Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Infermieristica generale e teorie del nursing - C.I. ( I ANNO MC)
SABRINA CARPANO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 8
Ore 96
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT133

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso Integrato  permette agli studenti di:

  • descrivere   l’evoluzione storica e culturale dell’assistenza infermieristica e della professione,  le funzioni dell’infermiere e le aree di autonomia e di interdipendenza con le altre professioni;
  • individuare le responsabilità professionali e deontologiche nei confronti dei destinatari delle cure e delle organizzazioni in cui gli infermieri operano;
  • descrivere il Codice Deontologico e le principali normative di interesse professionale;
  • Descrivere la responsabilità infermieristica nell’accettazione della persona in ospedale e durante la visita medica.
  • acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili al livello clinico di base ai bisogni principali espressi da un individuo sul piano bio-fisico, psico-cognitivo e socio-relazionale, nella tridimensionalità della salute;
  • descrivere i modelli concettuali delle teoriche studiate durante il corso focalizzando le differenze e   saperli applicare nella  predisposizione della documentazione infermieristica;
  • revisionare gli elementi che compongono la pianificazione dell’assistenza;
  • essere in grado di effettuare un accertamento globale della persona assistita,   e di individuare le caratteristiche che determinano i problemi reali, potenziali, collaborativi;
  • individuare gli elementi che caratterizzano la diagnosi infermieristica  ed elaborare una diagnosi infermieristic;
  • riconoscere le priorità assistenziali; scrivere correttamente gli obiettivi;
  • saper  utilizzare le tassonomie NANDA, NIC e NOC per l’elaborazione di diagnosi inf.che, risultati attesi, interventi;
  • descrivere i criteri per la valutazione dell’assistenza erogata.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il Corso integrato  sviluppa la capacità di attuazione e valutazione , a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio,  delle procedure infermieristiche di base, nell'attuazione delle regole di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore. Abilita lo studente alla pianificazione assistenziale anche grazie all’utilizzo degli strumenti di pianificazione infermieristica. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei propri della professione.

  • Competenze trasversali

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.



Programma

mod. INFERMIERISTICA GENERALE

Dott. Davide Dini

  • Storia dell’assistenza  Nazionale ed Internazionale, dalle origini ad oggi con particolare  riferimento ai percorsi universitari.                                                                                                                                                                            
  • Normativa di interesse professionale (DM 739/94, L.n°42 del 26/2/99, L.251/2000, L.n.dd 1 8/01/2002).
  • L'associazionismo professionale:  il Collegio, le Associazioni.
  • Art. 32 della Costituzione Italiana ed evoluzione del concetto di Salute/Malattia.
  • Lo specifico della professione infermieristica:  il Profilo Professionale dell’Infermiere; analisi del ruolo e delle funzioni dell'Infermiere Etica/Bioetica.                                                                                                                  
  • Deontologia professionale e Codice Deontologico dell’Infermiere.
  • Concetto di responsabilità ed autonomi. La relazione terapeutica e la relazione di aiuto (la comunicazione e gli interventi per favorire la comunicazione).
  • Fattori che influenzano il benessere spirituale, il significato della sofferenza, malattia, morte, reazioni alla sofferenza, implicazioni per l’assistenza infermieristica.
  • Accettazione della persona in ospedale: ricovero ordinario e d’urgenza.
  • Responsabilità infermieristiche durante la visita medica.

mod. TEORIE DEL NURSING E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE

Dott.ssa C. Fiorani 

Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la  disciplina infermieristica: criteri generali per definirla.  Teorie dei bisogni , bisogni di assistenza infermieristica e problemi assistenziali. Concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica, ambiente; concetto di modello e teoria dell’assistenza; le principali Teorie/modelli infermieristici. Pensiero critico, problem solving e decision making. Processo di Nursing: definizione e significato, fasi, accertamento, diagnosi infermieristiche (sistemi di classificazione, Nanda, NIC e NOC), pianificazione, valutazione. Confrontare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza (cartella infermieristica, protocollo, procedure, linee-guida, profili assistenziali).

