Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Infermieristica clinica (CANALE B) - C.I. ( I ANNO)
ANGELA PAOLA CIANNAVEI

Sede Medicina e Chirurgia
A.A. 2017-2018
Crediti 5
Ore 60
Periodo 2^ semestre
Lingua ITA
Codice U-gov MT02-11-11 MT145

Risultati di apprendimento attesi
  • Conoscenze e comprensione

Il Corso integrato permette agli studenti di acquisire le conoscenze fondamentali di aspetti scientifici ed infermieristico-assistenziali riferibili alla descrizione delle componenti essenziali di una prescrizione farmacologica, alla capacità di elencare i principi di una appropriata somministrazione dei farmaci, a saper calcolare le dosi di un farmaco, conoscere i capisaldi del Risk Management e i sistemi che pongano attenzione alla sicurezza del paziente nella somministrazione, alla conoscenza della normativa, delle linee guida aggiornate e delle procedure raccomandate per la somministrazione di farmaci per ciascuna via di somministrazione; alla conoscenza della normativa, delle linee guida e delle procedure raccomandate per la somministrazione delle emotrasfusioni e la responsabilità infermieristica correlata; fornisce conoscenze sui principi generali della venipuntura, prelievo ematico (venoso e capillare) e prelievi su campioni biologici, anche colturali.  Il corso fornisce anche conoscenze base sull’assistenza pre e post operatoria.

Il Corso integrato, fornisce agli studenti nozioni sugli aspetti epidemiologici, sulle metodologie e modelli d’intervento per la promozione della salute, l’educazione sanitaria al singolo e alla collettività; permette la conoscenza dei fondamenti delle principali teorie infermieristiche, del metaparadigma infermieristico, del concetto di uomo salute/malattia, ambiente, assistenza infermieristica e dell’articolazione del SSN in particolare delle cure primarie.

  • Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Il Corso integrato abilita lo studente alla pianificazione assistenziale e alla attuazione e valutazione di interventi di nursing riferiti al processo di gestione della terapia farmacologica, compresa l’abilità di calcolo necessario per il dosaggio prescritto della terapia farmacologica.

Il Corso integrato inoltre, abilita lo studente alla pianificazione assistenziale in particolar modo per la promozione alla salute del singolo e della collettività.

  • Competenze trasversali

Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.



Programma

Mod. INFERMIERISTICA CLINICA

Dott.ssa A. P. Ciannavei 

  • Nozioni fondamentali sulle modalità di richieste di farmaci, gestione delle scorte e conservazione dei farmaci.
  • Somministrare i farmaci: norme giuridiche e deontologiche, gestione sicura dei farmaci.
  • Conoscere le vie e le modalità di somministrazione dei farmaci.
  • Responsabilità-criteri di gestione della prescrizione-valutazione della persona somministrazione-monitoraggio degli effetti collaterali.
  • Gestire la terapia orale, responsabilità e criteri di gestione della prescrizione.
  • Gestire la terapia intramuscolare, sottocutanea (insulinoterapia e terapia anticoagulante) e intradermica.
  • Gestire la terapia endovenosa e infusionale: conoscere gli effetti collaterali e le complicanze.
  • Gestire la terapia rettale, topica, inalatoria ossigenoterapia con sondino, occhiali, maschera, tramite sistemi di erogazione centralizzati e concentratori di ossigeno ad uso domiciliare.
  • Nozioni fondamentali sulla gestione dei farmaci stupefacenti.
  • Dosaggio della terapia farmacologica. Calcolo delle velocità e tempi di infusione.
  • Prelievi di sangue venoso e capillare: riferimenti legislativi, valori di riferimento e significato diagnostico, tipi di esami.
  • Emocoltura: gestione e responsabilità infermieristiche.
  • Gestione appropriata dei principali campioni biologici su escreti e secreti.
  • Conoscere la normativa relativa al sangue ed emoderivati.
  • Gestire la persona trasfusa e sorveglianza della terapia.
  • Nozioni fondamentali di assistenza pre e post operatoria.  

 

Mod. INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ

Dott.ssa M. Galassi 

  • Diagnosi infermieristica di benessere, di alterato mantenimento della salute, di coping inefficace nella comunità, di comportamenti volti a migliorare la salute.
  • Definire l’educazione sanitaria e l’educazione terapeutica; storia dell'educazione sanitaria, le grandi dichiarazioni (Alam-Ata, Ottawa, OMS salute per tutti, determinanti sociali OMS).
  • I modelli teorici in educazione alla salute
  • Ruolo educativo dell'Infermiere, self care, alleanza terapeutica, aderenza e compliance.
  • Promuovere l’educazione alla salute: progetti dell’OMS e del PSN per la promozione della salute.
  • La progettazione e la gestione dell’intervento educativo: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi educativi, definizione ed attuazione del piano educativo (contenuti, strumenti, metodi e strategie),  la valutazione dei risultati dell’apprendimento.
  • Infermieristica comunitaria: analisi delle cause ambientali, economiche e sociali di salute e malattia.
  • Aderenza alla terapia e autogestione: educazione del paziente.

 

Attività di laboratorio

In ordine al modulo di infermieristica clinica sono previste, dopo le lezioni frontali almeno 12 ore a studente in tre laboratori condotti dai tutor di polo didattico del C.d.S.: prelievo venoso, capillare ed emocoltura, gestione e somministrazione della terapia farmacologica e dosaggio dei farmaci.

 

Esercitazioni

Sono previste esercitazioni d'aula sulla declinazioni degli argomenti del programma in particolar modo sui calcoli del dosaggio dei farmaci, secondo le varie modalità di somministrazione.



Modalità di svolgimento dell'esame
  • Modalità di valutazione dell’apprendimento

L'apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 5 domande (una per CFU in relazione ai moduli d'insegnamento). Le domande riferite al modulo di infermieristica clinica si concentrano una sui concetti di farmacologia generale propedeutici ad una somministrazione sicura, una sulla responsabilità dell’infermiere nel processo di somministrazione di terapia, una sugli aspetti fondamentali del prelievo di campioni biologici. Le domande riferite alla infermieristica preventiva e di comunità sono identificate su due tipologie di argomenti: il ruolo educativo dell’infermiere e l’infermieristica comunitaria e l’altra sui modelli teorici di riferimento, la storia dell’educazione sanitaria e le grandi dichiarazioni quali determinanti della salute.        

  • Criteri di valutazione dell’apprendimento

Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.

  • Criteri di misurazione dell’apprendimento

Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 6 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, competenza espositiva e di argomentazione. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18 e  se lo studente è sufficiente per ciascun modulo didattico.

  • Criteri di attribuzione del voto finale

La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Per partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame si prevede anche la lode.



Corsi di laurea
  • Infermieristica Ancona




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427