Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Elementi generali in ambito socio-psico-pedagogico.
Dott.ssa B. M. Ventura
La Pedagogia come Scienza della Formazione umana interessata sia alla scienza dello sviluppo umano, sia alla scienza dell’educazione: approfondimento teorico e pratico sulla influenza esercitata dalle relazioni interpersonali sui comportamenti normali e patologici.
Dott.ssa E. Mazzoni
IL CORSO CONSISTERA’ IN 20 ORE DI DIDATTICA FRONTALE CFU 2.
Dott.ssa E. Manfredi
Il corso consisterà in 20 ore di didattica frontale
Conoscenze e comprensione delle dinamiche socio-culturali nell’evoluzione della medicina, dell’assistenza e dell’ostetricia dal mondo antico al Novecento (prof. Fortuna); delle basi teoriche e metodologiche della psicologia generale e sociale (prof. Fratesi); dei meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Frusto); delle influenze psico-socio-culturali sul comportamento umano nella prospettiva della gestione delle risorse umane in ambito sanitario e assistenziale (prof. Fanelli).
Conoscenze e comprensione dei meccanismi psicologici che si sviluppano in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Manfredi).
Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione all’evoluzione della medicina e dell’ostetricia dal mondo antico al Novecento (prof. Fortuna); alla psicologia generale e sociale e ai casi clinici (prof. Fratesi); alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Frusto); alla progettualità e organizzazione delle risorse umane in ambito sanitario e assistenziale (prof. Fanelli).
Capacità di applicare le conoscenze e la comprensione alla soluzione delle criticità relazionali in situazioni operative e assistenziali complesse (prof. Manfredi).
Competenze trasversali riguardanti la comprensione, la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali complesse (prof. Fortuna, Fratesi, Manfredi e Fanelli).
mod. STORIA DELLA MEDICINA
Prof.ssa S. Fortuna
Le lezioni frontali mirano al consolidamento delle principali teorie mediche dal mondo antico al Novecento e alla trattazione della storia dell’assistenza e dell’ostetricia in ambito europeo, con confronti dei modelli adottati e realizzati nei diversi Paesi europei dal Cinquecento al Novecento. È rivolta attenzione alle collezioni librarie e museali come strumenti conoscitivi e didattici.
mod. PEDAGOGIA SPERIMENTALE E SANITARIA
Dott.ssa B. M. Ventura
Il corso intende promuovere conoscenze essenziali sulla educabilità umana e sulla ricerca educativa, finalizzandole alla capacità di promuovere la salute nella comunità, attraverso i seguenti contenuti:
A. Pedagogia sperimentale
„X La centralità della questione educativa nella società moderna;
„X Gli imprescindibili della ricerca scientifica; I campi di applicazione e la metodologia della ricerca pedagogica; I soggetti-oggetto della ricerca educativa;
„X Gli atteggiamenti del ricercatore; gli strumenti della ricerca quantitativa e qualitativa (questionario, intervista strutturata, inchiesta, osservazione in situazione, focus group; la ricerca azione);
„X Tra scienza umane e scienze mediche: la ricerca narrativa.
B. Gli ambiti di intervento della Pedagogia sanitaria
„X Educabilità e formazione del soggetto-persona; il concetto olistico di persona e la coesistenza costitutiva di fragilità e forza;
„X L’evoluzione dei concetti di malattia, disabilità, salute e benessere;
„X La qualità della vita e l’orizzonte di senso della pedagogica sanitaria;
„X La promozione della salute come processo pedagogico:
„X Controllo e la gestione dello stile di vita e dei comportamenti nella prospettiva della condizione di benessere.
mod. PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO
Dott.ssa E. Manfredi
Le lezioni riguardano i seguenti argomenti: Teorie della mente e modelli formativi nella psicologia dell’apprendimento; Paradigma dell’apprendimento clinico per il conseguimento di competenze sinergiche tra formazione e organizzazione nelle comunità di pratica (sistemi sociali e sanitari); comunicazione e processi decisionali funzionali finalizzati all’impiego del lavoro in contesti diadici e di gruppo. Competenze riguardanti la comunicazione e la gestione delle relazioni interpersonali e professionali paziente-operatore (prof. Manfredi).
mod. PSICOLOGIA GENERALE
Dott.ssa E. Mazzoni
IL PROGRAMMA SI ARTICOLA IN UNA PARTE TEORICA IN CUI VERRA’ TRATTATO LO SVILUPPO STORICO DELLA PSICOLOGIA GENERALE. VERRANNO INOLTRE APPROFONDITE LE SCUOLE E GLI INDIRIZZI PRINCIPALI. VERRANNO TRATTATI INOLTRE I PROCESSI PSICHICI FONDAMENTALI. E’ PREVISTA ANCHE UNA PARTE PRATICA IN CUI GLI STUDENTI APPROFONDIRANNO I PROCESSI PSICHICI FONDAMENTALI ATTRAVERSO L’ANALISI E LA DISCUSSIONE DI CASI CLINICI PRESENTATI DAL DOCENTE.
Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla (prof. Fortuna e Frusto) e a risposta aperta (prof. Fratesi), con discussione orale sul programma svolto nelle lezioni (prof. Fortuna, Fratesi, Fanelli) e con elaborazione individuale di un progetto scritto di pedagogia clinica (prof. Fanelli).
Esame scritto, in cui sono proposte domande a risposta multipla (prof. Manfredi), con discussione orale sul programma svolto nelle lezioni (prof. Manfredi).
Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali (prof. Fortuna, Fratesi, Fanelli); consistenza e coerenza del progetto presentato (prof. Fanelli).
Correttezza e completezza delle risposte scritte e orali (prof. Manfredi).
Conteggio delle risposte corrette (prof. Fortuna, Fratesi, Frusto) e grado di completezza e coerenza metodologica del progetto (prof. Fratesi e Fanelli).
Conteggio delle risposte corrette (prof. Manfredi).
Media dei risultati delle quattro prove, con lode nel caso di punteggio massimo in tutte e quattro le prove: un punto per ogni risposta esatta, per un punteggio massimo di 30/30 (prof. Fortuna ); valutazione espressa in 30/30 in considerazione della coerenza e completezza dell’esposizione scritta e orale (prof. Fortuna, Fratesi, Fanelli).
Valutazione espressa in 30/30 in considerazione della coerenza e completezza della prova scritta e dell’esposizione orale (prof. Manfredi).
Prof.ssa S. Fortuna
Dott.ssa B. M. Ventura
RECAPITI del Docente:
Bianca Maria VENTURA: e.mail: biancaventura@alice.it; cell.3494634683
ORARI DI RICEVIMENTO del Docente:
Bianca Maria VENTURA : su appuntamento presso la Facoltà di Medicina, via Tronto, 10/a- 60020 Torrette di Ancona
Modulo PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO del Prof./Dott. E. Manfredi
• F. Fraccaroli, Apprendimento e formazione nelle organizzazioni, Bologna, Il Mulino, 2007;
• A. Pignatto, Costantina Regazzo, Paolo Tiberi, La formazione sul campo, Maggioli Editore, 2010;
• P. Watzlawick, J. H. Beavin e D. D. Jackson, Pragmatica della comunicazione umana, Roma, Astrolabio, 2008 (capp. relativi ad assiomi).
Dott.ssa E. Mazzoni
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427