Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Il Corso Integrato permette agli studenti di:
Il Corso integrato sviluppa la capacità di attuazione e valutazione , a livello individuale e in equipe, in strutture ospedaliere, residenziali o sul territorio e in ambulatorio, delle procedure infermieristiche di base, nell'attuazione delle regole di asepsi e di sicurezza dell'assistito e dell'operatore. Abilita lo studente alla pianificazione assistenziale anche grazie all’utilizzo degli strumenti di pianificazione infermieristica. Rende lo studente capace di adottare comportamenti idonei propri della professione.
Il corso fornisce stimoli alla ricerca personale, all'apprendimento non eterodiretto, alla autonomia decisionale riferita a processi assistenziali, alla acquisizione e lettura critica di documentazione basata su normativa e su evidenze scientifiche. Le esercitazioni d'aula permettono allo studente di provarsi a piccoli gruppi su predisposizione ed esposizione di elaborati, dopo valida ricerca bibliografica. Le esercitazioni di laboratorio trasmettono competenze gestuali e stimolano l'esercizio del pensiero critico.
mod. INFERMIERISTICA GENERALE
Dr.ssa E. Simonetti
mod. TEORIE DEL NURSING E PIANIFICAZIONE ASSISTENZIALE
Dr.ssa M. Marchetti
Le tappe fondamentali di evoluzione della conoscenza infermieristica e filosofia del nursing; la disciplina infermieristica: criteri generali per definirla. Teorie dei bisogni , bisogni di assistenza infermieristica e problemi assistenziali. Concetti del metaparadigma del nursing: uomo, salute/malattia, assistenza infermieristica, ambiente; concetto di modello e teoria dell’assistenza; le principali Teorie/modelli infermieristici. Pensiero critico, problem solving e decision making. Processo di Nursing: definizione e significato, fasi, accertamento, diagnosi infermieristiche (sistemi di classificazione, Nanda, NIC e NOC), pianificazione, valutazione. Confrontare gli strumenti di pianificazione e documentazione dell’assistenza (cartella infermieristica, protocollo, procedure, linee-guida, profili assistenziali).
mod. INFERMIERISTICA CLINICA DI BASE
Dr.ssa C. Borgognoni
Bisogno di sicurezza: sicurezza del paziente: i fattori che influenzano la sicurezza del paziente, accertamento della sicurezza; la sicurezza ambientale: fattori fisici, chimici e biologici; gestione dei rifiuti speciali nelle strutture sanitarie e a domicilio.
Sanificazione, sanitizzazione, disinfezione, sterilizzazione. Struttura di un’unità di degenza ed unità malato, controllo del microclima. Sicurezza dell’operatore: gli incidenti in ambiente domestico, ospedaliero e lavorativo: epidemiologia e prevenzione, i rischi professionali dell’infermiere (chimici-fisici-biologici-burn out-movimentazione dei carichi).
Infezioni ospedaliere: definizione, sistema di controllo e sorveglianza, lavaggio delle mani.
Funzioni della cute ed annessi cutanei: accertamento dello stato della cute e dell’igiene del paziente; bisogno di igiene e cura di sé: i fattori che lo influenzano.
La cura e l’igiene del paziente (bagno a letto, cure parziali, cure perineali, del cavo orale ecc.), tricotomia. Assistenza alla persona con diaforesi.
Bisogno di vestirsi: l’accertamento dei fattori che influenzano la vestizione; come aiutare il paziente dipendente nella vestizione.
Bisogno di movimento: fattori che lo influenzano; il posizionamento ed allineamento del corpo; ausili di sostegno nella deambulazione, movimentazione e trasporto del paziente. Prevenzione delle complicanze legate all’allettamento, posture terapeutiche. Lesioni cutanee (da decubito e ulcere vascolari): prevenzione, uso di scale per l’accertamento e la valutazione del rischio, trattamento.
Bisogno di riposo e sonno: i fattori che influenzano il sonno a livello domiciliare e ospedaliero; accertamento del modello di sonno e riposo. I principali disturbi del sonno, interventi per favorire il sonno.
Bisogno di svago: la giornata di degenza e il tempo paziente. Funzioni vitali: analizzare i fattori che influenzano l’ossigenazione centrale e periferica, il significato dell’accertamento della circolazione sanguigna e dell’attività cardiaca. Eseguire la rilevazione dei polsi arteriosi, pressione arteriosa e frequenza cardiaca; posizionamento della persona con problemi circolatori. Fattori che influenzano la temperatura corporea, l’accertamento della temperatura corporea, l’assistenza ad un paziente con febbre e ipotermia. Fattori che influenzano la respirazione, valutazione della funzione respiratoria, rilevazione dei caratteri del respiro. Effettuare il posizionamento del paziente con problemi respiratori, drenaggio posturale e percussione toracica.