mod. INFERMIERISTICA CLINICA DI BASE

Dott.ssa Sabrina Carpano

Bisogno di sicurezza: sicurezza del paziente: i fattori che influenzano la sicurezza del paziente, accertamento della sicurezza; la sicurezza ambientale: fattori fisici, chimici e biologici; gestione dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie e a domicilio.
Sanificazione, sanitizzazione, disinfezione, sterilizzazione. Struttura di un’unità di degenza ed unità malato, controllo del microclima.  Sicurezza dell’operatore: gli incidenti in ambiente domestico, ospedaliero e lavorativo: epidemiologia e prevenzione, i rischi professionali dell’infermiere (chimici-fisici-biologici-burn out-movimentazione dei carichi).
Infezioni ospedaliere: definizione, sistema di controllo e sorveglianza, lavaggio delle mani.
Funzioni della cute ed annessi cutanei: accertamento dello stato della cute e dell’igiene del paziente; bisogno di igiene e cura di sé: i fattori che lo influenzano.
La cura e l’igiene del paziente (bagno a letto, cure parziali, cure perineali, del cavo orale ecc.), tricotomia.  Assistenza alla persona con diaforesi.
Bisogno di vestirsi:  l’accertamento dei fattori che influenzano la vestizione; come aiutare il paziente dipendente nella vestizione.
Bisogno di movimento: fattori che lo influenzano;  il  posizionamento ed allineamento del corpo; ausili di sostegno nella deambulazione, movimentazione e trasporto del paziente. Prevenzione delle complicanze legate all’allettamento, posture terapeutiche. Lesioni cutanee (da decubito e ulcere vascolari): prevenzione, uso di scale per l’accertamento  e la valutazione del rischio, trattamento. 
Bisogno di riposo e sonno: i fattori che influenzano il sonno a livello domiciliare e ospedaliero; accertamento del modello di sonno e riposo. I principali disturbi del sonno, interventi per favorire il sonno.
Bisogno di svago: la giornata di degenza e il tempo paziente. Funzioni vitali: analizzare i fattori che influenzano l’ossigenazione centrale e periferica, il significato dell’accertamento della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca.  Eseguire la rilevazione dei polsi arteriosi, pressione arteriosa e frequenza cardiaca; posizionamento della persona con problemi circolatori. Fattori che influenzano la temperatura corporea, l’accertamento della temperatura corporea, l’assistenza ad un paziente con febbre e ipotermia. Fattori che influenzano la respirazione, valutazione della funzione respiratoria, rilevazione dei caratteri del respiro.  Effettuare il posizionamento del paziente con problemi respiratori, drenaggio posturale e percussione toracica.
Insegnare al paziente gli esercizi di respirazione profonda e tosse.  Gestire l’assistenza del paziente durante l’ossigeno terapia e aerosolterapia.
Alimentazione: accertamento del fabbisogno nutrizionale e delle abitudini alimentari: fattori influenzanti. Assistenza al paziente non autosufficiente nell’alimentazione.
Significato di dieta: iposodica, ipolipidica, ipoglicidica, ipoproteica; alimentazione per via enterale tramite gastrostomia e sondino nasogastrico,
calcolare il bilancio idroelettrolitico.  Eliminazione intestinale: accertamento dell’eliminazione intestinale e fattori che la influenzano; utilizzo della sonda rettale e clismi evacuativi e medicamentosi. Stomie intestinali (cenni). Eliminazione urinaria, valutazione della funzione urinaria, assistenza alla persona con incontinenza urinaria, assistenza alla persona con ritenzione urinaria, raccolta e monitoraggio della diuresi. Esame chimico-fisico delle urine,  uninocoltura, esame urine con stick. Devianze urinarie (cenni). Assistere la persona con catetere vescicale. Effettuare un cateterismo vescicale temporaneo e a permanenza. Applicazioni calde e fredde. 

