa B. M. Ventura

  • Titolo: Manuale di ricerca educativa; Autore: R. Trinchero; Casa Editrice: FrancoAngeli, Milano 2007. (Passi scelti)
  • Titolo: Promuovere la salute nella comunità. Elementi di pedagogia sanitaria; Autore: E. Sidoti; Casa Editrice: FrancoAngeli, Milano 2010. (Passi scelti)
  • Per le letture a scelta dello studente verrà fornita una bibliografia ragionata nel corso della prima lezione.

RECAPITI del Docente:
Bianca Maria VENTURA:  e.mail: biancaventura@alice.it; cell.3494634683
 
ORARI DI RICEVIMENTO del Docente:
Bianca Maria VENTURA : su appuntamento presso la Facoltà di Medicina, via Tronto, 10/a- 60020 Torrette di Ancona

Modulo PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO del Prof./Dott. E. Manfredi
• F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007;
• A. Pignatto, Costantina Regazzo, Paolo Tiberi, La formazione sul campo, Maggioli Editore, 2010;
• P. Watzlawick, J. H. Beavin e D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 2008 (capp. relativi ad assiomi).
 

Dott.ssa E. Mazzoni

  • Titolo: MANUALE DI PSICOLOGIA GENERALE, Autore: (a cura di) L. MECACCI, Casa Editrice: GIUNTI FIRENZE
  • Titolo : LA MEMORIA, Autore : A.M. LONGONI, Casa Editrice : IL MULINO
  • Titolo : LA TIMIDEZZA, Autore: G. AXIA, Casa Editrice: IL MULINO


Corsi di laurea
  • Scienze Infermieristiche e Ostetriche




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427