Facoltà di Medicina e Chirurgia - Guida degli insegnamenti (Syllabus)
Conoscenze adeguate di Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica e Diagnostica per immagini.
Fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per la soluzione diagnostica e terapeutica delle più rilevanti sindromi cliniche
Saper risolvere i problemi clinici soprattutto di natura complessa e prendere le opportune decisioni in tema di diagnosi, prognosi e terapia.
Conoscenze adeguate di Patologia Sistematica, Farmacologia, Anatomia Patologica e Diagnostica per immagini.
mod. CLINICA MEDICA - 1° Semestre
Strategia della decisione terapeutica; metodi di controllo dell'aderenza alla terapia e della efficacia/tollerabilità. Razionale delle prescrizioni terapeutiche (farmacologiche e non) nelle più comuni affezioni internistiche. La patologia iatrogena. Controllo delle reazioni avverse alla terapia e delle interazioni tra farmaci nelle più comuni affezioni internistiche. Strategie riabilitative nelle più comuni affezioni internistiche.
Misure profilattiche per il paziente allettato.
Gestione del paziente: 1) con dolore toracico; 2) con crisi ipertensiva; 3) con febbre; 4) con dolore; 5) con alterato stato mentale.
Gestione perioperatoria del paziente.
Gestione e terapia di casi esemplificativi di: 1) Crioglobulinemia; Cirrosi biliare primitiva e complicanze della colestasi; epatopatia da farmaci; epatiti autoimmuni; insufficienza epatica; 2) Malassorbimento;
3) Sanguinamento intestinale; 4) Pancreatite acuta; 5) Diabete mellito; 6) Dislipidemia;
7) Ipertensione arteriosa.
mod. TERAPIA MEDICA E MOLECOLARE - 2° Semestre
Saranno in particolare presentati e discussi, con relativa terapia, casi esemplificativi di:
Pericardite costrittiva; Immunodeficienza comune variabile; Endocardite batterica; Angina stabile; Scompenso cardiaco; Riacutizzazione BPCO; Fibrosi polmonare idiopatica; Alcalosi metabolica; Ipotiroidismo primitivo; Neutropenie; Eosinofilia; Nefropatia ad IgA; Amiloidosi.
Discussione di un caso clinico assegnato a ciascun studente e per il quale deve compilare una scheda così costituita: 1) Motivo del Ricovero, 2) Esame obiettivo; 3) Problemi clinici associati; 4) Ipotesi diagnostiche; 5) Verifica delle ipotesi; 6) Terapia.
Lo studente deve essere stato in grado di formulare coerenti ipotesi diagnostiche relative al caso assegnato e di essere stato capace di stabilire un razionale approccio diagnostico e terapeutico.
Dimostrate capacità di orientamento diagnostico e terapeutico.
Il voto è espresso in trentesimi.
L’esame si intende superato quando il voto finale è superiore a 18.
E’ prevista l’assegnazione del massimo dei voti con lode (30 e lode)
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