 

Attività di laboratorio

In ordine al modulo di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale, sono previste dopo le lezioni frontali almeno 5 ore a studente di un laboratorio condotto dalla Docente sulla prima  fase della pianificazione assistenziale (accertamento). In ordine al modulo di Infermieristica Clinica di Base, sono previste almeno 8,30 ore a studente in 4 laboratori condotti dai Tutor di Polo Didattico del C.d. S.: cura della persona allettata, mobilizzazione, rilevazione parametri vitali, clistere.

 

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni d’aula sulla declinazione degli argomenti del programma di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale.

 



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 6 domande (due per ogni modulo di apprendimento) Le domande riferite al modulo di Infermieristica Clinica di base si concentrano su tematiche relative alle tecniche e procedure infermieristiche previste dal programma . Le domande riferite al modulo di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale, si concentrano una su una Teorica del Nursing ed una sulla pianificazione assistenziale. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all’esercizio professionale infermieristico.

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Lo studente deve risultare almeno sufficiente in ognuno dei moduli previsti. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame,  si prevede anche la lode.

 



Testi consigliati

Dott.ssa S. Carpano

  • Titolo: A.Silvestro (a cura di) Commentario al codice deontologico dell'infermiere, McGraw-Hill
  • Titolo: E. Manzoni,  Storia e filosofia dell'assistenza infermieristica, Masson 
  • Titolo: L. Benci, Aspetti giuridici della professione infermieristica, Mc-Graw Hill, 2011
  • Titolo: V. Di Monte, Da servente a infermiere, Cespi
  • Titolo: S.T. Fry, Johnstone M-J, Etica per la pratica infermieristica. CEA
  • Titolo: Bugnoli S., La responsabilità dell'Infermiere e le sue competenze. CEA
  • Titolo: Pascucci I, Tavormina C, La professione infermieristica in Italia - Un viaggio tra storia e società dal 1800 a oggi. Mc-Graw Hill
  • Titolo: Magistrali G, La comunicazione che cura. Maggioli Editore. 

Dott.ssa C. Fiorani 

  • Titolo: LA TEORIA DEL NURSING UTILIZZAZIONE E APPLICAZIONE; M.R. Alligood, A.M.Tomey ; 3^ed., McGraw Hill, 2007
  • Titolo: PROCESSO INFERMIERISTICO E PENSIERO CRITICO; J.M.Wilkinson; 2^ ed, Cea, 2009
  • Titolo: COLLEGAMENTI NANDA I con  NOC e NIC. Sostenere il ragionamento clinico e la qualità dell’assistenza; M.Johnson; 2 Ed, Cea,2014
  • Titolo: Il pensiero critico nell'Assistenza Infermieristica; Nanda International; CEA
  • Titolo: DIAGNOSI INFERMIERISTICHE PROCESSO E APPLICAZIONI; M.Gordon; Cea, 2013
  • Titolo: DIAGNOSI INFERMIERISTICHE DEFINIZIONI E CLASSIFICAZIONI 2015-2017; Herdman, Kamitsuru; CEA 2015
  • Titolo: DIAGNOSI INFERMIERISTICHE APPLICAZIONE ALLA PRATICA CLINICA; Carpenito  Moyet; 6 ed, CEA 2015
  • Titolo: Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. Ed 2013 CEA

Dott. Davide Dini

  • Titolo: Potter P.A, Griffin A.P. , Fondamenti di Infermieristica (Settima Edizione),  Elsevier
  • Titolo: Timby B.K.,  Smith N.E., INFERMIERISTICA MEDICO CHIRURGICA, Mc Graw Hill, settembre 2013
  • Titolo: Brugnolli A. – Saiani L.,Trattato di cure infermieristiche, Sorbona, 2011
  • Titolo: Lynn P, Manuale di tecniche e procedure infermieristiche, Piccin, 2013
  • Titolo: Craven R.F. Principi fondamentali dell'Assistenza Infermieristica, CEA,  quinta edizione


Corsi di laurea
  • Infermieristica Macerata




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