Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Biologia e biochimica - C.I. ( I ANNO MC)
GIUSEPPE ORSOMANDO

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 4
Ore 48
Periodo 1^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT126

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le differenze tra virus e cellule, e tra cellule eucarioti e cellule procarioti,  le funzioni del nucleo e dei principali organelli subcellulari della cellula eucariote, i diversi tipi di comunicazione tra cellule negli organismi pluricellulari, la differenza tra cellule staminali, cellule germinali e cellule somatiche, i meccanismi fondamentali alla base del flusso dell'informazione genetica e le leggi della trasmissione genetica dei caratteri ereditari,  la differenza tra mutazioni nelle cellule germinali e nelle cellule somatiche anche alla luce delle possibili conseguenze. Dovrà inoltre conoscere gli aspetti strutturali e funzionali delle molecole e macromolecole biologiche, i meccanismi molecolari alla base del metabolismo, le principali vie metaboliche degli organi umani e la loro regolazione, la funzione di alcuni ormoni.

 

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

L’obiettivo è di rendere lo studente capace di applicare quanto ha imparato e di essere in grado di spiegare, informare e comunicare gli stessi concetti in tutti gli ambiti utili all’esercizio della professione, e altresì di comprendere gli argomenti che verranno successivamente proposti in altri corsi (per es. Fisiologia, Patologia).

 

  • Competenze trasversali

Le competenze acquisite rappresenteranno elementi di base indispensabili per poter accedere alla fisiologia, alla patologia ed allo studio delle altre discipline, più direttamente professionalizzanti, all’interno del corso di laurea.



Programma

mod. BIOCHIMICA

Prof. G. Orsomando

  • Dagli atomi alle biomolecole.
  • Il carbonio e i gruppi funzionali dei composti del carbonio.
  • L’acqua: Elettroliti, acidi e basi.
  • Tamponi. Sistemi tampone del sangue.
  • Aminoacidi e proteine.
  • Relazione tra Struttura e funzioni delle proteine.
  • Gli enzimi e cinetica enzimatica. I coenzimi.
  • Carboidrati semplici e complessi. Struttura e funzioni. Digestione.
  • Lipidi: caratteristiche strutturali e funzionali. Digestione. Trasporto dei lipidi nel sangue: le lipoproteine plasmatiche. Vitamine liposolubili.
  • Vie metaboliche principali degli acidi grassi, del glucosio e degli aminoacidi. Ciclo di Krebs. Regolazione delle principali vie metaboliche. Omeostasi glucidica.
  • Ormoni proteici e Trasduzione del segnale. Ormoni steroidei.

 

mod. BIOLOGIA

Dott.ssa T. Armeni

  • Organizzazione dei viventi. Virus, procarioti ed eucarioti.
  • Basi molecolari dell’informazione ereditaria: acidi nucleici e proteine.
  • Organizzazione del genoma nucleare: geni, cromatina e cromosomi. Eredità genetica ed epigenetica.
  • Espressione dell’informazione genetica: trascrizione, maturazione dell’RNA, codice genetico e traduzione.
  • Gli apparati membranosi: reticolo endoplasmatico liscio, rugoso, apparato del Golgi, lisosomi, mitocondri.
  • Membrane biologiche, trasporto di membrana, recettori. Citoscheletro.
  • Ciclo cellulare e mitosi, meiosi e riproduzione.
  • Replicazione del DNA e riparazione.
  • Cellule staminali.
  • Genetica formale, trasmissione dei caratteri ereditari, alberi genealogici, malattie a trasmissione ereditaria monofattoriali e multifattoriali.
  • Mutazioni.


Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

Sono previsti esami orali sugli argomenti relativi ai due moduli, che concorrono al corso integrato. La valutazione complessiva del profitto verrà espressa collegialmente dai docenti titolari degli insegnamenti. I relativi crediti si acquisiranno pertanto solo a seguito della valutazione complessiva di entrambi i moduli. La commissione è formata da entrambi i titolari dei due moduli afferenti al corso integrato e, solamente in caso di indisponibilità di uno dei due, da un supplente. L’accertamento dell’apprendimento avviene tramite prova orale con la trattazione di quattro argomenti attinenti il programma dei due moduli.

 

 

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

La valutazione finale dello studente si basa sulla capacità dimostrata di conoscere in modo adeguato il contenuto di tutti e due i moduli, sulla dimostrazione di senso critico, capacità di ragionamento e di sintesi delle nozioni apprese. Nella prova orale lo studente dovrà dimostrare inoltre di essere in grado di utilizzare la terminologia appropriata.

 

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Il voto finale è attribuito in trentesimi e l’esame si intende superato quando il voto è maggiore o uguale a 18, in ciascuna delle prove orali relative ai due moduli. E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode.

 

  • Criteri di attribuzione del voto finale

Il voto finale viene attribuito attraverso la media dei risultati ottenuti negli esami orali relativi ai due moduli. La lode viene attribuita quando lo studente dimostra piena padronanza della materia, relativamente a tutti e due i moduli oggetto degli esami orali.



Testi consigliati

 

  • Titolo:  Elementi di Biologia e Genetica. P Bonaldo, P Defilippi, F Majone, S Minucci, P Piomboni, GB Principato, MG Romanelli. Editore: Monduzzi Editore
  • Titolo:  Biochimica e Biologia per le Professioni Sanitarie R Roberti, C Antognelli, GA Bistocchi, VN Talesa; Editore: McGrawHill
  • Titolo:  Chimica, Biochimica e Biologia Applicata M Stefani, N Taddei; Editore: Zanichelli


Corsi di laurea
  • Infermieristica Macerata




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