Insegnare al paziente gli esercizi di respirazione profonda e tosse. Gestire l’assistenza del paziente durante l’ossigeno terapia e aerosolterapia.
Alimentazione: accertamento del fabbisogno nutrizionale e delle abitudini alimentari: fattori influenzanti. Assistenza al paziente non autosufficiente nell’alimentazione.
Significato di dieta: iposodica, ipolipidica, ipoglicidica, ipoproteica; alimentazione per via enterale tramite gastrostomia e sondino nasogastrico,
calcolare il bilancio idroelettrolitico. Eliminazione intestinale: accertamento dell’eliminazione intestinale e fattori che la influenzano; utilizzo della sonda rettale e clismi evacuativi e medicamentosi. Stomie intestinali (cenni). Eliminazione urinaria, valutazione della funzione urinaria, assistenza alla persona con incontinenza urinaria, assistenza alla persona con ritenzione urinaria, raccolta e monitoraggio della diuresi. Esame chimico-fisico delle urine, uninocoltura, esame urine con stick. Devianze urinarie (cenni). Assistere la persona con catetere vescicale. Effettuare un cateterismo vescicale temporaneo e a permanenza. Applicazioni calde e fredde.
Attività di laboratorio
In ordine al modulo di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale, sono previste dopo le lezioni frontali almeno 5 ore a studente di un laboratorio condotto dalla Docente sulla prima fase della pianificazione assistenziale (accertamento). In ordine al modulo di Infermieristica Clinica di Base, sono previste almeno 8,30 ore a studente in 4 laboratori condotti dai Tutor di Polo Didattico del C.d. S.: cura della persona allettata, mobilizzazione, rilevazione parametri vitali, clistere.
Esercitazioni
Sono previste esercitazioni d’aula sulla declinazione degli argomenti del programma di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale.
n particolar modo sui calcoli del dosaggio dei farmaci, secondo le varie modalità di somministrazione.
L’apprendimento è valutato con modalità orale con almeno 6 domande (due per ogni modulo di apprendimento) Le domande riferite al modulo di Infermieristica Clinica di base si concentrano su tematiche relative alle tecniche e procedure infermieristiche previste dal programma . Le domande riferite al modulo di Teorie del Nursing e pianificazione assistenziale, si concentrano una su una Teorica del Nursing ed una sulla pianificazione assistenziale. Le domande riferite al modulo di Infermieristica Generale, si concentrano una sulla normativa di interesse professionale ed una sugli aspetti legati all’esercizio professionale infermieristico.
Lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare per ogni domanda l'aspetto scientifico ed il razionale secondo evidenze aggiornate, l'aspetto clinico, quello della prevenzione e prima valutazione delle complicanze, quello assistenziale infermieristico e di relazione con l'equipe di cura che identifichi le specifiche competenze tecniche, relazionali, educative, intellettuali e gestionali. Si tiene conto della estensione delle conoscenze acquisite, della comprensione e delle variabili di applicazione delle conoscenze, delle capacità di analisi e sintesi argomentativa, delle competenze di valutazione e di presa di decisione di situazioni clinico-assistenziali. Si tiene conto della fondatezza delle argomentazioni e del processo logico.
Nella misurazione dell'apprendimento ad ogni risposta viene attribuito un valore da 1 a 5 in base agli indicatori: estensione della conoscenza scientifica e processuale, profondità della comprensione, abilità di individuare le variabili di applicazione delle conoscenze acquisite, capacità di valutazione dei diversi problemi/bisogni assistenziali ed alterazione del modelli funzionali, corretta presa di decisione riguardo agli interventi di nursing, capacità espositiva e di argomentazione, adozione di un linguaggio scientifico appropriato. L'apprendimento è considerato come sufficiente quando il voto finale è pari al 18.
La somma dei valori attribuiti a ciascuna risposta fornisce l'attribuzione del voto finale. Lo studente deve risultare almeno sufficiente in ognuno dei moduli previsti. Per particolare capacità critica e di ragionamento, oltre a partecipazione e distinzione durante il corso, durante le esercitazioni d'aula e in sede di esame, si prevede anche la lode.
Dott.ssa E. Simonetti
Dr.ssa M. Marchetti
Dr.ssa C. Borgognoni
Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427